Erosione dentina

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 cicorinopertraverso, 4/05/10 01:38

Salve a tutti,

da circa tre settimane ho notato che la punta dei denti frontali, soprattutto nei due incisivi piú esterni, sta diventando traslucida. Il sinistro è pure leggermente scheggiato, talmente poco però che solo ultimamente l'ho notato.

Dalle pur recenti ma intense ricerche che ho fatto, l'erosione della dentina (o enamel) è da imputarsi [anche] alla presenza di elementi acidificanti nella dieta (o in tutto ciò che venga a contatto con il cavo orale). Come, credo, la maggior parte dei frequentatori del fòro, non bevo bevande gasate o zuccherate, uso molto poco sale a tavola e punto zucchero e non mangio dolciumi o caramelle, neppure quelle vegane, poi non consumo alcol, tè o caffè, non fumo e pratico circa 40 minuti di bicicletta al giorno. Tutte abitudini che dovrebbero favorire un ambiente del Ph quantomeno neutro. Tuttavia, come è inevitabile che sia, mangio legumi e cereali (anche se a questi preferisco le patate, alcaline) e bevo latte di soia (fortificato con calcio, ma, acidificante di suo, ha zucchero aggiunto). Inoltre, come se non bastasse, sono alle prese con una lieve (a detta della mia igienista) gengivite, per la quale mi ha dato da usare un collutorio (vegano, sí, ma a contenuto alcolico: altri acidi), e che sta curando con un intervento di _curettage_.

La mia igienista ha preso un po' sottogamba l'intera faccenda. Ha addirittura imputato il problema a carenze dovute alla mia (nostra) dieta. Ho chiesto appuntamento con il dentista e a breve ne consulterò un secondo, ma non so proprio come fare e sono molto preoccupato.

Qualcuno di voi, lí fuori, ha avuto lo stesso problema? O c'è qualche professionista nel campo che possa indicarmi qualche possibile causa?

Grazie mille.

2 Andrea, 4/05/10 09:39

cicorinopertraverso ha scritto:
Come,
credo, la maggior parte dei frequentatori del fòro, non bevo bevande gasate o zuccherate, uso molto poco sale a tavola e punto zucchero e non mangio dolciumi o caramelle, neppure quelle vegane, poi non consumo alcol, tè o caffè, non fumo e pratico circa 40 minuti di bicicletta al giorno.

Ci sopravvaluti molto.. a parte il fumo mi pare che sia una minoranza a seguire un'alimentazione così.

La mia igienista ha preso un po' sottogamba l'intera faccenda. Ha addirittura imputato il problema a carenze dovute alla mia (nostra) dieta. Ho chiesto appuntamento con il dentista e a breve ne consulterò un secondo, ma non so proprio come fare e sono molto preoccupato.

Quella delle carenze non esiste, per tranquillizarti puoi fare degli esami del sangue completi ma non è certo quella la causa. Senti un dentista vedrai che è una cosa banale da risolvere.

3 AleVimukti, 4/05/10 10:49

Il tuo problema non dipende dall'alimentazione. In questi casi occorre fare una visita dettagliata dal dentista, è comunque si rislverà. Attenzione però alla gengivite, perchè se non curata in tempo porterà gonfiore alle gengive e doloretti...

Ciao

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!