Integratore B12 Biovea
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Laura87,
7/09/15 12:02
Buongiorno a tutti,
Spero di non annoiarvi con l'ennesima discussione sugli integratori B12. Ho dato un'occhiata nelle discussioni già esistenti e ho notato che nessuno parla mai della marca Biovea, e mi chiedo come mai, visto che ho trovato un prodotto da 1000 mcg da 100 compresse a poco più di 10€ e oltretutto di metilcobalamina invece che cianocobalamina (sembra meglio assorbibile la prima). So che non è inserito tra quelli consigliati da scienza vegetariana e me ne chiedevo il motivo. In alternativa proverò quello della Longlife con cui vedo che tutti si trovano bene, ma prima di ordinare volevo togliermi questa curiosità (senza contare che un dosaggio da 1000 mcg è molto più comodo di quello da 50).
Insomma questo prodotto ha qualcosa che non va?
Grazie mille in anticipo e un abbraccio a questa bella comunità virtuale =)
Laura
2
Andrea,
7/09/15 17:36
Laura87 ha scritto:
ho trovato un prodotto da 1000 mcg da 100 compresse
Mi stupisce che possano venderlo in Italia, il motivo per cui si trovano solo da 50 è proprio che una legge (applicata in modo assurdo) limita la concentrazione.
Laura87 ha scritto:
oltretutto di metilcobalamina invece che cianocobalamina (sembra meglio assorbibile la prima)
No, è molto meglio la seconda, SSNV sul suo sito diceva questo:
SSNV ha scritto:
Gli integratori disponibili sono solitamente a base di cianocobalamina, che è una delle forme di pro-vitamina che poi si convertono in una delle due forme attive biologicamente che sono deossiadenosilcobalamina e metilcobalamina.
Quando si assume un integratore, è sempre conveniente non utilizzare la forma attiva, ma un suo precursore, per evitare il rischio di intossicazioni. Infatti a partire dal precursore l'organismo ricava poi la quantità di composto attivo che gli necessita, e il resto viene eliminato.
E ancora:
SSNV ha scritto:
La forma di vit. B12 consigliabile è la cianocobalamina, perché è disponibile come formulazione sublinguale, che mette al riparo da eventuali problemi di malassorbimento della vitamina a livello di tubo digerente.
Laura87 ha scritto:
senza contare che un dosaggio da 1000 mcg è molto più comodo di quello da 50
Sì senz'altro, e il costo è irrisorio. Io consiglio di ordinare all'estero quello da 1000 mcg della Solgar:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html
3
Marina,
7/09/15 17:41
Ciao,
la metil-cobalamina è da evitare, oltre che per i motivi già riportati da Andrea, anche perché per la cianocobalamina ci sono molti dati in letteratura sulla posologia corretta, mentre sulla metilcobalamina non ci sono dati, quindi la posologia corretta è molto incerta. Inoltre, poiché la metil è altamente instabile, qualunque dose, anche se elevata, potrebbe risultare inefficace, in quanto inattiva.
Insomma, con la ciano vai sul sicuro, con la metil vai un po' a caso e quindi rischi di prenderla per niente.