Dieta Vegan e Sport; pagina 330
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4936
cristy,
12/12/13 15:46
saetta54 ha scritto:
cristy ha scritto:
saetta54 ha scritto:
L' unica "novita'" , ma non so se davvero c'entri, e' l' > > introduzione, da sabato, dei semi di canapa nella mia > > alimentazione..Ne consumo 2 cucchiai abbondanti ( assieme ai > > cereali, ai semi di sesamo e di girasole) nel latte (soia, o > > avena, o kamut, o orzo,o farro) della colazione...
Saetta, eri tu che scrivevi che i semi di canapa migliorano > il tono dell'umore, influiscono sulla percezione del dolore > ecc? In ogni modo, vorrei agiungerli a tutti i vari semi che > ora consumo abitualmente e di cui prima ignoravo > l'esistenza.. Però è mai possibile che io non trovi mai > niente?? A Natura Sì non li hanno, almeno non qua.
No, io non credo di aver scritto che i semi di canapa migliorino l' umore, ecc....Dei semi di canapa, non ne sapevo granche'....Adesso che li assumo, pero', mi sento di confermare..Ovviamente, non sono magici..Pero' ho la sensazione di aver notato un tono fisico e mentale migliore, da quando li assumo...
Effettivamente, anche qui da me i piu' grossi negozi bio sono sprovvisti di semi di canapa, mentre hanno l' olio bio di semi di canapa...Io li ho trovati in un negozio che vende soprattutto cibo "etnico", ossia riservato a tutti gli extracomunitari (orientali e non..) della citta'...Difatti, non sono bio...
Forse l'ha scritto Antonella.. non ricordo cmq l'ho letto qui.
In ogni modo, proverò al negozio etnico grazie!
4937
saetta54,
13/12/13 08:11
Stamattina corsa. 18 km in buona forma. Speriamo bene x la maratonina di domenica..Domani padalata in assoluto relax, appena un' oretta x sgranchire le gambe ma lascirle riposate x domenica..
4938
danvegan,
13/12/13 13:23
Ieri e oggi corsetta a mezzogiorno, in pausa pranzo.
Sono soddisfatissimo, durante l' ultimo allenamento di jkd sono riuscito ad uscire dalla "ghigliottina", una presa mortale da cui e' praticamente impossibile liberarsi; mentre col braccio, da dietro, cercava di strangolarmi, sono riuscito ad infilare la mano nell' unico punto dove si ha qualche possibilità, nella piega del suo gomito, annullando così la stretta.
Poi, scalciando e torcendomi, sono riuscito a girarmi trovandomi faccia a faccia con l' avversario e a questo punto ne ero fuori!
4939
saetta54,
15/12/13 18:05
Nel dialetto catanese “ A' Curcama” significa, letteralmente, una compagnia festosa di amici, magari non molto simili fra loro, ma tuttavia accomunati da una passione, obbiettivo, ideale, oppure, semplicemente, dalla voglia di stare spesso assieme.
Metaforicamente, la gente che corre e' una Curmaca: persone magari dissimili, o lontane, tuttavia accomunate da una unica, grande passione: la corsa. E metaforico e' anche il loro quotidiano, o quasi, appuntamento, allorche' scendono su strada a correre, e magari fanno la stessa cosa, nello stesso orario, in posti differenti del mondo
Auguri di uno splendido 2014 a tutta la gente che corre e che continuera' a correre, a tutti coloro che non hanno mai corso e che cominceranno a farlo, a coloro che hanno sempre corso ed che adesso non potranno piu' farlo, ed auguri, comunque, anche a tutti coloro che non hanno mai corso ne' mai lo faranno, e non sanno quello che si perdono, ma pazienza.
“ A' Curmaca ”
Siamo quelli che certi giorni le gambe girano, e come girano! E ci stupiamo, felici, del perche' stanno girando cosi' bene..
E l' aria e' leggera, i piedi solo sfiorano l' asfalto, siamo lievi e lieti, e solo dopo un' oretta che corriamo capiamo finalmente perche' le gambe stanno girando cosi' bene.
Siamo quelli che certi giorni le gambe non girano, e come non girano! Le scarpe sembrano incollarsi all' asfalto, l' aria ha minuscole manine che frenano, siamo pesanti e grevi, e solo dopo un' oretta che corriamo capiamo finalmente perche' le gambe stanno girando cosi' male.
Siamo quelli che schiattano di invidia allorche' ci supera la superfiga/il superfigo , mentre arranchiamo a 4'.30”/km , e ci sorpassa con lievita', a 3'.15”/km, con la faccia rilassata di chi sta bevendo un the', coi suoi ignobili 20 cm in piu' di altezza e 20 anni in meno di eta', ed anche la felpa che indossa e' stellare. Allora pensiamo che non e' giusto, ed invece e' giustissimo, quindi meglio correre, e basta.
Siamo quelli che , allorche' hanno deciso di ricostruirsi dalle macerie, pezzettino dopo pezzettino, mattoncino dopo mattoncino, iniziano , e poi continuano, a correre, e finalmente, dopo mesi che non succedeva, iniziano a pensare che forse ce la fanno.
Siamo quelli che chiudiamo una mezza o la maratona con un tempo che manco ce lo sognavamo, e tagliamo il traguardo stupiti e stravolti, ci sentiamo quasi divini, ci viene di ballare per la felicita', ma ci pare ridicolo e non lo facciamo, tanto per almeno un mese niente e nessuno ci togliera' il buonumore.
Siamo quelli a cui e' scappata la lacrimuccia allorche' hanno portato a termine le prime tre-quattro maratone. Al termine delle successive maratone, per fortuna, smettiamo di frignare.
Siamo quelli a cui all' improvviso compare un dolore al piede/caviglia/tendine di Achille/polpaccio/ginocchio/coscia/schiena, e per farci coraggio pensiamo che e' un dolore scemo e tanto passa subito. Ed invece non passa, anzi aumenta, il bastardo, e ci ferma, ci ferma e manda a gambe all' aria per settimane o mesi programmi di gara e tabelle di allenamento.
Ed allora ci aggiriamo, a casa e sul posto di lavoro, con la faccia e con l' umore di un tossico senza piu' roba.
Siamo come l' Etna: spesso sbuffiamo, a volte scoppiamo di brutto, poi comunque sempre ci rasseneriamo, e come il vulcano siamo visibili sempre e comunque, ed anche belli.
Siamo gli occhi ostili e le labbra serrate del nostro compagno/a quando rientriamo dal lunghissimo della domenica, e sappiamo che ha ragione da vendere, perche' magari e' la terza domenica di fila che succede. Ma il vero dolore e' pensare quanto sarebbe stato bello, e diverso, correre assieme.
Siamo la faccia che facciamo quando la persona “amica” , che ha finito la maratona almeno 50' prima di te, ti aspetta all' arrivo, gia' docciata e rivestita , e con lo sguardo comprensivo ed un sorrisetto infame ti dice che tanto, “ l' importante e' partecipare “. E noi pensiamo che si' , e' verissimo, l' importante e' partecipare..Ma una bella fascite plantare, mai gli viene...??
Siamo il pugno sordo allo stomaco, quel dolore impossibile e rapace, che solo correndo riusciamo a guardare in faccia.
Siamo la cena , tutti stretti perche' siamo sempre troppi , attorno ad un tavolo, in trattoria, la sera del giorno della maratona, a condividere la felice mollezza del momento, quando anche l' ultimo spruzzo di adrenalina e' svaporato, quando c'e' solo da mangiare, bere , ridere, e raccontarci a modo nostro la maratona.
Siamo Anna che per ora non puo' correre, perche' il suo uomo sta male, e il destino le sta anche negando quella breve parentesi di gioia che era la sua corsetta giornaliera. Noi corriamo anche per lei. Ed a lei e' dedicato questo scritto
Siamo gente di strada, gente che vuole asfalto sotto le scarpe. Siamo gente testarda, gente speciale, gente tosta. Insomma: siamo gente che corre.
Mi sono permessa di inviare questo scritto, buttato giu' ieri sera , in un momento di ispirazione. Spero vi piaccia, c'e' dentro molto di me, e mi fa piacere condividerlo con voi.
4940
cristy,
15/12/13 18:23
Saetta è molto bello!
Anche se non corro ma nuoto (e anche piano) mi prendo la dedica anche per me :-)
4941
danvegan,
15/12/13 21:19
Bellissima !!! :) Rispecchia esattamente chi corre...
Oggi corsetta di un' ora... allora, anch' io dico, per Anna !
Tornando a me, ho cambiato completamente allenamento; ho capito che purtroppo, tre sport contemporaneamente mi fanno rendere al massimo, quattro sono troppi.
Questa settimana in cui ho usato la macchina per muovermi e' stata da record continui, in palestra; così, con sommo dispiacere ho deciso di rinunciare al ciclismo e di dedicarmi maggiormente alla corsa. Non e' stato facile scegliere, ma per ottenere gli stessi risultati col ciclismo per avere la forma che ho in questo momento dovrei dedicare molte ore al giorno all' allenamento, mentre una corsetta di 30-45' tutti i giorni e' piu' che sufficiente a tenermi al top della forma.
Potrei rinunciare al fitness, tornando ad un' alimentazione tipo 30g di carboidrati al giorno e 15 di legumi: e' così che sono arrivato a 57 kg, tempo fa. Perderei pero' tutti i muscoli, e anche da un punto di vista medico non credo che dopo aver perso 91 kg di grasso e rimessi 10 di muscoli, sia il caso di scendere di colpo, ancora.
Il JKD invece non influenza molto, non mi stanca come pedalare, correre o andare in palestra, e' diverso, anche rinunciandoci non credo cambierebbe molto.
Sembra che facendo quattro sport non riesca a rendere al massimo in nessuno di essi, mentre facendone tre si; i miei amici vegan sportivi cercano di consolarmi assicurandomi che ho tutta la loro stima e rispetto anche praticando solo tre sport, e spingendomi a dare il massimo nella corsa e nel fitness; e anche facendomi notare come il mio fisico sia ulteriormente migliorato in questa settimana, cosa che in effetti non posso certo negare. Se devo guardare il risultato, questa e' la strada giusta.
Quindi:
LUNEDI - corsa, deltoidi, addominali, obliqui, lombari
MARTEDI - corsa, jkd
MERCOLEDI - corsa, pettorali, tricipiti, addominali, obliqui, lombari
GIOVEDI - corsa, jkd
VENERDI - corsa, bicipiti, dorsali,addominali, obliqui, lombari
SABATO - riposo, divertimenti, presidi ecc.
DOMENICA - corsa lunga
4942
saetta54,
16/12/13 16:27
Ringrazio Cristy e Danvegan x i complimenti..Sono contenta che sia piaciuto cio' che ho scritto. E doppie grazie a Danvegan, xche' anche lui corre x Anna...
Ieri ho corso la maratonina ( 21 km) di Catania, vincendo un facilissimo primo posto x categoria di eta', in quanto nella mia categoria (F55) le donne sono davvero pochissime...Quindi, ho vinto praticamente senza competere...Tempo finale indecoroso: 2h3'...Ma mi ha molto limitato e rallentato il dolore al ginocchio, x la botta presa venerdi cadendo mentre correvo..In allenamento, difatti, prima della caduta, avevo corso 20 km in 1h42'....Malgrado il ginocchio non sia mai gonfiato, mi faceva abbastanza male da venerdì, dopo la caduta, ed anche prima della maratonina...Mi sono "sparata" una fiala di Arnica intramuscolo, e ho fatto la maratonina...Al terzo giro (erano 5 giri nel centro storico della citta') il dolore si e' fatto risentire, diventando via via sempre piu' forte, e rallentandomi parecchio...Ma il peggio e' venuto dopo: ieri sera zoppicavo di brutto, un dolore bestiale..!! Oggi va un po' meglio, ma zoppico ancora. Stamattina ho pedalato qualche ora in relax, e, come al solito, mi ha giovato...Ho deciso di fare solo bici x 15 gg.... Il dolore al piede di qualche settimana fa mi e' passato, ne sono certa, xche' mi sono fermata x due settimane..Quindi, pazienza..Anche se mi spiace tanto, debbo fermarmi con la corsa x 15 gg., il ginocchio e' delicato e subdolo...La prospettiva di fare spinbike il mart, mercol e venerdì (gg. nei quali prendo servizio alle 7.30, quindi corro..) e' allucinante, ma devo farcela, altrimenti rischio di mandare a gambe all' aria la mia ormai definitiva ripresa della corsa...
4943
saetta54,
16/12/13 16:34
@Danvegan
Ma e' ovvio che se pratichi , in contemporanea, piu' tipi di sport rischi di non farne davvero bene neanche uno...Figurati che gli atleti professionisti di triathlon ( ossia persone che di mestiere fanno il triathlon, no gente come noi che lavora tutto il santo giorno o quasi...) faticano a reggere gli allenamenti..
Io fatico addirittura con soli due tipi di sport, ciclismo e corsa..Nel senso che se mi dedico o mi impegno un po' di piu' con uno, perdo colpi nell' altro...Ma tu sei molto piu' giovane di me, quindi puoi allargarti molto di piu'....
Fai la tua palestra e quel tuo strano sport di combattimento, e poi la corsa. Basta e avanza..
4944
danvegan,
16/12/13 23:31
Oggi corsetta e palestra, deltoidi. Record personale nel lento avanti.
Da quando faccio tre sport sto diventando sempre piu' forte, il bilanciere sembra piu' leggero e stabile...questo sento.
X Saetta si lo so e' che se da una parte cosi'ottengo risultati nemmeno paragonabili a prima, dall' altra tutto questo comporta di accettare di avere un limite... non e' stato facile per me. Almeno all' inizio, ora e' andata
4945
saetta54,
17/12/13 08:16
Oggi umore nero....Ne' corsa mattutina, ne' spinbike (troppo pallosa..oggi non mi andava proprio..). La giornata e' luminosissima e freddissima, ossia il clima ideale, per me, per allenarmi..Il ginocchio e' leggermente migliorato, ma fa sempre abbastanza male, specie quando salgo o scendo le scale, il che comincia a prooccuparmi...Questo nuovo, forzato stop dalla corsa lo sto prendendo molto male..Come ho scritto nella mia "poesia" "A ' Comarca", ho l' umore e la faccia di un tossico senza roba..Mai termonologia e' stata piu' calzante per indicare come mi sento...
4946
saetta54,
17/12/13 08:22
danvegan ha scritto:
Oggi corsetta e palestra, deltoidi. Record personale nel lento avanti.
Da quando faccio tre sport sto diventando sempre piu' forte, il bilanciere sembra piu' leggero e stabile...questo sento.
X Saetta si lo so e' che se da una parte cosi'ottengo risultati nemmeno paragonabili a prima, dall' altra tutto questo comporta di accettare di avere un limite... non e' stato facile per me. Almeno all' inizio, ora e' andata
Perche' non incominci a fare qualche lavoretto specifico, per migliorare sia la velocita' che la resistenza..?? Ad esempio, inserisci due volte a settimana ( non di seguito) delle "ripetute", ossia dei tratti di strada corsi aooena al di sotto del tuo cosiddetto "ritmo gara".. Tipo: 1 km "a quasi tutta" + 500-800 mt di corsa lenta. Il tutto ripetuto alemno 5 volte. Oppure termini l' allenamento "in progessione", ossia corri gli ultimi 2-3 km a tutta birra..
4947
danvegan,
17/12/13 09:37
Fra un po' vado a correre, provo! Il percorso e' di circa 10 km, che faccio tutti i giorni; in effetti pero' correndo normalmente arrivo che non ho dato tutto, non sono cotto...
Forse con le ripetute riesco a lavorare a fondo
4948
danvegan,
18/12/13 23:30
Ieri fatto il percorso con diversi allunghi, devo dire di aver lavorato molto meglio.
Oggi corsa tranquilla e in palestra petto, tricipiti e addominali/obliqui. Record nella pectoral macchine, 65 kg, la prossima volta tento record di panca piana e di french press eseguito con un ginocchio e una mano sulla panca.
Per gli addominali mi sono dovuto arrendere, mi fanno male le ginocchia e non credo potrò eseguire per un bel pezzo gli spettacolari Saetta Vegan Crunch; probabilmente, ho spezzato i menischi.
Posso correre, saltare la corda, fare tutto il resto ma non quello. Cosi', mi e' venuta un idea fantastica: non posso piu' bloccarmi in aria tenendomi con i piedi; pero' nessuno mi vieta di farlo con le mani!!! E così oggi ho reintrodotto gli amati Dragon Flag, perché voglio arrivare ad appoggiarmi con le spalle ad una panca, tenendomi con le mani, e tenere corpo e gambe distesi a mezz' aria immobili.
4949
azraphel,
19/12/13 09:47
Comincio a pensare che le leve a cui sono sottoposte le articolazioni durante questi esercizi siano molto dannose...perché non vai per una più tradizionale e sicura " human flag"? ;-)
4950
saetta54,
19/12/13 19:10
Finalmente, da oggi il dolore al ginocchio va meglio..Addirittura stamattina era del tutto scomparso..Ho pedalato benissimo, un bel lungo di 108 km, e posso fare anche i fuori sella...In serata, essendo dovuta stare molto tempo seduta x motivi di lavoro, il dolore e' un po' tornato, ma va cmq globalmente meglio..In ogni caso, rispettero' quanto mi sono ripromessa: niente corsa x tutto dicembre...