dimagrimento e mal di testa frequente

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ginger_Velvet, 24/12/15 00:26

Ciao a tutti, sono nuova qui e faccio un saluto a tutti.
Sono diventata vegana da poco, cca 2 mesi e nonostante io mi sia trovata benissimo col nuovo stile di vita ho alcune perplessità sul mio stato di salute. Premetto che sono sempre stata sottopeso di mio, fin da bambina , ma in questi due mesi ho perso ulteriori 2kg, sono stata stabile per anni tra 45 e 47kg (alt 168) e ora per la prima volta in mi ritrovo a pesare sotto i 45kg e questo mi sta un pò preoccupando. Sto attraversando anche un periodo di forte stress, per cui in parte può essere dovuto a quello. Quello che mi pare un pò strano è che abbia perso kg nonstante stia mangiando molti più carboidrati rispetto a prima e ho anche come impressione che il senso di fame sia più frequente rispetto a prima.
Un'altra cosa che mi tormenta è che da cca due settimane ho frequentissimi mal di testa, un giorno si e uno no, il tutto si concentra sopratutto sulle tempie ... credete sia dovuto alla nuova alimentazione, oppure inizio ad avvertire qualche carenza? Premetto che non prendo nessun integratore, dovrei iniziare con la B12? A qualcuno di voi è già successo, come avete risolto?
grazie a tutti :)

Ginger

2 Marina, 24/12/15 10:54

Ginger_Velvet ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuova qui e faccio un saluto a tutti.
Sono diventata vegana da poco, cca 2 mesi e nonostante io mi sia trovata benissimo col nuovo stile di vita ho alcune perplessità sul mio stato di salute. Premetto che sono sempre stata sottopeso di mio, fin da bambina , ma in questi due mesi ho perso ulteriori 2kg, sono stata stabile per anni tra 45 e 47kg (alt 168) e ora per la prima volta in mi ritrovo a pesare sotto i 45kg e questo mi sta un pò preoccupando. Sto attraversando anche un periodo di forte stress, per cui in parte può essere dovuto a quello.

Ciao Gingere, non "in parte", ma "solo" a quello!
E' vero che in media i vegan sono più magri degli onnivori, perchè un'alimentazione 100% vegetale è più ricca di fibre e quindi il senso di sazietà arriva prima, per cui alla fine si assumono meno calorie a parità di senso di sazietà.
Ma se uno non deve dimagrire, anzi, come nel tuo caso, deve ingrassare, basta mangiare cibi più calorici e con meno fibra. Quindi sì tanta verdura, ma ben condita con olio d'oliva, cereali (pasta, pane, ecc.) bianchi anziché integrali, frutta secca e creme di frutta secca e semi (di noci, di mandorle, di sesamo, ecc.), cibi più grassi come avocado.

Se dimagrisci è solo perché mangi di meno e per lo stress dormi meno e quindi consumi più calorie. Scegli cibi più calorici, ma devi anche ridurre lo stress, sennò non cambia nulla.


Ginger_Velvet ha scritto:
Quello che mi pare un pò strano è che abbia perso kg nonstante stia mangiando molti più carboidrati rispetto a prima e ho anche come impressione che il senso di fame sia più frequente rispetto a prima.

Se hai fame, mangia, che problema c'è? :-)
E' proprio quello che devi fare, per mettere su peso!

Ginger_Velvet ha scritto:
Un'altra cosa che mi tormenta è che da cca due settimane ho frequentissimi mal di testa, un giorno si e uno no, il tutto si concentra sopratutto sulle tempie ... credete sia dovuto alla nuova alimentazione, oppure inizio ad avvertire qualche carenza?

No, è sempre lo stress.
A parte che è l'alimentazione onnivora ad avere carenz ee non quella vegan, se anche fosse, nessuna carenza si può sviluppare in 2 mesi, è matematicamente impossibile.

Ginger_Velvet ha scritto:
Premetto che non prendo nessun integratore, dovrei iniziare con la B12?

La B12 va integrata, sì, ma non puoi avere una carenza in 2 mesi, se c'è carenza vuol dire che c'era già prima.

Ginger_Velvet ha scritto:
A qualcuno di voi è già successo, come avete risolto?

A nessuno è successo, perché quelli che lamenti non sono questioni legati all'alimentazione, ma al periodo di stress che stai attraversando.

Ciao,
Marina

3 Andrea, 24/12/15 11:02

Non preoccuparti di eventuali carenze: l'alimentazione 100% vegetale è la meno soggetta ad esse.

L'integratore di B12 lo hai preso per tutta la vita senza saperlo, trovandolo nei cibi animali; adesso devi continuare a prenderlo. In una vita più naturale lo assumeresti da vegetali "sporchi", al giorno d'oggi tutti lo prendono sotto forma di integratore, è l'unica vitamina che i nostri scriteriati metodi di coltivazione sono riusciti a far sparire.

4 Ginger_Velvet, 24/12/15 14:00

Grazie per le vostre risposte, mi sono state di moltissimo aiuto. Mi sto informando moltissimo in questo periodo, su cibi, eventuali lati negativi e positivi ecc ... Moltissimo influisce anche la mia famiglia, perchè non essendo molto d'accordo con la mia scelta spesso cercano di inculcarmi idee sbagliate: "vedrai se fai delle analisi cosa esce fuori" "vedrai te che quello che stai facendo non va bene" e cose cosi, ogni volta che torno a casa. ( tant'è che non perdono mai l'occasione di ricordarmi i motivi per i quali me ne sono andata)
comunque sono felice di sentire che non è per la dieta vegan, cercherò di rimettermi in forma con le feste e recuperare qualche kg.
per quanto riguarda la B12 la trovo in farmacia? a livello di dosaggio dovrei consultare un medico oppure ci sono indicazioni?

grazie ancora e Buon Natale :)

G.

5 Marina, 24/12/15 14:11

Ginger_Velvet ha scritto:
Grazie per le vostre risposte, mi sono state di moltissimo aiuto. Mi sto informando moltissimo in questo periodo, su cibi, eventuali lati negativi e positivi ecc

Negativi semplicemente non ne esistono.
L'unico è la rottura di scatole della famiglia che brontola, ma oviamente quella non conta, ci manchrebbe che non potessimo fare le nostre scelte perché gli altri ci fan la predica...
Poi comunque in qualche mese gli passa, quindi sopporta e amen ;-)

Se invece vuoi chiarirti le idee tu sulla salute, puoi leggere questo opuscolo, è fatto apposta:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/

Ginger_Velvet ha scritto:
per quanto riguarda la B12 la trovo in farmacia? a livello di dosaggio dovrei consultare un medico oppure ci sono indicazioni?

Non devi consultare un medico, perché la maggior parte dei medici non ne sanno nulla e ti darebbero info sbagliate.
A questa pagina sono elencati gli integratori, dove acquistarli e le dosi di mantenimento:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

"Di mantenimento" significa quelle adatte a mantenere i livelli di B12 ottimali se non si parte da uno stato di carenza. Se tu avessi avuto una carenza pregressa, allora per un periodo va presa una dose più alta e poi si passa a quella di mantenimento.
Se vuoi puoi fare gli esami per verificarlo, però se non ci sono particolari motivi per pensarlo puoi evitarlo.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi