domanda vitamina b

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Koala, 8/05/16 22:42

Come mai esiste la carenza di vitamina b12 seguendo una dieta vegana? Al di là delle motivazioni etiche l'uomo é parente delle scimmie e loro integrano spulciandosi e mangiando vermi e piccoli vertebrati. L'uomo é un animale come tanto altri seppure si consideri più "evoluto".
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

2 Andrea, 8/05/16 22:58

Koala ha scritto:
Come mai esiste la carenza di vitamina b12 seguendo una dieta vegana?

Questo non è vero, la carenza di vitamina B12 non ha niente a che vedere con l'essere vegan se non in modo molto indiretto.

Fino a qualche decennio fa la B12 si assumeva dai cibi vegetali: la B12 infatti viene prodotta da batteri presenti nel terreno e finiva nei cibi vegetali. Questi venivano mangiati dopo una semplice risciacquata e ne erano ricchi.

Col passare degli anni le tecniche di coltivazione sono cambiate: i terreni sono diventati sempre più poveri di B12 e frutta e verdura vanno lavate sempre meglio visti i pesticidi e fertilizzanti usati. Il risultato è che l'assunzione di B12 è diminuita fino a diventare praticamente nulla.

Ma.. negli stessi anni anche le tecniche di allevamento sono cambiate, sempre per far fronte a produzione sempre maggiore. Gli animali vengono imbottiti di farmaci e integratori di ogni tipo, come la B12 perché come non la assumiamo noi non la assumono neppure loro dai cibi vegetali che mangiano negli allevamenti. Tutte queste sostanze finiscono nella carne e nel latte e quindi senza saperlo da onnivori siamo cresciuti prendendo un integratore di B12. Questo ci evitava la carenza.

Se quando diventi vegan continui (sottolineo CONTINUI, non INIZI) a prendere l'integratore di B12, questa volta come semplice compressa che contiene B12 prodotta da batteri non avrai nessuna carenza. Se invece smetti di prendere l'integratore allora prima o poi ce l'avrai.

In definitiva, onnivori, vegetariani e vegan sono uguali dal punto di vista della B12: tutti dobbiamo prendere l'integratore, solo che onnivori e vegetariani lo trovano senza saperlo nei prodotti animali, (insieme a farmaci di ogni tipo).

3 Koala, 8/05/16 23:01

Quel che voglio dire è che se la dieta vegana fosse l'originale e vera alimentazione degli antenati dell'uomo moderno questa carenza non dovrebbe esistere.
Prego di evitare polemiche e interventi inutili.
Risponda soltanto chi ha un minimo di competenza scientifica in campi pertinenti.
Grazie

4 Koala, 8/05/16 23:07

Ok, ti ringrazio per la risposta.

5 Andrea, 8/05/16 23:15

Koala ha scritto:
Quel che voglio dire è che se la dieta vegana fosse l'originale e vera alimentazione degli antenati dell'uomo moderno questa carenza non dovrebbe esistere.

La B12 si trova(va) nei vegetali e non nei cibi animali quindi la sua carenza non ha niente a che vedere con l'essere vegan o meno.

Per circa 200.000 anni la carenza di B12 non c'è stata. Visto che le tecniche di coltivazione odierne (ultimi decenni) sono del tutto innaturali i terreni sono stati privati di B12 e i vegetali vanno lavati benissimo per non ingerire sostanze chimiche quindi la carenza c'è. Ma non perché la scelta vegan non sia naturale, bensì perché la coltivazione intensiva e con sostanze chimiche non è naturale.

6 Marina, 8/05/16 23:17

Puoi leggere questa pagina che spiega la questione della B12 in termini piuttosto chiari:
https://www.piattoveg.info/b12.html

7 Koala, 10/05/16 16:28

Ok, oltre la B12 ci sono altre vitamine bisognerebbe assumere?

8 Marina, 10/05/16 17:06

Koala ha scritto:
Ok, oltre la B12 ci sono altre vitamine bisognerebbe assumere?

Nessuna.
Va detto comunque che c'è una carenza diffusa di vitamina D, che non dipende dall'alimentazione ma solo dall'esposizione alla luce solare, quindi riguarda tutti, non i vegan. Perciò in caso di carenza va integrata anche quella. Ne esistono diverse marche vegan, anche se la maggior parte non lo sono.

9 Koala, 12/05/16 20:50

In farmacia la vitamina B12 non si trova da sola ma abbinata ad altro. I prodotti che si trovano su internet sono sicuri e chi lo garantisce?
Come mai nessuna azienda farmaceutica commercializza B12?

10 dodoto, 12/05/16 21:25

La B12 Long Life (50 mcg) si trova in farmacia senza problemi, almeno a Torino.
Ciauz

11 Andrea, 12/05/16 21:41

Sì, la Long Life si trova ovunque, in molti posti devono ordinarla ma arriva in 24 ore. Le altre marche più comode ed economiche come Solgar si ordinano dai siti indicati qui:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

12 Koala, 18/05/16 13:05

E per la carenza di ferro qual é la spiegazione?

13 Marina, 18/05/16 13:20

Koala ha scritto:
E per la carenza di ferro qual é la spiegazione?

Non esistono carenze di ferro nell'alimentazione vegan.
Non più che in quella onnivora, anzi, mediamente di meno.

14 Koala, 24/05/16 08:36

Purtroppo ho carenza di ferro. Sarà un mio problema.

15 Andrea, 24/05/16 09:11

Koala ha scritto:
Purtroppo ho carenza di ferro. Sarà un mio problema.

Certo, ovviamente si possono avere carenze di ferro, influenza, ecc. da onnivori come da vegan. Da vegan è decisamente meno probabile, ma non siamo invincibili e immortali.

Quello che diciamo è che non esiste un maggiore rischio di carenza di ferro da vegan, al contrario, è minore. Ma nessuno nega che sia possibile averla.

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi