Frutta, verdura e cereali
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
sasab,
17/09/15 12:43
Ciao a tutti,
da un po' di tempo vorrei cambiare dieta. Non so se diventerò vegana (se è per questo non so nemmeno se potrò mai diventare vegetariana), ma sto cominciando a informarmi perchè "sento" che potrei stare meglio di come sto, dato che sono un po' sovrappeso e, in generale, soffro di una serie di malesseri diffusi che, da quanto ho letto, potrebbero anche derivare dall'alimentazione. Se a questo aggiungiamo che ultimamente quando mangio la fettina o il prosciutto penso ce sto mangiando un animale, beh, forse val la pena di approfondire questi malesseri.
Ma, c'è un ma. Un grosso MA: io non posso mangiare nè frutta, nè verdura, nè cereali, nè frutta secca. State ridendo? Ma vi capisco, vi starete chiedendo che ci faccio qui. Sono qui perchè non ho capito, e nessun dottore m'ha saputo rispondere, se questo disturbo dipende dalla mia alimentazione che sempre di più ha escluso il mondo vegetale o se ho una qualche forma rara di malattia che non mi consente l'assunzione di quegli alimenti che, per ironia della sorte, tutti consigliano di assumere.
Una volta, anni e anni fa, riuscivo a mangiare di tutto, poi, a seguito di cambiamenti radicali dello stile di vita (lavoro di 10 ore al giorno, mentre prima ero casalinga) e della famiglia (separazione) mi hanno piano piano portato ad avere dei terribili disturbi tutte le volte che assumo frutta e verdura, per non parlare dei cereali, legumi e frutta secca che peraltro adoro.
Inoltre mi è stata diagnosticata una diverticolosi acuta.
C'è qualcuno che mi sa spiegare cosa mi succede e come posso ovviare? Altrimenti la mia alimentazione deve per forza essere a base di pasta e carne.
Grazie!
Sabrina
2
Andrea,
17/09/15 13:23
sasab ha scritto:
Ma, c'è un ma. Un grosso MA: io non posso mangiare nè frutta, nè verdura, nè cereali, nè frutta secca. State ridendo? Ma vi capisco, vi starete chiedendo che ci faccio qui.
Più che altro ci chiediamo come tu possa essere viva.. qui hai escluso tutti i gruppi alimentari tranne i legumi che escludi più avanti quindi sembrerebbe che mangi il 100% di prodotti animali ma saresti morta da un pezzo..
C'è qualcuno che mi sa spiegare cosa mi succede e come posso ovviare?
www.scienzavegetariana.itdomande@scienzavegetariana.itAltrimenti la mia alimentazione deve per forza essere a base di pasta e carne.
OK, quindi la pasta la mangi, mentre sopra hai detto di non poter mangiare cereali. Scrivi esattamente cosa intendi dicendo che non puoi mangiare determinati cibi all'indirizzo che ho dato sopra, la risposta di un medico è la più appropriata.
Comunque non esiste patologia o intolleranza per cui una persona non possa diventare vegan quindi si tratta solo di caprie perché certi cibi fanno male.
3
ze.ro.5,
17/09/15 17:30
La diverticolosi è causata dalle sostanze animali e dal glutine dei cereali. Sono parti non digerite che formano sacche nell'intestino,col tempo si solidificano causando anche sanguinamento. I latticini e derivati vanno evitati ,portano infezioni. Questa è una descrizione scientifica visto che ancora non sei sensibile alla vita degli altri, o se preferisci, degli animali.
Una scelta corretta di legumi, frutta, verdura e cereali senza glutine, puoi ristabilirti.
4
sasab,
20/09/15 22:35
Grazie mille.
Provo a spiegarmi scrivendo all'indirizzo mail che mi avete fornito.