Dieta Vegan e Sport; pagina 321
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4801
danvegan,
20/10/13 13:42
Non so perché venga questa fame, forse il cambio di stagione, pero' in questi ultimi giorni mi e' successo l' esatto opposto, ho lo stomaco chiuso.
Volevo chiederti una cosa Saetta...
Mio padre ha da ormai un anno una specie di pallina dove c'e' il tendine di Achille, questo dopo aver corso... ha fatto esami su esami ma non risulta niente. Gli fa male dopo aver corso e puo' correre solo saltuariamente.
Se fosse tendinite non si dovrebbe vedere dagli esami?
4802
danvegan,
21/10/13 23:05
Oggi bellissima sessione in palestra, deltoidi, addominali ed obliqui, Saetta Vegan Crunch e salto con la corda, poi sono andato alle terme del centro benessere. Siccome ho le gambe doloranti per la corsa, mi sono rilassato nelle vasche idromassaggio, ho fatto tutte le saune e mi sono addormentato dolcemente sul materasso ad acqua riscaldato. Ero scettico ma fa, ' ammazza se fa...
4803
MarcoGorelli,
21/10/13 23:28
Ciao,
mi potreste dare consigli/criticare quello che mangio? Cerco di variare un pochino di giorno in giorno, comunque ecco cos'ho mangiato oggi:
colazione: 2 pezzi di pane con burro di semi di zucca, 1 bicchiere di latte di mandorla, 10g di spirulina, supplemento da 3 microgrammi di vit. B12, porridge con latte di mandorla e semi di lino.
spuntino: banana
pranzo: riso con mezza zucchina e farifrittata (fatta con l'altra metà della zucchina) con olio
spuntino: arancia
cena: riso con fagioli e carote, 4 quadretti di cioccolato fondente, succo d'arancia.
faccio sport 3 volte alla settimana (ginnastica e calcio, entrambi a livello non-agonistico) e mi muovo sempre in bici.
Grazie mille!
Marco
4804
danvegan,
24/10/13 11:57
Dipende molto dal risultato che vuoi raggiungere, perché vuoi correggere l' alimentazione. Io comunque ho visto che sono molto importanti le quantità.
Sto incrementando l' allenamento, andando in palestra tutti i giorni, e tra un esercizio e l' altro faccio salto con la corda, imbattibile per incrementare il fiato.
Continuo a lasciar stare le gambe, limitandomi ad una sola corsa settimanale: comunque restano indolenzite, segno che si stanno sviluppando, e come previsto alla corsa successiva sono sempre piu' forte, resistente, leggero e veloce.
Infine sto perdendo tutta la massa grassa, mi sento un leone. :)
4805
MarcoGorelli,
26/10/13 00:37
Semplicemente vorrei essere in salute. Non è che mangiando regolarmente così sto mangiando troppo di un determinato macro-nutriente e non abbastanza di un altro?
Grazie
4806
Andrea,
26/10/13 08:34
MarcoGorelli ha scritto:
Semplicemente vorrei essere in salute. Non è che mangiando regolarmente così sto mangiando troppo di un determinato macro-nutriente e non abbastanza di un altro?
Non serve alcun accorgimento per stare in salute con un'alimentazione vegan: è impossibile non assumere adeguati nutrienti.
Se come i partecipanti a questa discussione fai sport a certi livelli allora dovrai mangiare di più per avere le energie necessarie senza appesantirti ma non sono accorgimenti per stare in salute, sono accorgimenti per fare agonismo che non hanno niente a che vedere con l'essere vegan o meno.
4807
cristy,
26/10/13 11:06
Mi inserisco qui per non aprire un'altra discussione, dopo quasi un anno da vegan ho rifatto gli esami del sangue (sono donatrice, quindi li faccio con regolarità): tutto perfetto :-)
Tanti valori sono talmente nella norma da essere proprio a metà fra valore minimo e massimo; colesterolo ancora sceso (sempre oltre il massimo quando ero vegetariana), trigliceridi notevolmente abbassati, così pure la glicemia, emoglobina naturalmente va benissimo (sennò non potrei donare!), la ferritina che era da anni attestata sui 28-30 (cmq oltre il minimo) è salita a 40!!! E pensare che alla mia amica con ferritina bassa la dottoressa ha imposto di mangiare il carpaccio... Vedrò di farle avere i miei esami. Tutto ciò senza particolari attenzioni, certo evito fritti zuccheri e farine biance, per il resto mangio molto vario, chili di verdura in tutti i modi ed essenzialmente mangio quello che mi ispira (magari dopo un'occhiata a "Che si mangia stasera " :-) ).
Unico "sforzo": un bicchiere di latte di soia con cereali misti , noci e frutta secca al mattino (che per me, che ho sempre optato per caffè e due biscotti, è un grooooosso sacrificio); ma non perchè sono diventata vegan, perchè mi sono resa conto che la mia modalità di colazione era piuttosto discutibile :-)
Come ha scritto qualcuno nel Forum: mangia di tutto e con gioia, che il tuo pasto non ha ucciso nessuno.
4808
saetta54,
26/10/13 18:01
cristy ha scritto:
Mi inserisco qui per non aprire un'altra discussione, dopo quasi un anno da vegan ho rifatto gli esami del sangue (sono donatrice, quindi li faccio con regolarità): tutto perfetto :-)
Tanti valori sono talmente nella norma da essere proprio a metà fra valore minimo e massimo; colesterolo ancora sceso (sempre oltre il massimo quando ero vegetariana), trigliceridi notevolmente abbassati, così pure la glicemia, emoglobina naturalmente va benissimo (sennò non potrei donare!), la ferritina che era da anni attestata sui 28-30 (cmq oltre il minimo) è salita a 40!!! E pensare che alla mia amica con ferritina bassa la dottoressa ha imposto di mangiare il carpaccio... Vedrò di farle avere i miei esami. Tutto ciò senza particolari attenzioni, certo evito fritti zuccheri e farine biance, per il resto mangio molto vario, chili di verdura in tutti i modi ed essenzialmente mangio quello che mi ispira (magari dopo un'occhiata a "Che si mangia stasera " :-) ).
Unico "sforzo": un bicchiere di latte di soia con cereali misti , noci e frutta secca al mattino (che per me, che ho sempre optato per caffè e due biscotti, è un grooooosso sacrificio); ma non perchè sono diventata vegan, perchè mi sono resa conto che la mia modalità di colazione era piuttosto discutibile :-)
Come ha scritto qualcuno nel Forum: mangia di tutto e con gioia, che il tuo pasto non ha ucciso nessuno.
Confermo anche io...I miei esami di sangue ( molto completi..), fatti mercoledi scorso, sono tutti ottimi...Non un solo valore alterato, ferritina ed emoglobina ottime, colesterolo basso ma hdl (quello buono..) alle stelle..Temevo dei rialzi glicemici ( data la gran fame dell' ultimo periodo, nonche' la forte familiarita' x diabete a casa mia), ma, evidentemente , l' alimentazione vegana riduce anche il rischio diabete in chi e' a rischio genetico..Non paga dei miei ottimi valori glicemici a digiuno, un mio amico (diabetico..) mi ha prestato una delle sue tante macchinette x il rilievo immediato della glicemia (pungendo il dito..). Ho cosi "giocato" alcuni giorni x vedere cosa facevano i vari alimenti sul profilo glicemico..I legumi (tutti) sono i migliori..Con o senza carbo aggiunti, la glicemia post-prandiale quasi non si alza x niente..!!
4809
saetta54,
26/10/13 18:06
danvegan ha scritto:
Non so perché venga questa fame, forse il cambio di stagione, pero' in questi ultimi giorni mi e' successo l' esatto opposto, ho lo stomaco chiuso.
Volevo chiederti una cosa Saetta...
Mio padre ha da ormai un anno una specie di pallina dove c'e' il tendine di Achille, questo dopo aver corso... ha fatto esami su esami ma non risulta niente. Gli fa male dopo aver corso e puo' correre solo saltuariamente.
Se fosse tendinite non si dovrebbe vedere dagli esami?
Scusami x il ritardo nella mia risposta, ma e' un periodo di gran lavoro, ho letto il forum dopo gg. e gg.....!!
Ma, cosa dire...E' chiaro che c'e' una tendinopatia...L' ispessimento del tendine di Achille ( ispessimento che, in alcuni punti, forma come una "pallina") e' un "classico" di chi corre, sopratutto se c'e' tendenza al piede cavo...Fra i runners di mia conoscenza, questa "pallina" e/o la tendinopatia di Achille, l' ho sentita dire spesso..C'e' chi ha risolto o migliorato, c'e' chi, malgrado le terapie, non ha ottenuto nulla...Cosa hanno fatto? Antinfiammatori x bocca. Tecar-terapia.Onde d'urto. Fisioterapia e massaggi specifici sul tendine. Infiltrazione di cortisone. E c'e' chi ha fatto, a poco a poco, tutte quante le cose elencate...Rivolgetevi ad un buon fisiatra.
4810
saetta54,
26/10/13 18:13
Malgrado il periodo di gran lavoro, sono riuscita quasi sempre a far le mie sedute di allenamento...Corsa , alternata a lunghe sedute ciclistiche...Debbo confessare che, malgrado la mia eterna ed imperitura passione x la corsa, il ciclismo e' davvero uno sport meraviglioso...Stamattina, ad esempio, sono uscita presto xche' c'era in programma di salire a Fornazzo (paese etneo a 800 mt circa di altitudine). Albeggiava ( erano quasi le sette) e, improvvisamente, ho visto sospesa nel cielo una gran lingua di fuoco..!! Una cosa magnifica, surreale..L' Etna era entrata ( ed e') in eruzione..Poi, con l' avvio del giorno, si e' visto un enorme, elegantissimo pennacchio bestiale di fumo nero che si alzava verso l' alto ...La cenere e' caduta verso il versante opposto, ed a Fornazzo ci siamo potuti andare...
4811
fiordaliso09,
26/10/13 19:18
saetta54 ha scritto:
Albeggiava ( erano quasi le
sette) e, improvvisamente, ho visto sospesa nel cielo una gran lingua di fuoco..!! Una cosa magnifica, surreale..L' Etna era entrata ( ed e') in eruzione..Poi, con l' avvio del giorno, si e' visto un enorme, elegantissimo pennacchio bestiale di fumo nero che si alzava verso l' alto ...La cenere e' caduta verso il versante opposto, ed a Fornazzo ci siamo potuti andare...
Che meraviglia!
Su quelle strade probabilmente pure a me verrebbe voglia di pedalare!
4812
danvegan,
26/10/13 20:02
Oggi in palestra prestazione deludente, overtraining pieno.
Ho tentato di raddoppiare l'allenamento ma e' troppo a meno che fare solo palestra; altrimenti tre allenamenti la settimana in palestra, due al jkd, una corsa e la biciune tutti i giorni e' il limite.
Sono arrivato a casa e sono andato a correre, dove al contrario ho avuto una prestazione eccezionale. Il salto con la fune da i suoi frutti.
Domani riposo e terme per rilassarmi
4813
saetta54,
27/10/13 18:39
danvegan ha scritto:
Oggi in palestra prestazione deludente, overtraining pieno.
Ho tentato di raddoppiare l'allenamento ma e' troppo a meno che fare solo palestra; altrimenti tre allenamenti la settimana in palestra, due al jkd, una corsa e la biciune tutti i giorni e' il limite.
Sono arrivato a casa e sono andato a correre, dove al contrario ho avuto una prestazione eccezionale. Il salto con la fune da i suoi frutti.
Domani riposo e terme per rilassarmi
Direi.....
4814
saetta54,
27/10/13 18:40
Oggi sgambatona, da sola, in bici, sparandomi 120 km su percorso quasi del tutto pianeggiante, in assoluto relax e con qualche "strappo" tanto x non addormentarmi...Clima estivo estivo...Ma siamo quasi a novembre, oppure ad agosto..??
4815
danvegan,
27/10/13 18:55
Dopo le terme sono andato alla Decathlon per un preventivo: non ne vale la pena, mi costerebbe oltre 200 euro. Purtroppo e' giunta al limite, non durera' ancora molto.
Peccato