Dieta Vegan e Sport; pagina 300
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4486
danvegan,
12/04/13 21:45
Oggi il meteo dava pioggia tutto il giorno, e in effetti stamattina c'era pioggerellina, così sono andato al lavoro con l' impermeabile.
Ma quando sono uscito, c'era un bel sole, a tradimento... così mi sono fatto i 15 km pedalando, in salita, con su l' impermeabile pesante da moto e sotto al sole. Avro' perso un litro e mezzo di liquidi...
4487
saetta54,
15/04/13 15:48
danvegan ha scritto:
Oggi il meteo dava pioggia tutto il giorno, e in effetti stamattina c'era pioggerellina, così sono andato al lavoro con l' impermeabile.
Ma quando sono uscito, c'era un bel sole, a tradimento... così mi sono fatto i 15 km pedalando, in salita, con su l' impermeabile pesante da moto e sotto al sole. Avro' perso un litro e mezzo di liquidi...
Cose che poi si pagano...Avrai perso un sacco di sali minerali..Spero avrai, nei gg.successivi, abbondato con l' assunzione di verdura e frutta...
4488
saetta54,
15/04/13 16:00
Continuano con profitto i miei allenamenti, che sono, al solito, 4-5 a settimana, di minimo 4 ore a a volta....Circa una settimana fa, ho avuto un grosso calo di rendimento, durante un "lungo" davvero pesante..I ciclisti del mio gruppo mi hanno rimproverato x il fatto che, a dir loro, mangio troppo poco durante la seduta di allenamento..In effetti, e' cosi'....Mi son finora limitata a consumare solo una-due barrette (25 gr ciascuna) bio di cereali e frutta secca...Loro invece mangiano tantissimo: paninetti, brioscine, marmellate (difatti, molti di loro sono in sovrappeso, ah ah....). Cmq, mi son convinta, e da quel giorno ora porto due toast, fatti con pane integrale, con dentro spalmata una dose abbondante di una crema di tofu ed olive (che mi faccio io, frullando il tofu, allungato con latte di avena, e le olive verdi snocciolate..Mi piace molto!). Be', debbo riconoscere che e' davvero cambiato tutto, in meglio: molta piu' resistenza, poca sofferenza, ecc....E' davvero incredibile le energie che si consumano pedalando duro e a lungo...Altro che maratona a piedi..!! Credo di esaurire, dopo due-tre ore, tutto il mio patrimonio (muscolare ed epatico) di glicogeno, e da li' poi parte il grosso calo di rendimento..Ovviamente, tengo d' occhio la bilancia...
4489
saetta54,
15/04/13 16:04
Dimenticavo: ovviamente, la mattina, prima degli allenamenti, ho sempre fatto ( e faccio) una colazione abbondante: 400 cc. di latte di avena, o di kamut, o di soia, o di farro, con 4 grossi cucchiai di cereali integrali misti, + mezzo cucchiaio di cannella in polvere, + un cucchiaio di semi di girasole + due cucchiai di semi di lino macinati al momento. Ed una tazza di the verde..Evidentemente, non basta mica...
4490
danvegan,
15/04/13 16:12
L' ho gia' scritto ma lo ripeto, io mi sto trovando benissimo con le bottigliette di succo di pomodoro, danno un' energia incredibile!!
Poi anche il pane tostato col tahin e marmellata potrebbe fare al caso tuo, infine come parte proteica, a casa, la magica polenta di farina di ceci.
X la sudata, che ho fatto anche oggi, la frutta e la verdura la mangio sempre, tanta!
4491
danvegan,
16/04/13 22:46
Oggi è stato semplicemente il giorno in cui sono stato piu' in forma di tutta la mia vita. Non capisco cosa mi sia preso...
Scatenatissimo, sono volato al lavoro stamattina alle 5, poi sono uscito e sono andato a combattere, e mi sono accorto di avere molta piu' forza e di essere molo piu' preciso e fluido del solito. Piu' scatenato che mai, mi sono fatto i 15 km di ritorno in salito con lo zaino in spalla, infine sono andato in palestra, e qua ciao...
Ho fatto i deltoidi, ma non sono stati tanto i record a impressionarmi quanto l' aspetto del mio corpo mentre li eseguivo. Solchi e vene sporgenti che partono dal pettorae e attraverso il deltoide raggiungono il bicipite, mi guardavano tutti nonostante siano tutti piu' grossi di me.
Poi è venuta la volta degi addominali. Vi dico solo che sono arrivato ad oltre SETTANTA addominli completi,i Sit up, cioè tirando su tutto il corpo fino a toccare le ginocchia col petto. Record di sempre.
Infine ho eseguito i Dragon Roller in maniera impeccabile, e la panca crunch con 50 kg.
Al ritorno, dalla palestra a casa, altra salitae pure qua ho volato.
Due sono le cose: o è stata la primavera col caldo e il sole che è spuntato oggi, o la torta che mi sono mangiato ieri.
4492
danvegan,
19/04/13 18:34
Altro allenamento al Jeet Kune Do, dato che sono stato bravissimo il mio mestro mi ha giudicato pronto per il passaggio successivo e ha iniziato a farmi vedere qualcosa di scherma con i bastoni.
Si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto il bastone è molto piu' veloce della mano: quando sei abituato al combattimento con bastoni, dovendo parare e schivare il bastone che ruota e fischia a grande velocita', il semplice pugno per quanto veloce in confronto sembra tirato da un paralitico, adesso con stupore mio addirittura riesco non solo a parare ma ad INTERCETTARE il pugno, cioè quando l' avversario mi tira un diretto, lo tiro anch'io, il mio avambraccio DEVIA il suo pugno e il mio pugno colpisce l' avversario, in un unico colpo. In pratica, mi tira un pugno e se lo prende lui.
E questa è la vera essenza del Jeet Kune Do, "La Via per intercettare il pugno"
Poi arrivera' il momento di usare un bastone per mano, poi affrontare disarmato un avversario con il bastone, con due bastoni, arriera' il momento di usare i coltelli, poi di affrontare disarmato un avversario armato di coltello, di due coltelli...
4493
saetta54,
22/04/13 15:04
danvegan ha scritto:
Altro allenamento al Jeet Kune Do, dato che sono stato bravissimo il mio mestro mi ha giudicato pronto per il passaggio successivo e ha iniziato a farmi vedere qualcosa di scherma con i bastoni.
Si tratta di un passaggio fondamentale, in quanto il bastone è molto piu' veloce della mano: quando sei abituato al combattimento con bastoni, dovendo parare e schivare il bastone che ruota e fischia a grande velocita', il semplice pugno per quanto veloce in confronto sembra tirato da un paralitico, adesso con stupore mio addirittura riesco non solo a parare ma ad INTERCETTARE il pugno, cioè quando l' avversario mi tira un diretto, lo tiro anch'io, il mio avambraccio DEVIA il suo pugno e il mio pugno colpisce l' avversario, in un unico colpo. In pratica, mi tira un pugno e se lo prende lui.
E questa è la vera essenza del Jeet Kune Do, "La Via per intercettare il pugno"
Poi arrivera' il momento di usare un bastone per mano, poi affrontare disarmato un avversario con il bastone, con due bastoni, arriera' il momento di usare i coltelli, poi di affrontare disarmato un avversario armato di coltello, di due coltelli...
Aiuto....!!!
4494
saetta54,
22/04/13 15:13
Settimana appena trascorsa caratterizzata da kmtraggio pedalato complessivo molto alto (circa 750 km..), legato alla disponibilita' di maggiori sedute di allenamento. Piu' disponinibilita' di tempo in quanto avevo la bellezza di circa 25 gg. di ferie del 2012, che, x legge, debbo necessariam utilizzare entro giugno 2013, altrimenti si perdono..Quindi, ho "spalmato" (non posso prenderli in blocco, o a settimane intere, x esigenze di reparto..) questi benedetti 25 gg. residui fra aprile, meggio e giugno, e cosi' quasi tutte le settimane di questi mesi godro' di 1-2 gg. infrasettimanali di ferie...La stanchezza va molto meglio, tranne che x la giornata di sabato, ma ero strafatta di allenamenti e km pedalati durante i gg. precedenti...
Al mio metabolismo sta purtroppo di nuovo "girando" la fase dell' accumulo (dopo settimane e settimane di tendenza a perder peso facilmente), con tendenza a prender peso appena sgarro..Quindi si corre ai ripari, e si mangia meno...
4495
danvegan,
22/04/13 17:40
saetta54 ha scritto:
Settimana appena trascorsa caratterizzata da kmtraggio pedalato complessivo molto alto (circa 750 km..)
Adesso dico io aiuto!!!
Al mio metabolismo sta purtroppo di nuovo "girando" la fase dell' accumulo (dopo settimane e settimane di tendenza a perder peso facilmente), con tendenza a prender peso appena sgarro..Quindi si corre ai ripari, e si mangia meno...
Non ci posso credere, sto sognando...mi e' successa la stessa identica cosa. Ho iniziato a perdere peso e poi a far fatica a mantenerlo. L' unica spiegazione ch ho saputo dare è che è tutto collegato al tempo, perchè la perdita è avvenuta non appena è sbucato il sole, poi ha reinziato a piovere e il maltempo mi ha buttato giu'.
Non mi resta che iniziare un nuovo tipo di allenamento, i fondamentali doppi, cioè rematore squat libero, dips, panca piana, curl con bilanciere, lento avanti, lat machine e staco da terra. Ogni giorno due gruppi, cosi' allenandomi sei volte la settimana ogni gruppo viene allenato due volte; a fine allenameto faccio i complementari,quindi:
Lunedi: deltoidi e gambe: lento avanti, squat, x tre serie, POI tutti gli esercizi che trovo per deltoidi e gambe, con cavi, macchine, manubri e a corpo libero
Martedi: petto e tricipiti: Panca piana, dips(sollevamenti su Power Tower), x tre serie; POI tutti gli esercizi che trovo per petto e tricipiti, con cavi, manubri, macchine e a corpo libro
Mercoledi: Dorso e bicipiti: Lat Machine, Stacchi, Rematore con bilanciere, Curl con bilanciere, x tre serie POI tutti gli eserciziche trovo per dorso e bicipiti, con cavi, manubri,macchine e a corpo libero
Giovedi combatto poi rifaccio il giro.Ovvimente gi aggiungono gli addominali ogni due giorni, alternati con obliqui, lombari e avambracci, piu' la bici tutti i giorni.
Ho visto che l' importante è non stare fermo nel weekend, mi uccide, il mio star fermo devealmeno corrispondere all' andare e tornre al lavoro in bici.
4496
fiordaliso09,
22/04/13 17:56
Io sono di nuovo ferma... ho una tallonite, il medico mi ha prescritto una lastra per vedere se ci sono eventuali spine ossee da distruggere con gli ultrasuoni. Niente corsa già da un pò, gli antinfiammatori hanno diminuito ma non fatto sparire il dolore alla pressione...sigh!
Ma quanto mi toccherà star ferma?
4497
saetta54,
23/04/13 08:36
fiordaliso09 ha scritto:
Io sono di nuovo ferma... ho una tallonite, il medico mi ha prescritto una lastra per vedere se ci sono eventuali spine ossee da distruggere con gli ultrasuoni. Niente corsa già da un pò, gli antinfiammatori hanno diminuito ma non fatto sparire il dolore alla pressione...sigh!
Ma quanto mi toccherà star ferma?
Qua in Sicilia si dice: "Cu' mancia, fa' muddichi" (Chi mangia, fa molliche). Ossia: se ti muovi, se fai sport, vanno messi in conto questi infortuni (talloniti, tendiniti, ecc). Fare sport con regolarita' regala salute fisica e mentale eccellente, pero' espone a traumi...Quando correvo, ne avevo sempre una: o al tendine, o all' articolazione, o alla schiena, o ai muscoli...X non parlare delle innumerevoli cadute e "voli", con correlalate distorsioni o fratture...Sono stata a costretta a star ferma settimane, mesi..Un incubo..La mia ultraventennale esperienza come podista, se la metto a confronto con la piu' recente (triennale) esperienza, in atto, di ciclista, mi porta cmq a questa considerazione: la corsa e' una delle attivita' atletiche piu' traumatiche, x ossa, tendini ed articolazioni. Di ciclismo mi "ammazzo", con salitone allucinanti o "botte" di 150 km ad uscita...A parte la normale e scontata stanchezza post- allenamento, tuttavia, non avverto mai nessun dolore, e le mie ginocchia sono sempre del tutto tranquille...La corsa ha il carico del corpo sulle principali articolazioni e sulla schiena, l' impatto ritmico della falcata mette a dura prova queste strutture...Non conosco un podista, dicasi uno, che non abbia avuto o non abbia dei periodici problemi, che lo fermano o che lo limitano x settimane o mesi..Quindi: pazienza. La tallonite passera', col giusto ripoco e le dovute cure.. E potrai tornare a praticare quella cosa meravigliosa che e' la corsa..
4498
saetta54,
23/04/13 08:41
@Danvegan.
Io ormai ho mollato: il metabolismo proprio non lo capisco piu', c'e' qualcosa che mi sfugge...Le cose vanno come debbono andare, ormai ho capito che tante cose non sono spiegabili. A volte, stai fermo, mangi a gogo', e la bilancia scende..Xche'..? Bo'...Altre volte, ti ammazzi di attivita' fisica, mangi normali...e ingrassi!! Xche'..? Sempre bo'...Quindi non resta che "vigilare", e regolarsi di fase in fase, di momento in momento..
Confermo anche x quanto mi riguarda che la sosta assoluta di un giorno mi distrugge..
4499
danvegan,
23/04/13 17:30
Sai forse hai ragione, forse non dovrei perdere piu' tempo a cercare di capire questo metabolismo per cercare di capirne le sfumature, il funzionamento esatto, è una cosa che probabilmene non riuscira' mai a fare nessuno.
Il massimo risultato che ho ottenuto e' con un' alimentazione "giorno per giorno", cioè a seconda di quello che hai fatto, aggiungi o togli sulle quantita', oppure ti concedi o meno uno sfizio... ma nulla piu'.
Per quanto riguarda il confronto corsa-ciclismo, beh non posso che essere d' accordo, io adesso che sono un ciclomobista, cioe' che mi muovo esclusivmente in bici, addirittura ho abbandonato gradulmente la corsa, perchè non posso assolutamente permettermi di farmi male. Le gambe sono sacre, sono l' unica cosa che mi porta in giro, una semplice vescica per me rappresenterebbe il fermo forzato, un dolore a un ginocchio o una tendinite sarebbe la fine... come andrei al lavoro?
C'è da dire pero' che la corsa non è il diavolo, solo che non bisogna esagerare, una corsa blanda o breve ogni tanto, diciamo ogni settimana non credo possa fare danni. Ma da fare tutti i giorni, assolutamente ciclismo.
4500
danvegan,
23/04/13 21:40
Abbandono subito i fondamentali doppi, sono troppo anche per me, forse ce la farei muovendomi con l' auto ma così no.
Sono passato ai fondamentali semplici intrammezzati da addominali o obliqui, poi il resto degli esercizi del gruppo muscolare allenato coi fondamentali.
Oggi petto e obliqui.
- Fondamentale: Panca piana, kg. 30, rip. 8, 7, kg. 32,5 rip. 3
- Tra una serie e l' altra, obliqui con torsione, obliqui con manubrio e avambracci
Poi:
- Petto alto su panca inclinata, kg. 25 rip. 8 , kg. 20 rip. 6, 4
- Pectoral Machine, kg. 50 rip. 8 6 4 RECORD
- Chest Press, kg. 50 rip. 8 6 4 RECORD
- Recline Chest Press, kg. 27,5 rip. 8 6 4 RECORD
- Pull Over, Kg 10 rip. 8 6 4
- Spinte su panca inclinata con manubri, kg. 10x2 rip. 8 6
4
- Flessioni, rip. 8 6 4
Così si ragiona, ho finito completamente bagnato di sudore e sfinito, ma felice e soddisfatto per aver trovato un nuovo tipo di allenamento. Quello vecchio non mi dava piu' nulla, quando è così cambiare, cambiare subito!!
L' unica è che le gambe le devo fare per forza il venerdi' perchè mentre pedalo sento di averle allenate.Facendole il venerdi invece ho davanti il weekend per farle riposare.