Dieta Vegan e Sport; pagina 328

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 328 di 360

4906 azraphel, 1/12/13 15:16

Non è che avete anche suggerimenti per costruire una sbarra da allenamento? :-)

4907 DaniellaVeg91, 1/12/13 15:33

danvegan ha scritto:
Va beh fai i dips fra due sedie , poi USA il bilanciere per fare dei curl per i bicipiti, e il rematore per i dorsali.
Puoi costruire una bulgarian bag prendendo una camera d' aria d' auto, tagliandola e riempiendola di sabbia, per poi chiudere le due estremità col nastro americano. Se ti procuri in sacco da boxe puoi tirare pugni, eccezionale per le spalle; infatti ho delle spalle che fanno abbastanza paura :)

Puoi anche tirare gomitate, ginocchiate e calci; e poi ci saltelli intorno bruci come non mai

in effetti hai delle spalle piuttosto imponenti :)
Ora devo assolutamente imparare dips, curl e rematore, perché solo flessioni mi pare poco. ;)
per la bulgarian bag dovrei aspettare di essere comunque un po' più forte... purtroppo con quei gesti un po' più violenti finisco sempre per trovarmi piena di lividi, ho la pelle estremamente delicata. :/
direi che portare a termine un allenamento più "statico" sarebbe già eccellente.
Per di più non credevo che saltare la corda mi avrebbe uccisa a questa maniera:mi stanca tanto!

4908 danvegan, 1/12/13 16:35

Grazie per il complimento sulle spalle, nel tirare i pugni vengono chiamate in causa quindi si tonificano parecchio; mentre per tirare i calci si usano principalmente i glutei.

Per la bulgarian bag, puoi riempirla meno, in modo da renderla adatta alle tue esigenze; puoi farci una miriade di esercizi per tutto il corpo. Per la corda, sviluppa molto il fiato e' un ottimo esercizio

4909 danvegan, 1/12/13 16:37

X azraphel hai gia' in mente un posto dove installare vela sbarra?

4910 saetta54, 1/12/13 17:25

DaniellaVeg91 ha scritto:
Ciao a tutti! Sono tornata, e devo dire che mi siete mancati tanto...a causa dei grossi problemi di salute di mamma e dello studio che mi ammazza ho praticamente dimenticato di esistere.
Ho costruito un bilancere da 12 kg con un bastone e delle bottiglie piene, per meno di 3 euro.
Ho ripreso ad allenarmi e per le gambe faccio:
-5/10 minuti salto corda
-squat 20x4 con carico
-affondi camminati 15xlato x3 con carico
-stacchi gambe tese 20x4 sempre col bilancere
Poi addominali e stretching.
Per le braccia più che farmi 3 serie da 30 flessioni non ho davvero idee per il corpo libero...considerando che non ho una barra a cui sollevarmi. Mah.

Saetta, una domanda: come cambia la forma e il metabolismo del corpo con la corsa? È vero che ci sono rischi di ritenzione idrica?

Be', questa storia della ritenzione idrica con/dopo la corsa non mi e' nuova...Personalmente, io non ho mai avuto questa impressione, ne' tutti gli altri runners (sia uomini che donne)che conosco hanno mai lamentato questo..Tuttavia, non ricordo ne' dove ne' quando, debbo avere letto una spegazione scientifica della tendenza alla ritenzione idrica dopo lunghi allenamenti, e credo c' entrasse l' ADH, ovvero l' ormone antidiuretico, molto stimolato dalla corsa....
La forma ed il metabolismo possono cambiare molto con la corsa , sebbene, ovviamente, una persona con bacino largo , oppure con arti inferiori corti, non potra' mai modificare in modo radicale la forma del suo corpo...La corsa , fondamentalmente, "asciuga" il corpo. Rende piu' tonici, la muscolatura si allunga ma non si ipertrofizza (parliamo della normale corsa su strada..Xche' gli atleti che fanno in pista i 100m, i 200 0 gli 800 m hanno muscolature ipertrofiche, vedi Bolt..). La parte superiore del corpo ( spalle, bracci, pettorali) non si allena quasi x niente, ecco la necessita' di integrare con esercizi anche casalinghi con pesetti, flessioni, ecc...
Nei primi mesi nei quali si pratica la corsa, infine, il metabololismo si attiva enormemente, e si puo' dimagrire parecchio..Poi, il corpo si adatta, e la corsa (pur tenendo alto sempre il metabolismo, anche a riposo) non fa piu' dimagrire x nulla, anzi, se si mangia troppo, si ingrassa lo stesso...

4911 DaniellaVeg91, 1/12/13 17:40

saetta54 ha scritto:
Be', questa storia della ritenzione idrica con/dopo la corsa non mi e' nuova...Personalmente, io non ho mai avuto questa impressione, ne' tutti gli altri runners (sia uomini che donne)che conosco hanno mai lamentato questo..Tuttavia, non ricordo ne' dove ne' quando, debbo avere letto una spegazione scientifica della tendenza alla ritenzione idrica dopo lunghi allenamenti, e credo c' entrasse l' ADH, ovvero l' ormone antidiuretico, molto stimolato dalla corsa.... La forma ed il metabolismo possono cambiare molto con la corsa , sebbene, ovviamente, una persona con bacino largo , oppure con arti inferiori corti, non potra' mai modificare in modo radicale la forma del suo corpo...La corsa , fondamentalmente, "asciuga" il corpo. Rende piu' tonici, la muscolatura si allunga ma non si ipertrofizza (parliamo della normale corsa su strada..Xche' gli atleti che fanno in pista i 100m, i 200 0 gli 800 m hanno muscolature ipertrofiche, vedi Bolt..). La parte superiore del corpo ( spalle, bracci, pettorali) non si allena quasi x niente, ecco la necessita' di integrare con esercizi anche casalinghi con pesetti, flessioni, ecc...
Nei primi mesi nei quali si pratica la corsa, infine, il metabololismo si attiva enormemente, e si puo' dimagrire parecchio..Poi, il corpo si adatta, e la corsa (pur tenendo alto sempre il metabolismo, anche a riposo) non fa piu' dimagrire x nulla, anzi, se si mangia troppo, si ingrassa lo stesso...

Grazie mille! :) c'è da dire che anche quando mi abbuffavo di salumi e formaggi non ho mai avuto ritenzione, ma meglio prevenire...mi pare di capire che sia un fenomeno abbastanza limitato e solo se si esagera, giusto?
Devo tenere la corsa (quella di resistenza, ovvio) in debita considerazione :)

4912 DaniellaVeg91, 1/12/13 17:45

danvegan ha scritto:
Grazie per il complimento sulle spalle, nel tirare i pugni vengono chiamate in causa quindi si tonificano parecchio; mentre per tirare i calci si usano principalmente i glutei.

Questa dei calci che usano principalmente i glutei non la sapevo... :)

Per la bulgarian bag, puoi riempirla meno, in modo da renderla adatta alle tue esigenze; puoi farci una miriade di esercizi per tutto il corpo. Per la corda, sviluppa molto il fiato e' un ottimo esercizio

Sembra davvero un attrezzo eccellente...:)
mi organizzo!
La corda mi piace tanto perché è zero aggressiva e mi scalda rapidamente *.*

4913 danvegan, 1/12/13 17:56

A proposito di ritenzione idrica e quindi di acqua... credo si tratti di un argomento abbastanza controverso. Comunque ti volevo chiedere una opinione Saetta: forse ho gia' parlato del mio notevole abbassamento dello stimolo della sete. Abituato com' ero a cibi ipersalati e a bevande zuccherate per lenire la forte sete, in un continuo mangia-bevi-mangia-bevi, quando sono diventato vegan ho perso lo stimolo della sete, bevo poco o niente nonostante i pareri contrari dei vari medici e istruttori, che al di la' dei vari " siamo fatti per il 90% di acqua blablabla" non hanno saputo fornirmi spiegazioni convincenti sul perché debba bere anche in mancanza di sete.

Il parere piu' credibile e' stato quello della dottoressa DePetris, secondo la quale io assumo tutta l' acqua che mi serve da frutta e verdura. Detto questo però pure lei mi ha suggerito di bere, almeno poco; del resto in effetti capisco che come medico, preferisca farmi bere anche se non ne avessi bisogno piuttosto che dirmi ma si non bere.

In effetti però esiste uno studio che indica cosa succede a non bere in mancanza di sete, in assenza di patologie? Credo di no...

Il tuo parere in proposito???

4914 danvegan, 1/12/13 18:16

DaniellaVeg91 ha scritto:
Questa dei calci che usano principalmente i glutei non la sapevo... :)

Ovviamente esistono molti tipi di calcio, ma il piu' potente e' quello in cui si utilizza il gluteo; per esempio dando il fianco, si raccoglie la gamba indietro, piegandola, e la si lancia in avanti: si puo rendere piu' forte spostandosi in avanti col piede a terra, mentre si tira, diventa devastante.

Sembra davvero un attrezzo eccellente...:)
mi organizzo!

Fallo leggero, in fondo puoi sempre riaprirlo e aggiungere sabbia. Da un gommista o meglio da un demolitore procurati una camera d' aria per auto, tagli un quarto, chiudi una parte con fascetta e nastro americano, in modo da creare un' impugnatura lunga una ventina di centimetri; a questo punto la riempi di sabbia e chiudi anche l' altra estremità.

Otterrai un salsicciotto pesantuccio, con due comode impugnature. Puoi metterlo sulle spalle e fare squat e affondi, saltelli, puoi camminarci, correrci e fare salto con la corda, puoi alzarlo sopra la testa o davanti a te per allenare le spalle, puoi sdraiarti e sollevarlo per allenare il petto, puoi alzarlo facendo dei curl come fosse un bilanciere, per i bicipiti, o dietro la testa, per i tricipiti... puoi rotearlo in aria insomma per chi si vuole allenare per i fatti suoi e' irrinunciabile !!!!!

La corda mi piace tanto perché è zero aggressiva e mi scalda rapidamente *.*

La usano anche i pugili :)

4915 saetta54, 2/12/13 16:28

danvegan ha scritto:
A proposito di ritenzione idrica e quindi di acqua... credo si tratti di un argomento abbastanza controverso. Comunque ti volevo chiedere una opinione Saetta: forse ho gia' parlato del mio notevole abbassamento dello stimolo della sete. Abituato com' ero a cibi ipersalati e a bevande zuccherate per lenire la forte sete, in un continuo mangia-bevi-mangia-bevi, quando sono diventato vegan ho perso lo stimolo della sete, bevo poco o niente nonostante i pareri contrari dei vari medici e istruttori, che al di la' dei vari " siamo fatti per il 90% di acqua blablabla" non hanno saputo fornirmi spiegazioni convincenti sul perché debba bere anche in mancanza di sete.

Il parere piu' credibile e' stato quello della dottoressa DePetris, secondo la quale io assumo tutta l' acqua che mi serve da frutta e verdura. Detto questo però pure lei mi ha suggerito di bere, almeno poco; del resto in effetti capisco che come medico, preferisca farmi bere anche se non ne avessi bisogno piuttosto che dirmi ma si non bere.

In effetti però esiste uno studio che indica cosa succede a non bere in mancanza di sete, in assenza di patologie? Credo di no...

Il tuo parere in proposito???

In pratica, ti sei gia' risposto da solo..La grande assunzione che noi vegani facciamo di verdura e di frutta, ci apporta anche grossi quantitativi di acqua, x cui diminuisce la richiesta del corpo di assumere molti liquidi..Inoltre, il fabbisogno di acqua e' qualcosa di molto soggettivo..Io, ad esempio, sin da piccola bevo molto poco e, allorquando mi sono "forzata" a bere tanto, mi sentivo la testa confusa ed una sensazione di malessere..C'e' chi beve tanto, c'e' chi beve poco..Occorre acoltare il proprio corpo, anche se e' meglio cmq assumere giornalm, non meno di 8 bicchieri di acqua..Aggiungo, inoltre, che tutti coloro che svolgono abitualm attivita' fisica, riducono gradualm il fabbisogno idrico ( a meno di correre con 50 gradi, ovviamente..!!).. Nelle mie prime maratone, bevevo come un cammello..Nelle ultime, molto poco...

4916 saetta54, 2/12/13 16:34

Ieri, tanto x cambiare, ha diluvato..Bella domenica persa.. Ho fatto due ore di pallosissima spin bike..Stamattina, malgrado avesse piovuto nella notte e nella mattinata, ho deciso di rischiare e sono uscita in bici verso le 7, approfittando di una schiarita del tempo.. E mi e' andata bene, finalmente ho potuto pedalare i miei 100 km di pianura..

4917 danvegan, 2/12/13 19:06

mi fa piacere la storia dell' acqua, perché sono giunti a dirmi;

"guarda le prugne essiccate come sono raggrinzite, mentre da fresche sono belle lisce, senza acqua con gli anni diventerai come una prugna essiccata"...

non era un medico pero' :D:D:D:D

Se mi immergo in acqua dieci minuti mi reidrato come la soia per fare il ragu' !!!!!

4918 danvegan, 2/12/13 22:21

Oggi deltoidi e soliti addominali, obliqui, lombari ed avambracci. Record di sempre con il lento avanti !!!

4919 azraphel, 3/12/13 11:31

In realtà il mio obbiettivo era proprio quello di realizzare un attrezzo "autosufficiente" che non si appoggi a mobili o muri o porte e che possa essere smontato e riposto quando non serve XD
Omunque, per quanto riguarda la storia dell'acqua, io so che il corpo ha bisogno di un ricambio minimo giornaliero di circa 1,7 litri. Finché ingerisci questa quantità d'acqua, indipendentemente dalla modalità di assunzione, dovresti stare a posto. Poi naturalmente il fabbisogno d'acqua cambia da persona a persona.
Comunque credo che, specialmente in Italia quasi tutti i vibi siano ricchi d'acqua; i legumi ne contengono 2/3 del volume, la pasta ed i cereali anche ne assorbono molta, senza considerare frutta e verdura! :-)

4920 danvegan, 3/12/13 21:31

per fare le trazioni ti servirebbe comunque un attrezzo autoportante molto ingombrante, se a quanto ho capito vuoi che si appoggi a terra... a sto punto tanto vale uscire di corsa e farle col primo ramo che ti capita !!!

Pagina 328 di 360

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi