alice2 ha scritto:
Ciao, sono da pochi mesi diventata vegana ed ho notato una forte perdita di capelli, il mio dottore mi ha dato vitamine B+C+D per integrare la dieta vegana poichè ha detto che altimenti non avrei fonti da cui prenderle.
Ma è semplicemente ridicolo: tutte le vitamine sono presenti in misura molto maggiore nei vegetali che nei cibi animali. Se uno ha una carenza (frequente negli onnivori, raro per noi vegan) documentata da esami del sangue prende un integratore. Solo in quel caso.
Inoltre se anche l'alimentazione che segui fosse carente (ad esempio se mangi solo patate fritte a pranzo e cena) non è che in pochi mesi si sviluppano carenze con effetti fisici come quello che descrivi.
E poi la vitamina D non dipende neppure dall'alimentazione, arriva praticamente tutta dall'esposizione al sole. Io cambierei medico, è come andare da un meccanico che non sa cos'è la benzina.
Onestamente ho
anche notato che queste vitamine mi gonfiano un pò...Voi cosa fate per integrare la dieta vegana? Cosa mangiate per far sì che abbiate nel sangue tutto di cui il corpo necessita? grazie
Non serve nessuna integrazione: l'alimentazione vegan è quella con il minor rischio di carenze. E' come chiedere a degli ex-fumatori: "cosa fate per integrare il vostro nuovo modo di vivere?". Chiedi al tuo medico quali sarebbero i nutinenti presenti nei cibi animali che mancherebbero in quelli vegetali. La risposta è: nessuno.
L'unica cosa che tutti: onnivori e vegan dobbiamo integrare è la B12 ma solo perché nei vegetali non si trova più. Gli onnivori trovano l'integratore senza saperlo nei cibi animali, da vegan conviene continuare a prenderlo (attenzione: continuare, non iniziare).
Ogni altro integratore, se non ci sono esami che dimostrano una carenza, è dannoso.