Dieta Vegan e Sport; pagina 297
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
4441
Tau,
22/02/13 23:57
Dan, quanto ti invidio... io son dovuta star ferma 3 giorni per cause di forza maggiore :(
Vedo che sei ben ferrato per quanto riguarda lo sport e la palestra... avresti tempo e voglia per rispondere ad un paio di domande da tapasciona?
4442
danvegan,
23/02/13 14:19
Certo, se posso...
4443
Tau,
24/02/13 20:46
Grazie... :) cercherò di essere sintetica e di non rompere eccessivamente le scatole.
In poche parole: ho 21 anni e nessuna intenzione di sprecare tempo a poltrire sul divano... voglio fare sport in modo serio (non necessariamente a livello agonistico) e ho ancora un'età accettabile. Sono esattamente il contrario di quelle ragazze che passano ore e ore sull'ellittica al livello minimo, guardando con un occhio il cellulare e con l'altro il contacalorie. Io devo muovermi e sfogarmi: la mia giornata tipo prevede ore e ore davanti ad uno schermo o ad un foglio di carta. Amo con tutto il cuore ciò che studio ed il lavoro che (forse) mi aspetta, ma devo ritagliare degli spazi in cui spegnere il cervello.
Il problema è che non so bene cosa fare e non riesco a darmi degli obiettivi. Mi piacerebbe migliorare nella corsa sulle brevi distanze (5km) ma allo stesso tempo irrobustire il core e le braccia: vorrei riuscire a fare la verticale sulle mani e provare, in estate, l'arrampicata. Il tutto senza rinunciare ai corsi a cui sono iscritta in palestra. Insomma... un'insalata mista di tante cose. Di solito si consiglia di concentrarsi su un'attività sola, ma io devo sempre complicarmi la vita.
Secondo te potrei allenarmi a casa seguendo contemporaneamente una tabella per la corsa? Otterrei qualche risultato? Ho manubri (fino ai 10kg) e cavigliere (2kg) ma non so come cominciare a crearmi un programma efficace. Non ho panca nè bilanciere ma potrei rimediare in futuro.
Grazie
4444
danvegan,
24/02/13 23:28
Anche io faccio diversi sport, quindi puo' farlo chiunque!
Per la corsa, 5 km sono un discorso di velocita' piu'che di resistenza, considera che io li faccio due volte al giorno per andare e tornare dalla palestra, dopo ssere andato e tornato dal lavoro in bici, e gia'iniziano ad andarmi stretti... insomma per il momento li utilizzerei per iniziare, ma sapendo gia' che in futuro passerai almeno ai 10-15. Ti accorgerai da sola quando sara' il momento, ti inizieranno a sembrare pochi.
Per l' allenamento a casa, puoi gia' fare tantissimo!! Potresti iniziare con dei semplici esercizi a corpo libero, con pochi e economicissmi attrezzi. Il primo potrebbe essere la corda da saltare, vecchio ed efficacissimo esercizio che ti dara' un fiato invidiabile, che potrebbe tornarti utile nella corsa.
Addominali: inizia con i classici crunch e crunch inversi, potresti anche procurarti una fitball che ormai si trova a pochi euro. Non dimnticare il plank ed il vacuum, per rinforzare il travero dell' addome.
Per gli obliqui, puoi eseguire il twist, ti basta un manico di scopa!
Deltoidi: Flessioni con mani rivolte all' indietro
Gambe: squat libero, affondi alternati
Bicipiti: trazioni alla sbarra (ti servira' la barra di trazione)
Tricipiti: Sit up
Pettorali: Flessioni
Dorsali: Trazioni alla sbarra, trazioni da sdraiata
Un altra cosa che potresti fare,se ne hai la possibilita', è procurarti un sacco e guanti, e abituarti a tirar pugni, calci, ginocchiate e gomitate. E' un allenamento che ti fa sfogare tantissimo lo stress e ti migliora la resistenza ed il fiato.
4445
danvegan,
24/02/13 23:34
Io oggi riposo assoluto...questo tipo di vita, muovermi solo in bici e di corsa, sta dando dei risultati pazzeschi, ma oggi che è il giorno di riposo ho dormito tutto il tempo !!!!! E ciononostante mi si chiudono gia' gli occhi.
Domani ricomincia un altra settimana di allenamento
4446
danvegan,
27/02/13 12:34
Lunedi avrei dovuto allenare le gambe in palestra ma ho saltato, ieri deltoidi e obliqui, oggi bicipiti e addominali!!!
Sto facendo il secondo turno quindi ho solo la mattina libera, così vado in palestra in bdc per fare prima; la mattina finisce subito e non riesco a combinare nulla!!
La macchina l' ho demolita e sto andando al lavoro sempre in bdc, ho superato agevolmente i giorni peggiori, con neve, pioggia, gelo e vento, adesso sara' molto piu' facile. Al ritorno, di sera, faccio un percorso piu' lungo di circa 5 km, ma anche molto piu' sicuro in quanto il tragitto è illuminato; parto da Albiate e attraverso Ponte, Triuggio, Canonica, Lesmo, Correzzana, Casatenovo e infine arrivo a Monticello. Non me la sento di fare 5 km in meno ma al buio totale, diventerebbe veramente pericoloso.
4447
danvegan,
2/03/13 00:10
Ieri tricipiti e obliqui, oggi petto e addominali.
Fare il percorso in bici sta diventando sempre piu' facile, segno che l' allenamento progredisce! Settimana prossima posso fare il percorso classico, andando alle 7 e tornando alle 16.
E a proposito i bici, domani le do' na bella lustrata poi la porto dal ciclista a fare un paio di regolazioni e a centrare la ruota posteriore che sfarfalla. Vorra' dire che andro' in palestra di corsa...
4448
saetta54,
4/03/13 17:23
Ho capito che quando mi trovo molto giu', non mi va di scrivere..Chissa' poi xche'?? Pero' ho continuato a leggere il forum giornalmente, in tutti i topics...Ovviamente, sono giu' x mia madre, che ora sta davvero malissimo...
Continuo cmq i miei allenamenti, anche se la testa, spesso, non ci sta...L' unica cosa che mi va di fare e' quella di pedalare, mentre ho lasciato x ora del tutto gli esercizi di work out a casa con pesetti e cavigliere (cosa x niente buona!). La settimana scorsa ho pedalato davvero tantissimo (circa 500 km!), alternando percorsi con salite durette a percorsi su rettilineo..Domenica mattina sono pero' caduta a casa dalla scala di casa (e' una scala in legno, tortuosa e scivolosissima, che collega un piccolo piano superiore col piano inferiore), sbattendo molto forte alcune costole (ho fatto un bel volo...!)ed un po' l'osso sacro. Le costole mi fanno malissimo, anche respirando sento dolore..Sicuramente, ci sara' stata qualche incrinatura, ma poiche' le costole non si ingessano, ho messo il cerottone apposito, che immobilizza un po' la parte, sto prendendo dell' arnica a chili, e basta, aspetto che passi..Quando sono molto stressata, mi capita di cadere o urtare o inciampare con molta piu' facilita'...Ovviamente, ne' domenica ne' oggi ho fatto attivita' fisica. Penso di riprendere pero' mercoledi mattina, magari pedalando piano e senza salite.
4449
danvegan,
4/03/13 17:43
Avevo capito, non posso che dirti che ti sono vicino. E' normale che con questo pensiero fisso non ti vada di scrivere come se nulla fosse.
Solo stai attenta a non farti male
4450
saetta54,
7/03/13 14:32
Dopo la sosta forzata, conseguente alla mia caduta dalle scale di domenica, oggi sono risalita in bici.. Certo, non posso dire di essermi del tutto ripresa, ma sono contenta di aver fatto una 60ina di km, calmi calmi..Il dolore alle costole, paradossalmente, e' piu'forte quando sono coricata, ossia di notte..Durante il giorno , solo alcuni movimenti mi generano delle fitte micidiali. In bici, quasi nessun problema, ma ho evitato qualunque tipo di salita..Ho preferito uscire da sola, sia xche' incidentata, sia xche' mi va proprio di stare non sola,ma solissima..
4451
danvegan,
7/03/13 17:46
Io continuo a muovermi in bici, sempre piu' in forma. Mi sto abituato ai pedalini ad aggancio rapido e non mi fa piu' male la parte anteriore delle cosce. Ieri e l' altro ieri ho VOLATO al ritorno, scatenatissimo, oggi un po' fiacco.
Considerando anche l'enorme peso della Decathlon, molto superiore a quello della Piton, posso dire di essere migliorato tantissimo!
Certo devo abituarmi al nuovo stile di vita, ho la faccia stravolta e la sera mi viene sonno, inoltre è gia' il secondo giorno che al lavoro mi brontola lo stomaco, quidi dovro' mangiare un po' di piu'.
In palestra faccio scintille, anche perchè poi con tutta questa storia che mi sto muovendo in bici, sono definito come non mai.
4452
danvegan,
9/03/13 13:38
Prima di aumentare la quantita', ho provato ad aumentare la varieta', reintroducendo i cereali con glutine, orzo, farro, avena e kamut.
Siamo gia' al terzo giorno e ancora non ho avuto effetti indesiderati: comunque si tratta di una modesta quantita' messa in ammollo e consumata a colazione.
Sto assumendo 50g di miglio, per la salute dei capelli, 50 di riso Venere, per l' aspetto della pelle, e 50 tra farro, orzo, kamut, avena e riso lungo: l' obiettivo è reintrodurre tutti i cereali, per poi sostituirli coi corrispettivi integrali, ad esempio l' orzo mondo. Se ancora non dovesse essere sufficiente, potro' aumentare le quantita'.
Per il resto, molta frutta e molta verdura cruda oppure cucinata in maniera "cremosa" con la farina di ceci, aumentando la varieta' delle verdure.
4453
danvegan,
10/03/13 19:15
Ieri petto e addominali, oggi dorsali e obliqui, domani alta settimana di allenamnento, inizando co deltoidi e addominali.
Andare in bici sta diventando sempre meno faticoso, usandola per tutto, come i ragazzini di 13 anni !!!!
Uso la bici perchè è...
- ECOLOGICA: La bici non inquina
- INARRESTABILE: Non si ferma davanti a nessun ostacolo. Se non si riesce a saltarlo, si scende e la si fa saltare...a mano !!!!
- SALUTARE: é un ottimo esercizio fisico.
- ECONOMICA: Non consuma carburante, non paga bollo nè assicurazione, e nemmeno il trapasso e la demolizione
- AFFIDABILE: Difficilmente si rompe, e se lo fa si ripara facilmente
- PARCHEGGIOSA: si parcheggia ovunque
- MODAIOLA: Da corsa o MTB, la bici e' sempre alla moda
- FAI DA TE: Molti lavori si possono fare da soli
- AMICHEVOLE: Ti fa conoscere un sacco di persone, perchè è bello pedalare in compagnia
Non basta?
4454
saetta54,
11/03/13 16:38
danvegan ha scritto:
Ieri petto e addominali, oggi dorsali e obliqui, domani alta settimana di allenamnento, inizando co deltoidi e addominali.
Andare in bici sta diventando sempre meno faticoso, usandola per tutto, come i ragazzini di 13 anni !!!!
Uso la bici perchè è...
- ECOLOGICA: La bici non inquina
- INARRESTABILE: Non si ferma davanti a nessun ostacolo. Se non si riesce a saltarlo, si scende e la si fa saltare...a mano !!!!
- SALUTARE: é un ottimo esercizio fisico.
- ECONOMICA: Non consuma carburante, non paga bollo nè assicurazione, e nemmeno il trapasso e la demolizione
- AFFIDABILE: Difficilmente si rompe, e se lo fa si ripara facilmente
- PARCHEGGIOSA: si parcheggia ovunque
- MODAIOLA: Da corsa o MTB, la bici e' sempre alla moda
- FAI DA TE: Molti lavori si possono fare da soli
- AMICHEVOLE: Ti fa conoscere un sacco di persone, perchè è bello pedalare in compagnia
Non basta?
No, x un sacco di gente tutto questo ben di Dio non basta.....Bellissima questa ode alla bici, che sottoscrivo completamente...Mi permetto di aggiungere dell' altro. Quando , costretta dai noti problemi al ginocchio, fui costretta a ridurre e, poi, a lasciare il podismo, vissi il passaggio al ciclismo come un ripiego..Un assoluto ripiego..Abituata a mettere le scarpette e via, a correre con qualsiasi tempo o luce, quel ritrovarmi quel "mezzo" fra me e la strada, la vestizione piu' complessa, il casco , e poi se pioveva o col buio, si doveva stare a casa, ecc...Insomma, x queste cose e x il mio sviscerato amore x il podismo , la bici spesso, inizialmente, era qualcosa che "sopportavo" e sulla qusle salivo controvoglia, tanto x non stare del tutto ferma, e sempre con la ferma speranza di poter riprendere a correre...Non so ora dire quando sia successo e cosa sia successo..Ho cominciato ad apprezzare quel maggiore contatto con se stessi che il ciclismo da ( le ore che si passano in bici sono il doppio , se non il triplo, di quelle necessarie x un buon allenamento podistico..), il respiro enormemente piu' ampio del ciclismo rispetto al podismo (sempre percorsi diversi, alternanza di salite e di pianura, scenari inediti, maggior tempo di contatto con la natura..). Insomma: oggi, giuto, anche se potessi correre, resterei una ciclista..
Tornando a tutte le cose giuste scritte da Dan, se le persone riflettessero, su tutte queste reali, molteplici e benefiche virtu' della bici, quanto meglio andrebbe il mondo!
4455
saetta54,
11/03/13 16:46
Dopo la sosta forzata di domenica (in quanto fuori citta'), oggi bella seduta di allenamento, 102 km , in solitario. Comincia a far caldo, tuttavia il tempo resta incerto, con spruzzi isolati di pioggia.
Domenica prox inizia la stagione delle Gran Fondo siciliane...Circa 12 GF, spalmate da marzo a giugno. Si comincia domenica 7 marzo con Acate (provincia di Ragusa). 116 km, con altimetria piu' che accettabile..Forse e' la GF piu' facile di tutte (alcune, come la GF Valle dell' Alcantara, oppure una che si corre fra le montagne ennesi, sono davvero tremende..!!). Ho tanto aspettato l' apertura della stagione delle GF, ora non so se andro' ed in quali andro', se mai, quest' anno, andro', date le condizioni di salute di mia madre..Occorre anche sentirsi mentalmente...