Un dimagrimento un po' eccessivo (almeno per i miei).
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulio_ttnl99,
11/11/15 18:27
Ciao ragazzi.
Mi dispiace di essere sempre qui tra sfoghi ed altro a rompervi le balle ma ho un altro problema.
Da quando sono diventato vegano, nonostante non abbia mai fatto alcuna attenzione a limitare pane e pasta nè dolci sono dimagrito di 2Kg.
Lo so, è esagerat, però i miei hanno cominciato con le paranoie.
Calcolando che peso circa 53Kg e sono alto 175cm il mio IMC sono effettivamente leggermente sottopeso (17,3 contro 18 che è il minimo).
Ciò nonostante devo precisare che sono dimagrito quel po' il primo mese e poi non sono più diminuito.
Ora arrivo al dunque: mi piacerebbe prendere quel po' di peso se è possibile o, se non fosse possibile, avere qualche fonte da fargli capire che non sto morendo anche se sono magro.
Per quanto rigurda la mia dieta mangio male ma, a livello calorico, tanto (più di prima). La mia dieta è basata sui cereali raffinati (mediamente circa 200 grammi di pasta e 150-200 grammi di pane). Mangio molte verdure e una buona quota di frutta. Ogni tanto mangio anche un po' di legumi e derivati della soia e seitan (metti 3-4 volte a settimana tutto sommato). Posso definirmi sedentario ma sono in piena crescita (16 anni).
Penso che la causa del dimagrimento sia data dalla riduzione dell'effetto insulino-resistente degli ammino acidi nel sangue.
Mi potreste dare qualche consiglio per prendere peso?
Mia madre mi sembra così preoccupata che secondo me non sarà neppure così difficile mangiare certi alimenti.
In alternativa ci sono fonti di bibliografia che le spieghino che non sto morendo?
2
Marina,
11/11/15 21:36
Ma dai, cosa sono mai 2 kg in più o in meno? Mi sembra davvero assurdo preoccuparsi!
Io per tutta la vita, prima di diventare vegan (beh, anche dopo), ho cercato di ingrassare, senza mai riuscirci, se non dopo decenni. Ma non è che se sei magro sei malato: se stai bene, va bene così! Anche io infatti dopo un po' mi sono rassegnata. Non c'entra nulla con l'essere vegan.
se i tuoi han le paranoie, gli passerà. Quando vedono che stai bene, poi la smettono.
Detto questo, alcuni suggerimenti per assumere più calorie: assumere meno fibra, altrimenti il senso di sazietà rende difficile mangiare di più. Quindi aumentare la quota di cereali raffinati anziché integrali. Poi consumare un quantitativo maggiore di olio d'oliva nei vari piatti, mangiare più frutta secca e semi, e in particolare le creme: crema di nocciole, di noci, di sesamo, ecc.
Puoi anche mangiare più frutta scegliendo quella più calorica.
3
Andrea,
11/11/15 22:04
Giulio_ttnl99 ha scritto:
Ciò nonostante devo precisare che sono dimagrito quel po' il primo mese e poi non sono più diminuito.
Allora proponi che se resti stabile non fai niente mentre se dimagrisci ancora corri ai ripari (che poi significa appunto aumentare i condimenti e le altre cose dette sopra).
4
fasguvh,
17/11/15 17:17
ad ogni modo se cerchi qualcosa di ingrassante e che non faccia male anzi e- l-avocado