Dubbi sul Reiki: ricerca di opinioni e testimonianze

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Monica78, 1/09/18 22:32

Buonasera a tutti,
mi piacerebbe accostarmi al Reiki, soprattutto perché ho letto che si può praticarlo sugli animali. Ho però molti dubbi, sul web si leggono tante opinioni diverse e contrastanti. Inoltre ci sono tante testimonianze positive e negative. Mi piacerebbe avere opinioni sul Reiki da chi lo conosce già e magari lo pratica sugli animali. Insomma se qualcuno avesse delle testimonianze positive o negative mi aiuterebbe molto a decidermi.
Grazie infinite in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo rispondendomi.
Buona domenica!

2 Gio-gio, 2/09/18 08:25

Io eviterei di credere a questo tipo di pratiche, non sono basate su principi scientifici dimostrabili

3 Andrea, 2/09/18 09:47

Sì, e il rischio, soprattutto nel caso degli animali, è quello di non curarli realmente credendo di aver già fatto qualcosa. Dico soprattutto nel caso degli animali perché di solito è più difficile capire l'evoluzione dei problemi di salute visti i limiti della comunicazione.

4 Monica78, 2/09/18 18:55

Andrea ha scritto:
Sì, e il rischio, soprattutto nel caso degli animali, è quello di non curarli realmente credendo di aver già fatto qualcosa. Dico soprattutto nel caso degli animali perché di solito è più difficile capire l'evoluzione dei problemi di salute visti i limiti della comunicazione.

Grazie, ho visto però che molti veterinari usano Reiki, qualche tempo fa ho letto un'intervista di una veterinaria su Reiki che dava una testimonianza positiva sull'efficacia di reiki sugli animali. Ho anch'io dei dubbi ma volevo avere delle opinioni di chi eventualmente l'avesse provato, sapendo che qui dentro abbiamo tutti a cuore la salute degli animali. Quindi sono sicura che le opinioni non sono di parte ma sempre espresse nel loro interesse.

5 Gio-gio, 2/09/18 19:32

Beh ma si può trattare di coincidenze, sono certa che non si possano curare grandi malattie con queste pratiche, se non sono perlomeno affiancate da una terapia vera e propria.

6 archigallo01, 2/09/18 22:36

Pratico il reiki da diversi anni e funziona sia su persone che su animali.
E' stato utilizzato anche all'Ospedale Molinette di Torino in supporto a terapie oncologiche.
Ovviamente non fa miracoli ma può aiutare in molti casi (lo uso dal mal di testa ai traumi a forme influenzali). Sui miei cani e gatti lo ho utilizzato per ridurre gli effetti di punture di vespe, raffreddori, infiammazioni.
Ci sono poche evidenze "scientifiche" ma, come per altre pratiche, soprattutto perché la "scienza" accademica le vede in modo pregiudiziale e sono pochi quelli che sfidano la berlina per indagare.
Un paio di anni fa ho seguito una conferenza di una professoressa di chimica metallurgica (!) che, praticando reiki, ha verificato cosa c'è di pubblicato a livello studi scientifici: sono pochi ma positivi e interessanti.
Se sei interessata, possiamo sentirci e posso spiegarti meglio.. sono decisamente lento a scrivere :)

7 Andrea, 2/09/18 23:24

Monica78 ha scritto:
Grazie, ho visto però che molti veterinari usano Reiki

Veri veterinari? Mi sembra strano.. se cerchi veterinari che lo usano magari ne trovi, ma trovi anche persone che leggono l'oroscopo per decidere cosa fare quel giorno.. Bisognerebbe prendere 1000 veterinari a caso e chiedere quanti di loro lo usano, per avere una statistica in tal senso. Mi aspetto (e spero) uno zero assoluto.

Ho anch'io dei dubbi ma volevo avere delle opinioni di chi eventualmente l'avesse provato,

Anche qui vale la stessa considerazione di sopra: di sicuro troverai persone che giurano sulla sua efficacia ma troverai anche persone convinte che con loro l'oroscopo funziona.

L'importante è che sia chiaro che parliamo di un pratica spirituale basata sul canalizzare "energie terapeutiche" tramite l'imposizione delle mani. Spero che nessuna persona sana di mente pensi di poter curare una vera malattia, un avvelenamento, un tumore, ecc. con una pratica del genere come purtroppo molti credono (specialmente nel caso degli animali).

Se invece la si prende per quello che è, appunto una "pratica spirituale" allora non discuto (ho una mia opinione in merito ma è irrilevante) ma se qualcuno ha un cane vittima di avvelenamento o malato di tumore e pensa al Reiki.. non so veramente cosa dire.

Magari il problema non è del Reiki e neppure di chi lo pratica ma di chi per ignoranza o interesse fa credere che sia tutta altra cosa da quello che è.

8 Marina, 3/09/18 09:27

archigallo01 ha scritto:
E' stato utilizzato anche all'Ospedale Molinette di Torino in supporto a terapie oncologiche.

Io dico solo una cosa: "a supporto" di una terapia che si fa già, qualsiasi cosa che dia al paziente ottimismo e fiducia può essere utile, perché lo stato d'animo aiuta molto per affrontare la cura. Quindi qualsiasi cosa in cui il paziente creda e che lo faccia stare meglio come stato d'animo è utile. Ma ovviamente non sostituisce la cura, ma solo la affianca come supporto psicologico.

Sugli animali però tutto questo non può valere, perché loro non possono credere o meno in una data pratica.

9 frafra, 5/09/18 08:33

buon giorno a te Monica e a voi tutti.
( il mio pensiero personale in merito alla tecnica del reiki ed altro è che l'occidente pur di monetizzare,semplifica tutto rendendo le cose più meravigliose che l'essere umano possa avere rendendole futili)
definizione del reiki:
Metodo di cura di origine giapponese, basato sulla convinzione che il corpo umano, attraverso vari livelli di attivazione e di concentrazione, possa incanalare e trasmettere l'energia cosmica, per poi utilizzarla a scopo terapeutico.
Pratico il reiki da + di 20 anni ed essendo una "terapia energetica" chiaramente non è risolutiva nei confronti delle malattie, ma lo scopo è quello di "rimettere in ordine" le energie stesse che attraversano tutto il nostro corpo e di metterlo in una situazione di equilibrio affinchè eventuali terapie possano essere meglio distribuite ed assorbite, in oltre, da' degli ottimi risultati in persone con problemi emotivi perchè funge da "calmante"proprio perchè riporta l'armonia nello spirito e di conseguenza nello stesso corpo fisico
ora pero', nel bene e nel male, avvicinarsi al reiki è semplice ma nn se ne ottiene nessun effetto se chi lo pratica a sua volta non è in equilibrio ed armonia con se stesso, è necessario essere "un canale pulito" solo così le mani andranno dove il tuo sentire le condurrà
il reiki va a passeggio con la : meditazione, con la conoscenza del corpo e dello spirito, con la conoscenza delle forze universali. sapere queste cose ti fa comprendere meglio lo scopo del reiki stesso e non solo.
io lo consiglio a chi desidera "guardare e vedere oltre" se queste invece, non sono le tue intenzioni perchè ti accontenteresti solo dell'aspetto fisico, allora non spendere i tuoi soldini perchè chi si limita a cio' lo trova inutile..
nelle mie citazioni trovi proprio i 5 principi del reiki.
i 5 principi del reiki sembrano semplici e lo sono ma riuscire a raggiungere la consapevolezza del significato e riuscire ad attuarli, beh, questa è un'altra cosa
un abbraccio

10 Andrea, 5/09/18 09:02

frafra ha scritto:
Pratico il reiki da + di 20 anni ed essendo una "terapia energetica" chiaramente non è risolutiva nei confronti delle malattie
[...]
io lo consiglio a chi desidera "guardare e vedere oltre" se queste invece, non sono le tue intenzioni perchè ti accontenteresti solo dell'aspetto fisico, allora non spendere i tuoi soldini perchè chi si limita a cio' lo trova inutile..

Quindi anche da quello che dici tu che mi pare evidente che sia del tutto inapplicabile all'uso veterinario (un cane o gatto non desidera "guardare e vedere oltre"). Per questo sono scettico riguardo all'affermazione originale secondo la quale molti veterinari sono favorevoli. Inoltre tutte le pagine a favore del reiki applicato agli animali parlando di avvelenamenti, gravi malattie ecc. ecc. e sono ovviamente consigli criminali, visto che come dici tu stessa "essendo una terapia energetica chiaramente non è risolutiva nei confronti delle malattie".

Insomma, si può credere o no all'efficacia del reiki ma credo che siamo tutti d'accordo, sia i favorevoli che i contrari, sul fatto che
- non sia una cura per malattie
- non sia applicabile agli animali

11 frafra, 5/09/18 10:49

gli animali sono fatti di energia come noi Andrea, ed hanno un senso del "sentire" superiore al nostro, vero è che non hanno il concetto di "guardare oltre" ma non ne hanno bisogno .......... questo sugli animali ed i loro essere tali è un altro discorso .....
animali ,umani o cose, cambia poco, è chi lo pratica che deve essere un buon canale non necessariamente chi lo riceve.
il reiki lo puoi praticare su qualsiasi cosa animata o inanimata ( non tocchiamo il tasto morte) e quindi trovo i veterinari che praticano il reiki persone sensibili e recettive e ciò mi piace.
(diffido pero' di quei medici che si fanno pagare extra la prestazione)
un abbraccio

12 MelaniaBertolin, 5/09/18 15:13

Non sono un'esperta ma mi pare che un approcio olistico della medicina sia utile per mantenersi in forma ma temo che non funzioni bene per le emergenze, quindi per gli animali non penso possa funzionare...

13 Andrea, 5/09/18 22:15

frafra ha scritto:
animali ,umani o cose, cambia poco,
il reiki lo puoi praticare su qualsiasi cosa animata o inanimata

Personalmente penso che un cane malato, avvelenato o malato d tumore abbiano esigenze ben diverse da quelle di un oggetto inanimato..

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!