Equilibrio acido basico

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 risointegrale63, 3/09/15 10:54

Ciao A tutti,
non so' se questo argomento era già stato affrontato, ma non avendo trovato la ricerca nel forum posto qui.
Da 3 anni mi alimento vegan.
Testando il PH delle urine trovo che sia sempre acido cioè sempre sotto il 6.
Ora proverò a prendere dei sali deacidificanti, ma non capisco perchè il PH sia acido, vista l'alimentazione abbastanza scrupolosa.
A dire il vero, soffrendo di intestino irritabile non mangio quasi niente frutta e nei periodi di crisi devo limitare anche la verdura e i legmi di un certo tipo.
Mi è però sorto qualche dubbio riguardo al'equilibrio acido-alcalino, avendo letto in rete pareri contrastanti sulla credibilità della teoria.
Ma secondo voi, perchè, pur mangiando vegano il ph continua ad essere acido?
Grazie!

2 Marina, 3/09/15 11:13

Ciao,

le teorie che girano sull'acidosi-alcalosi per lo più non hanno alcuna base scientifica e sono una delle tante "bufale" (senza offesa per gli animali...) che girano, quindi preferiamo che qui non se ne parli, oltre al fatto che essendo un argomento medico non lo trattiamo assolutamente su questo forum, non sono argomenti di cui ci occupiamo.

Riguardo alle tue analisi, dovresti preoccuparti casomai solo se ci fossero valori fuori norma, e non sulla base di questo genere di teorie. Se riscontri degli effettivi valori fuori norma, manda le analisi complete a Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana per un parere, scrivendo a domande@scienzavegetariana.it

Ciao!

3 risointegrale63, 4/09/15 11:09

Grazie Marina,
riguardo all'equilibrio acido-basico tattavia so' che alcuni medici di scienzavegetariana lo sostengono.
Io nè lo sostengo nè lo condanno, non sono uno scienziato quindi mi rimetto al parere degli esperti.
Ma quindi in questa sezione del forum che riguarda anche "salute" non si parla di aspetti medici? Perchè in effetti ho visto tanti argomenti medici in questa sezione... comunque OK!
Un abbraccio!

4 Andrea, 4/09/15 11:20

risointegrale63 ha scritto:
riguardo all'equilibrio acido-basico tattavia so' che alcuni medici di scienzavegetariana lo sostengono.

Attenzione che c'è molta gente che si iscrive a SSNV e poi si presenta come medico di SSNV quando non ha alcuna relazione con l'associazione. Un po' come se tu adesso ti facessi socio di GreenPeace e 5 minuti dopo parlassi di conservazione dell'ambiente a nome di GreenPeace.


Ma quindi in questa sezione del forum che riguarda anche "salute" non si parla di aspetti medici? Perchè in effetti ho visto tanti argomenti medici in questa sezione...

Solo aspetti legati alla scelta vegan, non salute in generale. E solo consigli generici, pareri medici veri e proprio (non era questo il caso) richiedono un medico e un contatto diretto, anche dal punto di vista legale.

5 risointegrale63, 4/09/15 11:45

Grazie Andrea,
Pensavo che la tendenza alla acidificazione fosse un argomento abbastanza inerente anche la dieta Vegan perchè sono in molti a sostenere che la dieta onnivora tende ad acidificare molto e quindi a richiedere al'organismo un costante lavoro per mantenere il PH nei limiti consentiti per la vita dell'organismo. E credo che sia opinione comune che la dieta Vegan invece risparmi questo lavoro al nostro organismo. Poi, da qui a sostenere altre tesi come ad esempio l'acqua alcalina (senza nessuna valenza scientifica..credo) ovviamente siamo molto distanti.. non saprei, cosa ne pensate?

6 Marina, 4/09/15 11:58

risointegrale63 ha scritto:
Grazie Andrea,
Pensavo che la tendenza alla acidificazione fosse un argomento abbastanza inerente anche la dieta Vegan perchè sono in molti a sostenere che la dieta onnivora tende ad acidificare molto e quindi a richiedere al'organismo un costante lavoro per mantenere il PH nei limiti consentiti per la vita dell'organismo.

Rimane il fatto che è un argomento sul quale c'è bisogno del parere di esperti, specie in questo caso in cui ci sono degli aspetti che sono veri e scientifici, e altre cose che sono teorie balzane.
E quindi non è una cosa di cui si possa discutere, altrimenti si rischia di dare informazioni sbagliate. Visto che questo forum è nostra responsabilità e che non abbiamo esperti che possano rispondere certi argomenti, tali argomenti non vengono trattati.
Per tutte le domande per le quale c'è bisogno del parere di esperti, ci si deve rivolgere in privato a domande@scienzavegetariana.it
E' anche molto più comodo per tutti, la risposta arriva in qualche giorno.
Non sono argomenti di discussione di un forum come questo, che si occupa solo di consigli sulla scelta vegan.

Ciao,
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!