e il forno a microonde??
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
giampi,
8/04/09 22:49
Ho letto su internet
http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html alcune notizie sul forno a microonde che mi hanno lasciato perplesso!!! ho deciso di non usarlo più , e voglio convincere mia madre a rottamarlo! cosa ne pensate?
2
Lucik,
9/04/09 09:37
Io non lo rottamerei. Se non per cucinare è sempre utile per scaldare, sbeffandomene di cosa scrivono.
3
giampi,
9/04/09 14:13
non hai letto bene allora! anche utlizzandolo per scaldare altera le caratteristiche del cibo! addirittura nei vegetali provoca la rottura della parete cellulare.
4
Lucik,
9/04/09 14:26
Non ho letto proprio :-) Il concetto era che non mi traumatizza un certo grado di convivenza con i veleni dell'epoca. Anche lavare il cibo con l'acqua di rubinetto a quanto pare lascia tracce di cloro che hanno effetti cancerogeni. Ma lo lavo ugualmente. Prima o poi, forse, mi comprerò un depuratore. Per inciso, per quel che riguarda l'acqua di rubinetto da bere, il cloro evapora se si lascia la stessa per qualche ora in una brocca/contenitore, di mio la lascio in bottiglia. Non per questo quando ho sete e non ce n'ho di pronta, mi astengo dal berla direttamente col cloro.
Abbiamo un tot di veleni in circolo solo per il fatto di respirere. Inosmma. E' relativo.
5
Tableboy,
9/04/09 19:00
Il forno a microonde funziona facendo vibrare le molecole d'acqua presenti negli alimenti generando così calore e provocando la cottura dall'interno del cibo.
leggete quà :
http://it.wikipedia.org/wiki/Forno_a_microondeCerto come tutte le invenzioni umane ha i suoi pro e i suoi contro ma se dovessimo dare retta a tutti quelli che dicono " e ma potrebbe...."
non dovremmo nemmeno usare i coltelli in silice della preistoria perchè potrebbero tagliarci.
6
giampi,
9/04/09 19:32
si da il caso che quell'articolo sia scritto da uno scienziato, che saprà sicuramente, meglio di noi, come funziona un forno a microonde! e comunque, l'articolo parla di sperimentazione, non sono conclusioni per sentito dire ma derivanti da uno studio sperimentale, dunque seppur condotti su un campione di dati scientifici
7
Lucik,
9/04/09 20:01
Oh, vuoi non usarlo. Non usarlo.
8
Andrea,
9/04/09 20:24
giampi ha scritto:
si da il caso che quell'articolo sia scritto da uno scienziato, che saprà sicuramente, meglio di noi, come funziona un forno a microonde! e comunque, l'articolo parla di sperimentazione, non sono conclusioni per sentito dire ma derivanti da uno studio sperimentale, dunque seppur condotti su un campione di dati scientifici
No dai, questo non lo direi proorio. Mi sembra il classico articolo in stile "complottista". La scienza è altra cosa.
Io non mi fido affatto del microonde, ma non per le prove su quelle 8 persone che si sono strafogate di latte scaldato nel microonde astenendosi dal fare sesso per non falsare i dati (!!).
Quello che non mi va giù nel funzionamento del forno a microonde, che è quello descritto da TableBoy, è che invece di scaldare uniformemente le pietanza fa raggiungere a singole molecole temperature elevatissime, cosa assolutamente da evitare con i cibi.
10
paoyta,
14/04/09 08:14
probabilmente il forno a microonde causerà dei problemi, quello che è certo che lo studio che riporti non ha alcun significato scientifico e giustamente è stato impedita la pubblicazione...10 persone non hanno alcuna validità scientifica, per di più con un modello in cui faccio bere una tazza di latte e faccio un prelievo 15 min dopo...ma cosa vuol dire, non è neanche arrivato nello stomaco e già divento anemico???
ci sono dei criteri per fare uno studio scientifico che in questo caso non sono stati minimamente rispettati
11
Noel,
14/04/09 13:45
Per riscaldare è cmq una mano santa