Dubbio sulla creatina!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 nightingale, 29/04/17 10:12

Salve a tutti! :D
Scrivo per sottoporre questo problema a chi ha più conoscenze di me. ^^ Discutendo con il solito onnivoro convinto che chi non mangia carne prima o poi morirà di malnutrizione, mi viene detto che la proteina della creatina, presente esclusivamente nei tessuti animali, come altri amminoacidi può essere sintetizzata dall'organismo, ma mai in livelli comparabili a chi ne assume anche con la dieta. Ad esempio, alcuni studi hanno rivelato che molti veg(etari)ani hanno livelli bassi di creatina, il che porta a deficit della memoria non presenti in onnivori, e immediatamente colmati se la creatina viene supplementata.
Ora, ho lasciato perdere il tipo perché non c'è modo di convincere uno "studente di ingegneria alimentare" che sostiene che moriremo tutti per mancanza di proteine. lol Però volevo avere la vostra opinione su questo punto. Premettendo che la creatina che il nostro fegato produce è abbastanza già da sé, e quindi ci consente di essere sani, è anche vero che chi ne assume di più e ha conseguentemente più riserve registra prestazioni più alte in determinati ambiti. Dunque, come rispondo all'affermazione che, sostanzialmente, ci staremmo facendo del male da soli quando potremmo arrivare a livelli di prestazione comparabili agli onnivori? ://

2 Andrea, 29/04/17 12:32

nightingale ha scritto:
Scrivo per sottoporre questo problema a chi ha più conoscenze di me. ^^ Discutendo con il solito onnivoro convinto che chi non mangia carne prima o poi morirà di malnutrizione

In questi casi come prima cosa si fa notare che:

1) fino a qualche decennio fa la carne e gli altri prodotti alimentari entravano nelle case degli italiani sì e no una volta al mese. Dal punto di vista della nutrizione gli italiani erano praticamente vegan, e parliamo delle ultime generazioni sane prima dell'esplosione delle malattie cosiddette "del benessere".

2) Le persone vegan sono quelle che stanno meglio e sono più in salute; chiedi se crede che siti come questo dove in 12 anni si registrano oltre 10000 persone per dire tutte la stessa cosa siano frutto di un gigantesco complotto di noi vegan..

3) La maggioranza delle persone che mangiano solo cibi vegetali non lo fa per etica ma solo per gli innegabili vantaggi sulla salute.

Quindi chiunque voglia sostenere che carne o altri prodotti alimentari sono indispensabili sta cercando di dimostrare una cosa che già si sa essere falsa.

, mi viene detto che la proteina della creatina, presente esclusivamente nei tessuti animali, come altri amminoacidi può essere sintetizzata dall'organismo, ma mai in livelli comparabili a chi ne assume anche con la dieta. Ad esempio, alcuni studi hanno rivelato che molti veg(etari)ani hanno livelli bassi di creatina, il che porta a deficit della memoria non presenti in onnivori, e immediatamente colmati se la creatina viene supplementata.

Questo è assolutamente falso. Che produca lo studio e ovviamente l'analisi super-partes.

Perché ad esempio qualche anno fa è stato fatto uno studio in cui a un gruppo di bambini africani che morivano letteralmente di fame è stata data la normale alimentazione mediterranea. A un altri gruppo non è stato dato niente, quindi hanno continuato a mangiare pezzetti di pane, roba trovata in giro e simili. Alla fine è risultato che i bambini del primo gruppo stavano meglio di quelli del secondo gruppo.

Invece di concludere che mangiare è meglio che morire di fame hanno concluso che onnivoro è meglio di vegan visto che il secondo gruppo tecnicamente parlando era vegan (non mangiava niente quindi neppure prodotti animali).

Ecco, se il tuo amico usa studi del genere può dimostrare quello che vuole.

Ora, ho lasciato perdere il tipo perché non c'è modo di convincere uno "studente di ingegneria alimentare" che sostiene che moriremo tutti per mancanza di proteine. lol

Esatto, sono le persone che diffondono i falsi studi di cui sopra.

Però volevo avere la vostra opinione su questo punto. Premettendo che la creatina che il nostro fegato produce è abbastanza già da sé, e quindi ci consente di essere sani, è anche vero che chi ne assume di più e ha conseguentemente più riserve registra prestazioni più alte in determinati ambiti. Dunque, come rispondo all'affermazione che, sostanzialmente, ci staremmo facendo del male da soli quando potremmo arrivare a livelli di prestazione comparabili agli onnivori? ://

E' del tutto falso.. al contrario un eccesso di creatina può fare molto male.

Se qualcuno vuole superare le normali dosi come fanno alcuni sportivi (perché alla fine il primo effetto della creatina è quello di gonfiare i muscoli) deve comunque usare integratori (che sono quasi tutti di sintetici).

In sostanza come gli onnivori che vogliono aumentare i livelli di creatina usano integratori di sintesi se vuoi puoi farlo anche tu: è infinitamente più sano che assumerli dalla carne, ma non aspettarti di vedere miglioramenti di alcun genere.

Per sapere se un integratore di creatina è vegan basta chiedere conferma al produttore. Prima chiedi a un medico; vedrai che ti dirà di non fare niente del genere e che la creatina che hai è più che sufficiente. Per un parere medico:
domande@scienzavegetariana.it

3 Marina, 29/04/17 17:37

nightingale ha scritto:
è anche vero che chi ne assume di più e ha conseguentemente più riserve registra prestazioni più alte in determinati ambiti.

Ma chi lo dice questo? E comunque questa cosa ha valore nullo: per esempio, i culturisti che si imbottiscono di sostanze varie raggiungeranno anche prestazioni migliori, ma a danno del loro organismo.
E lo stesso vale per una sostanza come questa, quindi assumerla in alte quantità fa solo del male all'organismo.

nightingale ha scritto:
Dunque, come rispondo all'affermazione che, sostanzialmente, ci staremmo facendo del male da soli quando potremmo arrivare a livelli di prestazione comparabili agli onnivori? ://

Io risponderei che sono tavanate galattiche :-)
Non credo, visto il genere di persona, sia utile perdere tempo a rispondere in modo serio.
Meglio impiegare quel tempo a informare persone non prevenute che hanno l'unico scopo di provocare.

4 Puzzola, 2/05/17 09:41

Andrea ha scritto:
Perché ad esempio qualche anno fa è stato fatto uno studio in cui a un gruppo di bambini africani che morivano letteralmente di fame è stata data la normale alimentazione mediterranea. A un altri gruppo non è stato dato niente, quindi hanno continuato a mangiare pezzetti di pane, roba trovata in giro e simili. Alla fine è risultato che i bambini del primo gruppo stavano meglio di quelli del secondo gruppo.

Invece di concludere che mangiare è meglio che morire di fame hanno concluso che onnivoro è meglio di vegan visto che il secondo gruppo tecnicamente parlando era vegan (non mangiava niente quindi neppure prodotti animali).

Ecco, se il tuo amico usa studi del genere può dimostrare quello che vuole.

ma è agghiacciante. chi ha fatto sto studio??

5 Andrea, 2/05/17 10:02

Non ricordo proprio, è passato un sacco di tempo.. mi pare fossero in sostanza gli allevatori statunitensi ma poteva essere qualche altro gruppo economico molto grande.

6 eweg, 5/05/17 18:36

Ciao.

Ti consiglio di leggere qui http://www.informazionealimentare.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=1104

Lo studio di cui parla è probabilmente questo https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/influence-of-creatine-supplementation-on-the-cognitive-functioning-of-vegetarians-and-omnivores/E2D37729902DDFA6CFC85767AD0421FC/core-reader

l'abstract e il titolo fanno intendere che i vegetariani avrebbero avuto miglioramenti grazie alla supplementazione, ma se vai a vedere in realtà era stato il gruppo onnivoro ad avere prestazioni peggiori dopo la supplementazione, mentre quelle dei vegetariani erano rimaste più o meno uguali:

"Before the supplement was consumed, the memory of vegetarians and meat-eaters WAS SIMILAR, irrespective of whether they were about to consume the placebo or the creatine supplement [...] after 4 d of consuming the creatine supplement, memory was better in vegetarians rather than in those who consumed meat [...] However, in those who were meat-eaters, the consumption of the creatine supplement was associated with POORER memory compared with baseline values"

Quindi l'articolo è da intendere che la somministrazione di creatina ha aumentato nei vegetariani la memoria RISPETTO AGLI ONNIVORI perché nel frattempo la memoria degli onnivori è peggiorata!
https://static.cambridge.org/resource/id/urn:cambridge.org:id:binary-alt:20160921051031-43702-mediumThumb-S0007114510004733_fig1g.jpg?pub-status=live

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!