estremo gonfiore
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
whatelleats,
25/11/14 22:44
Buonasera, sono nuova nel forum (ed anche vegana da poco: vegetariana da quando avevo 16 anni, da qualche settimana, prima del mio 22mo compleanno ho deciso di "fare un salto di qualità", per ragioni, devo ammetterlo, principalmente di salute fisica e psicologica), ma non ho amici o conoscenti vegani, nonostante quasi tutti sostengano la mia scelta, dunque mi sono iscritta perchè...non so da che parte farmi, come si suol dire.
Come dicevo, dopo qualche settimana di transizione da qualche giorno ho totalmente eliminato i derivati animali dall'alimentazione.
La mia pelle, il mio colorito, per non parlare dei disturbi psicologici, stanno già migliorando!
Tuttavia mi sono gonfiata moltissimo,veramente in maniera evidente, in particolare sull'addome e le gambe. Bevo già più di 2 lt di acqua al giorno e, ovviamente, mangio moltissima frutta e verdura. Non pratico sport, (sono una studentessa pendolare ed il tempo è poco), solo un po' di yoga 2, 3 volte alla settimana, una breve camminata al mattino.
Potrebbe essere una reazione normale e momentanea dovuta al cambio di alimentazione? O devo preoccuparmi?
2
whatelleats,
25/11/14 22:48
P.S.- inoltre sono stata messa in guardia dai "sintomi detox", ma non sono riuscita ancora a capire: esistono? Quali sono? Qualcuno li ha sperimentati? Quanto durano? (so di essere pedante, ma nessuno sa rispondere ai miei quesiti vegan, eheh)
3
Andrea,
25/11/14 23:42
whatelleats ha scritto:
P.S.- inoltre sono stata messa in guardia dai "sintomi detox", ma non sono riuscita ancora a capire: esistono? Quali sono? Qualcuno li ha sperimentati? Quanto durano?
No, è una cosa rarissima che può capitare giusto a chi è completamente intossicato dalle sostanze presenti nei prodotti animali da averne l'organismo saturo.
Semplicemente a queste persone può capitare che iniziando finalmente a mangiare bene l'organismo si liberi delle tossine accumulate nel corso degli anni e per qualche tempo (poco) queste diano qualche lieve senso di malessere. Niente di problematico, anche perché se succede vuol dire che la persona prima di diventare vegan era con un piede nella fossa quindi qualche giorno di assestamento non è niente in confronto.
Comunque a parte gli aneddoti che girano sui social network non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato in quasi 20 anni e migliaia di vegan "conosciuti" facendo divulgazione, conferenze, cene corsi ecc. ecc.
Quindi niente di negativo e comunque cosa più unica che rara.
4
Marina,
25/11/14 23:43
whatelleats ha scritto:
P.S.- inoltre sono stata messa in guardia dai "sintomi detox", ma non sono riuscita ancora a capire: esistono? Quali sono? Qualcuno li ha sperimentati? Quanto durano? (so di essere pedante, ma nessuno sa rispondere ai miei quesiti vegan, eheh)
Io non credo esistano.
Invece per il gonfiore, se hai aumentato di molto la fibra rispetto a prima è normale che l'intestino ci metta un po' ad assestarsi.
5
whatelleats,
26/11/14 10:53
grazie mille per le risposte, anche io francamente non ho sperimentato tutto questo estremo malessere "detox", era più una curiosità personale.