Dieta Vegan e Sport; pagina 354
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
5296
Cassiopea_fra,
15/06/14 11:46
potresti iniziare a fare la verticale vicino al muro (in caso di caduta) ma non così vicino come al solito...poi lentamente provi a staccare le gambe! io non ci sono mai riuscita ma un tempo facevo yoga ed è così che ci portavano a far la verticale (con o senza muro) :)
5297
saetta54,
15/06/14 17:24
Cassiopea_fra ha scritto:
saggia decisione fare una pausa :) davvero male non può farti...conosci la teoria del microciclo shock o comunque settimana di scarico nel bodybuilding? :)
se la foto è una di quelle che hai messo mi sembri parecchio magro...io mi fermerei qui anche con il dimagrimento :D ma prima com'eri invece?
io quanto ad allenamento tutto ok...con la corsa mi sono stabilizzata per ora sugli 11 km 4 volte a settimana, alternati a nuoto le cui sessioni però mantengo piuttosto scialle, percorsi in poco meno di 1h che per me è ottimo...come vedi io invece vado molto graduale perchè ho il terrore del sovrallenamento...e poi non mi voglio stressare...oltretutto faccio anche pesi in palestra perchè vorrei mettere su un po' di muscoli, ma visto che do sempre la preferenza alla corsa questo obiettivo va a rilento :P
@Danvegan
Sono andata sul tuo profilo a guardare le ultime foto postate, e concordo con quanto scrive Cassiopea: sembri davvero parecchio dimagrito..E' davvero, assolutamente, il caso di fermarsi col dimagramento..Concordo sulla tua necessita' di ridurre la percentuale di tessuto grasso, ma mi pare tu , ora, l' abbia raggiunta in pieno.
Saggia, molto saggia, equilibrata, nei suoi allenamenti, Cassiopea..Difatti, non ha cali energetici, non si infortuna, il suo peso e' stabile, ecc.
Io, potenzialmente, sono molto portata all' overtraining. L' overtraining l' ho sperimentato piu' volte, nella mia vita, sulla mia pelle...E' brutto, e' bruttissimo, provare x credere ( ma meglio non provare..). Credo che , alla base di ogni overtraining, ci sia un problema di dipendenza, e la dipendenza ( sia da alcool, sia da fumo, sia da lavoro, sia da sport..) e' sempre patologica..Io lo sentivo benissimo di esserci, allorche' andavo in overtraining..Il corpo ( e la mente) mandavano mille messaggi, ma era come una sorta di droga: non volevo, non potevo fermarmi, perche' andavo incontro a vere e propri crisi di astinenza..Confesso di non sentirmi immune neppure ora, che l' ho sperimentato e "pagato" tante volte.
Ho pero' elaborato una strategia: e' importante fermarsi ai primi segnali, ossia non aspettare di "calarsi" del tutto nell' overtraining, xche' poi diventa ( almeno cosi' e' x me) molto difficile uscirne..Ai primi segnali, se pur faticoso, e' possibilissimo stroncarlo sul nascere..E mai sottovalutare quei primi sintomi (chiari), prendendosi in giro e dicendosi : "e' solo una giornataccia"
5298
saetta54,
15/06/14 17:47
Ho aggiornato molto poco, negli ultimi gg., sui miei allenamenti. Molto lavoro, davvero poco tempo. Come sempre le ultime settimane lavorative prima delle ferie stive sono, da un punto di vista lavorativo, molto intense..Malgrado cio' , comunque, anche nella settimana appena trascorsa sono riuscita ad allenarmi ( con grandi sacrifici!) quotidianamente, privilegiando pero' sfacciatamente la corsa al ciclismo ( con la scusa del "poco tempo"..). Ho corso praticamente ogni giorno, ad esclusione di venerdi (dove ho fatto roba da poco...60' di stanco e svogliato spinning...).Ho pero' lavorato di piu' con pesetti ed esercizi a corpo libero..Le sedute podistiche sono state tutte lunghe (ossia superiori ai 22 km), tranne quella di mercoledi (18 km). Solo tra ieri ed oggi ho corso 57 km.
Il ginocchio regge tuttavia alla grande, e' come non averlo, nenache il minimo dolore..Il che e' davvero, e resta, un vero mistero. Tuttavia, mi sono data una possibile spiegazione a cio', spiegazione che e' correlata al cambio di alimentazione.
Quando il mio ginocchio "crollo", ossia nel febbraio 2010, ero vegetariana. Pur consumando pochissimi latticini, cmq li consumavo. E negli anni ancora piu' lontani ne avevo consumato molti. Credo che cio' abbia indotto una sorta di tendenza del mio corpo a sviluppare processi infiammatori e degenerativi cronici ( cosa risaputa, consumando spesso latte e derivati..). Il che, unitamente all' eccessivo kmntraggio dei miei allenamenti podistici, si e' ripercosso sulla cartilagine del mio ginocchio (magari quello sul quale, involontariam, "poggiavo" di piu' durante la corsa..), determinando una severissima condropatia..Anzi, cartilagine non ne avevo piu' x niente, e addirittura le superfici articolari di femore e tibia si cominciavano a erodere. Da qui il consiglio perentorio di tutti, dico tutti gli ortopedici consultati di: a) non correre mai piu'; b) non fare ciclismo; c) mettere la protesi entro uno-due anni max...
Nel giugno 2010 divenni vegana. Ecco, credo che alla base della mia incredibile ripresa del ginocchio, contro ogni evidenza, ci sia proprio il cambio di alimentazione: l' abolizione assoluta del consumo di latticini, l' instaurarsi di una tipologia alimentare altamente alcalinizzante, qual' e' quella vegana,ecc ecc,
mi ha curato alla grande.
5299
Cassiopea_fra,
16/06/14 11:37
Saetta ma quindi in pratica la cartilagine si è riformata nel tempo e non ti sei dovuta operare? :) in qualche modo certamente avrà influito anche il cambio di alimentazione...è risaputo che i latticini favoriscono le infiammazioni :)
posso chiederti, riguardo l'overtrainig, quali sono i segnali diciamo a cui prestare più attenzione per evitarlo? :)
Anche io sento una forte dipendenza dalla corsa (e dallo sport in generale...anche allenarmi con i pesi è una cosa che adoro, oppure nuotare...tant'è che anche se con il tappanaso alla fine ogni tanto ci vado) però mi sono fatta male in passato (tendiniti, sciatica...vabbè quella dovuta ad aver preso freddo...ma sempre mentre correvo!, tallonite ecc.) e quando mi allenavo troppo poi non era più così piacevole e redditizio come adesso...quindi forse era già un principio di overtraining...a me aiuta molto anche alternare vari sport in questo senso ;)
5300
saetta54,
16/06/14 12:32
@Cassiopea
La mia cartilagine..? Penso si sia riformata, altrimenti non potrei non dico correre, ma neanche camminare..! Figurati che nel 2010, la risonanza fattami dopo il dolore acuto durante una maratona a febbraio, parlava di menisco rotto e moderata condropatia..Il menisco mediale rotto (precisamente, il corno posteriore del menisco mediale) e' pressocche' la norma in molti runners...Non va mai operato, se non da problemi..E difatti, non era stato questo a darmi problemi, bensi' la condropatia, instauratasi ed aggravatasi sia x motivi alimentari, sia x l' eccessivo kmtraggio abituale, sia xche' ho le ginocchia leggermente vare (ossia incurvate), e quando il ginocchio e' varo (o anche valgo, ossia ad X), la cartilagine si usura molto piu' facilmente..Poiche' c'e' un' assoluta ignoranza di ortopedia sportiva vera, mi fu detto che il problema era ilo menisco. In artroscopia, mi fu tolto praticam quasi tutto il menisco mediale del ginocchio ds. Dopo 2 mesi, andava molto, molto peggio..Anche solo camminando per piu' di 1/2 di seguito, o scendendo e salendo le scale, il dolore mi tormentava...Rifatta una nuova risonanza, l' esito fu devastante: la condropatia si era aggravata moltissimo, ed inziava l' erosione, addirittura delle superfici articolari di femore e tibia..Come in seguito mi e' stato spiegato dal Prof. Castellacci (di Pisa. E' l'ortopedico della nazionale calcistica italiana), il menisco,pur rotto, ammortizzava, limitando quindi la condropatia. Una volta tolto, e col benedetto mio ginocchio varo, la condropatia si era aggravata moltissimo. In poche parole: tutto andava fatto tranne quello che mie era stato fatto (Dio li abbia in gloria...!). Avrei invece dovuto fermarmi dalla corsa x almeno 4-6 settimane, potenziare la muscolatura della coscia con nuoto o esercizi specifici, fare infiltrazioni di ac. jaluronico, laser o tecar, ecc..Cmq, anche x Castellacci sulla corsa dovevo metterci una bella pietra sopra..Ecco xche' ora parlo di miracolo..Non ho fatto piu', né faro', nuove risonanze...Corro, corro bene, mediamente 4 volte a settimana, ho fatto gia' una maratona e svariate maratonine, in allenamento vado su kmtraggi lunghi,ri-corro ormai dall' aprile del 2013(cmq ho reiniziato con molta gradualita')...E sto bene, e cio' mi basta..Probabilm, il cambio di alimentazione e 3 -4 anni di ciclismo "pesante" mi hanno "guarito"...
Segnali di overtraining
All'inizio, segnali sfumati e subdoli, molto vaghi: una certa stanchezza, muscoli come "vuoti", insonnia o troppo sonno, riduzione appetito o bisogno eccessivo ed improvviso di carbo o proteine, irritabilita', tendenza a perder peso, poca o ridotta voglia di allenarsi, ridotte performances negli allenamenti, intolleranza eccessiva a clima freddo o caldo, cefalea saltuaria.
Se non ci si ferma ( non x tantissimo tempo...E' sufficiente una 10ina di gg...Facile a dirlo, difficile pero' a farlo..), i sintomi (li stessi sopra elencati) si vanno accentuando notevolmente, e ne compaiono tre nuovi, secondo me molto importanti ed allarmanti: 1) aumento della frequenza cardiaca a riposo; 2) frequenti episodi influenzali, oppure afte o herpes recidivanti, oppure vaginiti da candida continue; 3) cerchio sordo e continuo alla testa, come una corsa che stringe a livello delle tempie.
Ho notato che, confrontandomi, molti di questi sintomi (personalm provati) sono comuni ad altre persone che vanno in overtraining.
Spero di esserti stata utile! Concludo rassicurandoti: il modo migliore x evitare l' overtrainig e' quello , come fai tu, di alternare varie tipologie di sports
5301
danvegan,
16/06/14 23:35
oggi:
- Petto, pushup rip. 20x6
Qui ho fatto un allenamento di volume totalizzando 120 ripetizioni: in questo modo dovrei sviluppare molto bene la resistenza, finite queste tre- quattro settimane faro' un ciclo di rinforzo facendo i piegamenti con una mano a terra e l' altra su una palla; dopodiche' riprendo da capo, con la ricerca del numero massimo di ripetizioni. Altro ciclo di resistenza, dopodiche' dovrei essere pronto per eseguire le flessioni ad una mano.
Spalle
- Verticale, 30", 45", 1'
Ovviamente, e' la prima volta in vita mia che mi metto a testa in giu'. Appoggio le mani a terra e cammino all' indietro sul muro, fino a trovarmi non in verticale ma quasi; le braccia reggono bene ma mi si chiude il naso e si gonfiano gli occhi, e quando torno sui piedi mi viene un capogiro, ma spero di abituarmi in fretta.
- Pushup con mani all' indietro, rip. 8, 6, 4
Esercizio vero e proprio, con un numero di ripetizione motlo adatto all'ipertrofia dei deltoidi.
Tricipiti: situp, rip. 20, 19, 18
Vari addominali a terra
Comunque mi sono ripreso alla grande, col peso sono stabile e va tutto ok :-)
5302
danvegan,
17/06/14 21:27
Oggi
Bicipiti: trazioni pollici interni rip. 8 6 4
Si ricomincia, ma stimolando i bicipiti diversamente.
Dorsali
Trazioni alla sbarra, rip. 5
Pensavo meglio ma è la prima volta vediamo la prossima.
Esercizi di presa: mi sono appeso alla sbarra e ho iniziato a spostarmi con le mani, serve a rafforzare la presa. A onor del vero l'"ho eseguito per primo, potrebbe aver influenzato le ripetizioni nelle trazioni per i dorsali.
5303
danvegan,
19/06/14 21:32
Ieri
Petto: pushup rip. 20x6
Spalle: pushup con mani all' indietro rip. 9, 7, 5
Verticale a muro, 45", 1', 1' 15"
Tricipiti: sit up rip. 25, 20, 15
Crunch a terra, obliqui e lombari vari.
Oggi:
Bicipiti: trazioni pollici interni rip. 9, 7, 6, 5
Dorsali: trazioni rip. 6
Spostamenti in sospensione, 3, 2
5304
danvegan,
20/06/14 20:08
Petto: pushup, rip. 20 x 6
Spalle:
Pushup con mani all' indietro rip. 10, 8, 6, 4
Verticale, 1' , 1' 15", 1'15"
Niente, le spalle reggono ma mi viene da svenire dopo 1'15". Forse devo solo abituarmi
Tricipiti, situp rip. 20, 15, 10
Vari crunch
5305
danvegan,
21/06/14 12:29
Bicipiti
Trazioni pollici esterni rip. 10, 8, 6, 4
Pollici interni rip. 6, 4
Dorsali
Trazioni al petto rip. 7, 6, 5
Trazioni in orizzontale rip. 5
Spostamento in sospensione, rip. 4, 3
Domani riposo. Forse.
5306
saetta54,
22/06/14 18:51
Non aggiorno da lunedi 16..!! Ecco, di nuovo, troppo lavoro, e poco tempo x scrivere..Cmq, anche questa settimana appena finita sono riuscita ad allenarmi ogni giorno. Ho corso martedì, giovedì, venerdì ed oggi; spinning lunedi e mercoledì; bici su strada sabato (una 80ina scarsa di km, ad andatura leggera..). Spinning e/o ciclismo su strada mi impongo di mantenerli, come allenamento, 2-3 volte a settimana, anche se mi annoiano sempre di piu', né piu' mi interessa migliorarmi nel ciclismo. Servono cmq molto, xche' servono a mantenere in salute le mie ginocchia, xche' sono certa che se corressi ogni giorno o quasi rischierei grosso...!
Sono gasatissima x un acquisto appena fatto, un auto-regalo , fatto con molto anticipo sui miei prox 60 anni, il 13 settembre..Cavolo, 60 anni meritano un grosso auto-regalo..! Non mi sono mai auto-spesa la cifra di questo regalo, che e' costato 269 euro tondi tondi. Trattasi del Tomtom cardiorunner. Un orologio gps con rilevatore frequenza cardiaca integrato. Ossia, rileva la fc direttamente dal polso, senza fascia toracica..Quadrante ampio e molto chiaro, e' leggerissimo e piatto. Si scaricano tutti i dati personali sul computer, dopo essere entrati nel sito, e poi i dati (nazione, modalita' oraria, altezza, peso, eta',ecc) sono riportati all' orologio, che diventa cosi' ultrapersonalizzato..Dice tutto: distanza percorsa, velocita' in tempo reale e velocita' media, calorie consumate, tempo di allenamento ecc. Ma la parte eccezionale del Tomtom e' il rilievo della fc, continuo e preciso, che "mette" automaticamente su 5 differenti livelli di allenamento sulla base della fc..Io ad esempio oggi (ho corso 28 km, con una fc media di 128 batt/mun)) sono stata praticamente sempre sul livello "3" (resistenza), ma anche spesso salivo al livello "4" (velocita'), mentre ho raggiunto il livello massimo "5" (sprint) solo x pochi complessivi minuti. Contemporaneamente, il Tomtom crea una sorta di grafico dell' andamento della fc, e fa una certa impressione, il mio grafico pareva il profilo di una balena..! Oggi era la prima volta che lo usavo, quindi ho acquistato man mano sicurezza nell' uso..E' chiaro che un gioiello di questo permette un allenamento diversificato , con modalita' semplicissima. Alla fine dell' allenamento, ho scaricato facilmente tutti i dati sul pc, nell' apposita cartella che il programma del Tomtom mi ha dato. Quindi posso memorizzare benissimo e facilmente tutto...Wow..!! E cu' mi teni chiu'...?? (e chi mi tiene piu'..??)...
5307
danvegan,
23/06/14 13:27
Tecnologia !!! :-)
Ieri sono stato a un picnic vegan, c' era una ragazza che non conoscevo che ha steso una fune tra due alberi e camminava come un equilibrista. Abbiamo fatto subito amicizia ed e' stata felicissima di tenermi la mano mentre camminavo sulla fune: e' andata non troppo male.
Oggi
Petto: pushup rip. 20x6
Spalle: pushup mani all' indietro rip. 11, 9, 7, 5
Tricipiti: situp rip. 20, 15, 10
Vari crunch a terra
5308
saetta54,
24/06/14 08:21
Ieri seduta ciclistica (finalmente) stimolante e gratificante...Forse xche' e' stato un allenamento quasi tutto di salite ( e che salite..!) , lungo strade interne ( ma ben asfaltate) sopra Acireale, ed arrivando alla solita Zafferana..Ho deciso (assieme ai due ciclisti coi quali ero ieri) che faremo ogni lunedi questo percorso: 80 km molto allenanti xche' con continue salite...
Stamattina 18 km filati. Il tomtom cardiorunner e' una meraviglia. Mi ha detto tutto ( nel bene e nel male..). Come si suol dire: da i numeri. Ma giusti...
5309
danvegan,
24/06/14 12:17
Sei una scalatrice nata !! Io oggi
BICIPITI:
- Trazioni pollici interni rip. 11, 9, 7, 5
Ho aggiunto la quarta serie. A questo punto ho introdotto un esercizio di potenza, che mi avvicina al traguardo !!
- Trazioni ad una mano, pollice esterno, facilitate: rip. 3
Faccio la versione facilitata, cioe' con la mano libera mi tengo la mano con cui mi tengo appeso. Lo step successivo consiste nel tenermi il polso; poi l' avambraccio, poi il gomito infine il traguardo vero e proprio, le trazioni ad una mano.
DORSALI
- Trazioni al petto rip. 8, 7, 6, 5
- Spostamento in sospensione, rip. 3
Ho lasciato a casa i guanti senza dita cosi' non ho potuto far bene gli spostamenti tenendomi appeso
5310
saetta54,
26/06/14 18:43
Mercoledì ho deciso di uscire in bici anziché fare la spinbike a casa. Poiché dovevo essere al lavoro entro le 7.30, sono uscita alle 5 (come faccio quando devo correre prima del lavoro), giacche' gia' c'e' praticamente luce. Sono davvero pentita di non averci pensato, a farlo, prima...! E' stato meraviglioso: l'a ria pulita, niente o poche macchine. Ho potuto pedalare solo x due ore, giacche' alle 7 dovevo rientrare, ma ho cercato di tenere un ritmo di pedalata sostenuto, facendo su e giu' fra il centro citta' ed Acicastello (praticamente il percorso podistico..). Ho fatto 57 km.
Oggi ho corso 22 km, mi sentivo pero' un po' stanca.
Domani reitero con la seduta ciclistica breve ed intensa...