ho letto con interesse questo articolo:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/indice_onqi.html ma ho fortissime perplessità, primo perché per quanto le mie ricerche siano state lunghe non ho trovato da nessuna parte questo algoritmo, e quindi per quanto mi riguarda un indice basato su un algoritmo non pubblico è spazzatura, ma mi auguro di essere stato io a non trovarlo.
in secondo luogo non capisco quali siano le basi scientifiche che lo hanno determinato, ho letto e riletto il sito della griffin health e non trovo riferimenti incui mi dicono come hanno parametrizzato e su quali basi scientifiche tale indice.
ultimo ma non ultimo, il fatto che come dichiarato dalla azienda produttrice di tale indice, ilfatto che un cibo sia o meno biologico non ha alcuna rilevanza a livello di qualità nutrizionale del cibo, in quanto a detta loro non ci sono argomentazioni scientifiche valide a riguardo, mi pare una grande baggianata (il riferimento scientifico della mia affermazione baggianata ha lo stesso valore della loro che il biologico non ha alcun miglioramento qualitativo).
In sostanza ho l'impressione che sia solo il solito modo semplificativo con non porta alcun vantaggio, e il solo fatto che il cibo veg sia ai vertici non rende ai miei occhi affatto migliore questo indice. Credo nella diffusione della cultura alimentare, non certo nella sua semplificazione in una classifica stile cento più bei film della storia.