Dieta Vegan e Sport; pagina 295

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 295 di 360

4411 danvegan, 3/02/13 00:21

Guardavo, la pendenza media è del 15,2% non del 12. Si piazza al 22o posto assoluto tra le salite piu'impegnative d' Italia, ma tra quelle di 2 o piu' km si piazza al settimo.

1 - Santa Maddalena, Bolzano (Trentino) 18,6%

2 - Scanuppia, Besenello, (Trentino) 17,6

3 - Agriturismo Tais, Tonadico (Trentino) 16,2%

4 - Scala Santa, Roiano (Friuli) 16,2%

5 - Muro Di Campeggio, Monghidoro (Emilia) 15,9%

6- Alpone, Curiglia, (Lombardia) 15,6%

7 - Muro Di Sormano, Sormano (Lombardia) 15,2%

4412 danvegan, 3/02/13 00:38

Ho anche trovato la scritta completa:

"Non mi posso rendere conto del motivo per cui Torriani abbia voluto scegliere una novita' di tale genere, capisco che il Ghisallo non dava piu' le garanzie di selezione, ma francamente si è esagerato nel senso opposto. Questa salita è semplicemente bestiale impossibile da percorrere" (E. Baldini)

4413 danvegan, 3/02/13 01:06

E rincaro la dose

“Un passista non ha alternative. Deve arrivare ai piedi del Muro con almeno dieci minuti di vantaggio così poi, se lo fa a piedi impiegando un quarto d’ora di più di quelli che lo faranno in bici, arriverà in cima con cinque o sei minuti di ritardo e potrà ancora sperare”. (Bartali)

“Davanti il 50 e il 42, dietro il 24, 17, 19, 23, 26 perché codesta gli è una salita da fare col 42x26 un si scappa; è durissimo il primo strappo che si dovrà fare quasi da fermo, perché viene dopo una curva a gomito. Saranno duri quei 2 chilometri abbondanti che ci sono da scalare in quanto presentano curve secche con impennate paurose. Sarà difficilissimo l’ultimo strappo” (Bartali)

Voglio attaccare questa salita...lo voglio. Se ce la faccio potrei anche essere il primo vegan a farla. Comunque ho trovato la pendnza definitiva, c'è scritta, è del 17% con punte del 25. Ed è così la terza in Italia.

4414 saetta54, 3/02/13 18:17

Il vero ciclismo e' in salita. Sbagliero', ma mi sono convinta cosi' da tempo..Oddio, certe pianure fatte a 45 km/h, magari tirando x 90' filati, non sono da meno, certo...Tuttavia, la sofferenza vera, autentica, e' in salita..X me la salita e' metafora di vita: tieni duro, stringi i denti, spingi sui pedali, e, anche pianissimo, vai salendo...Non devi mollare, mai...Alla fine, poi, c'e' cmq una discesa, ed avercela fatta da' una soddisfazione unica..Spesso mi chiedono: ma che piacere provi, a soffrire cosi', a fare certe salite, a romperti il collo..?? Be', non so rispondere..So solo che il ciclismo inteso come cicloturismo, come serenizzante pedalatina, ecc, puo' soddisfarmi una volta su 1000, farlo piu' spesso mi annoierebbe da morire..X me il vero sport e' sofferenza, sudore, sfida con se stessi..
Mettiamo, ad esempio, la giornata di ieri: durissima! 134 km complessivi, dei quali piu' di 80 praticam in salita...La salita piu' dura e' stata quella da Ct a Taormina: circa 5 km, pendenza media dell'8%, con tratti al 14 %, ed uno strappo finale al 20% (x fortuna, solo di 300 mt...).E' stata dura xche' assieme al gruppo ( che si sta allenando x la 10 Colli) si e' tenuto un ritmo elevato, almeno x me, il che mi ha fatto arrivare disfatta..Cmq, soddisfatta, xche' su 12 ciclisti in tutto, io (unica donna), sono arrivata 4°, e dando un 5' abbondanti di distacco all' arrivo dal 5°... Su pendenze max del 7%-8%%, riesco a salire col 50 ( accoppiato al 21 o 23...). X pendenze piu' alte, non se ne parla: 34-25 o 34-27 nei tratti duri duri...Ma io non sono Bartali...

4415 saetta54, 11/02/13 16:59

Ehi...Spariti di nuovo tutti...?? Anche io sono stata "latitante", troppo poco tempo x tutto, anche x collegarmi al forum, mannaggia..
Continuo i miei allenamenti, decisamente intensificati in vista della "10 Colli" (che i ciclisti del mio gruppo di allenamento faran no a maggio). Abbiamo aumentato la lunghezza degli allenamenti in salita, ed anche l' intensita' delle salite stesse..A volte torno stanchissima, ma mi riprendo subito, mi basta un bel piattone di cereali e legumi...Ho leggermente aumentato le dosi sia di cereali che di legumi giornalieri, ma il peso resta cmq fermo fra 50 e 51 kg, il che mi fa capire che l' aumentata intensita' degli allenamenti induce un maggiore dispendio calorico, che ho compensato con un aumentato introito giornaliero di carbo e di legumi

4416 danvegan, 12/02/13 00:01

L' ho gia' scritto ma lo ripeto, per aiutare al massimo la prestazione potresti bere acqua bicarbonatica, in modo da contrastare naturalmentel prduzione dell'acidolattico, e consumare la polenta di farina di ceci.

Io continuo con gli allenamenti, per i vari gruppi (gambe, deltoidi, bicipiti, tricipti, pettorali e dorsali) mi alleno ad un gruppo al giorno, mentre per gli addominali e gli obliqui alterno come sempre. un giorno uno ed un giorno l' altro. Per gli addominali ho reintrodotto la mitica panca crunch, che su di me ha effetti strabilianti anche percè ci eseguo i sit up, cioè mi tiro su tutto.

Sto continuando a correre sul tapis, infine il settimo giorno, cioè la Domenica, faccio stretching, che comunque ho intezione di aumentare perhè ne ho davvero bisogno, sono molto 'legato'.

4417 Tau, 12/02/13 21:08

Umilmente... arrivo anche io :)
Non reggo il confronto con voi: vi ammiro molto!
Io oggi mi son tenuta leggera: 30 minuti di yoga flow e 30 minuti di esercizi con pesetti e cavigliere.
Allenamento all'acqua di rose, ma volevo giusto muovermi un po'.

Danevegan posso chiederti cosa intendi con "stretching"? Io sempre avuto poca flessibilità, per cui da quest'estate ho cominciato con un po' di yoga 1-2 volte la settimana e vedo che funziona. Però forse tu fai qualcosa di più specifico e con obiettivi diversi.

4418 danvegan, 13/02/13 00:07

Semplicemente ho notato di avere un paio di punti deboli, il primo è l' equilibrio, il secondo la flessibilita'. Sono cose che saltano fuori solo in combattimento...ma saltano fuori.

Per lo stretcing, ho iniziato con tre esercizi per le gambe, il primo che consiste nell' incrociarle, rima una poi l' altra, ed avvicinarmi il piu' possibile a terra con le mani. Il secondo,nel sedermi a gambe distese e cercare di toccarmi i piedi con le mani. L' ultimo, da seduto a terra rovesciare le gambe all' indietro fino a toccare terra coi piedi , dietro la testa.

Faccio una fatica enorme, sono completamente bloccato e legnoso, a volte mi lacrimano gli occhi, per la fatica e perchè mi fa male. Ma resisto, anche perchè ho avuto un immediato aumento delle prestazioni fisiche, essendo praticamente ormai solo quello il mio punto debole.

Parlavo col mio maestro, che sa tutta la mia storia, diceva che io col fisico che mi sono fatto, dovrei fare molto di piu' degli altri. Mi tirava colpi a pugno chiuso, sul petto, sulle spalle, sugli addominali, dicendo "senti, come sei tosto"

E ha ragione...sono molto piu' veloce a muovermi degli altri, e ho anche molta piu' forza. Ho molto piu' fiato...ma sono di legno, sono rigidissimo, tutto contratto. Devo diventare piu' sciolto e flessibile

4419 saetta54, 13/02/13 13:03

Tau ha scritto:
Umilmente... arrivo anche io :)
Non reggo il confronto con voi: vi ammiro molto!
Io oggi mi son tenuta leggera: 30 minuti di yoga flow e 30 minuti di esercizi con pesetti e cavigliere.
Allenamento all'acqua di rose, ma volevo giusto muovermi un po'.

Danevegan posso chiederti cosa intendi con "stretching"? Io sempre avuto poca flessibilità, per cui da quest'estate ho cominciato con un po' di yoga 1-2 volte la settimana e vedo che funziona. Però forse tu fai qualcosa di più specifico e con obiettivi diversi.

Ma vai benissimo gia' cosi'!! Quale confronto...Continua, e complimenti!!

4420 Tau, 13/02/13 15:17

Danevegan, non conosco la tua storia, ma mi sembra di aver capito che hai perso tanti chili. Ho visto delle foto sul tuo profilo: che trasformazione!
Per quanto riguarda la flessibilità, non preoccuparti... io un anno fa non riuscivo a toccarmi i piedi piegandomi avanti con il busto. Ora riesco quasi ad appoggiare il palmo della mano a terra senza flettere le ginocchia... se ce l'ho fatta io ce la fan tutti!
Piuttosto se vuoi migliorare ancora di più, fai stretching a caldo! Così diminuisci anche gli eventuali doloretti. :) Saetta: ho letto qualche pagina del tread... ma per te il ciclismo (e/o lo sport in generale) è solo un "hobby" oppure vieni da un passato da agonista? O_O
Ora però vado... devo smaltire un po' di cose da studiare: questa sera vado in palestra e non voglio arretrati per domani.

4421 danvegan, 13/02/13 17:20

Tau ha scritto:
Danevegan, non conosco la tua storia, ma mi sembra di aver capito che hai perso tanti chili. Ho visto delle foto sul tuo profilo: che trasformazione!
Per quanto riguarda la flessibilità, non preoccuparti... io un anno fa non riuscivo a toccarmi i piedi piegandomi avanti con il busto. Ora riesco quasi ad appoggiare il palmo della mano a terra senza flettere le ginocchia... se ce l'ho fatta io ce la fan tutti!
Piuttosto se vuoi migliorare ancora di più, fai stretching a caldo! Così diminuisci anche gli eventuali doloretti. :) Saetta: ho letto qualche pagina del tread... ma per te il ciclismo (e/o lo sport in generale) è solo un "hobby" oppure vieni da un passato da agonista? O_O
Ora però vado... devo smaltire un po' di cose da studiare: questa sera vado in palestra e non voglio arretrati per domani.

Si questo lo so, lo faccio sempre a caldo, alla fine dell' allenamento. Tu quante volte fai stretching a settimana? Io una volta, ma devo aumentare, arrivare a farlo tutti i giorni.

4422 Tau, 13/02/13 17:45

Io non faccio sedute di stretching vero e proprio ma dedico i giorni di riposo allo yoga: dai 30 ai 90 minuti, di cui almeno la metà ad alta intensità. Anche se non si "brucia" come con la corsa e gli altri sport più pesanti, si suda e si fa fatica senza muoversi dal tapetino. Ma è una fatica diversa, diciamo che è quasi "mentale", di concentrazione.

4423 Serendip, 13/02/13 17:59

Anche io tendo molto alla rigidita' muscolare, un po' per l'eta' che avanza, un po' per la corsa, un po' perche' non sono mai stata elastica neppure da bambina. Non avendo molto tempo per lo stretching e facendo yoga solo una volta alla settimana, per restare in forma faccio tutte le mattine il saluto al sole: anche se andrebbero fatte 12 ripetizioni, anche 6-8 sono sufficenti per mantenersi elastici. Prima di iniziare tocco terra con la punta delle dita, alla fine con tutto il palmo e il braccio leggermente piegato: miracoloso! Personalmente poi trovo molto utili gli esercizi per mobilizzare le anche, che sono il mio punto debole, bastano 2-3 minuti tutte le mattine.

4424 danvegan, 13/02/13 23:59

Dovrei iniziare anch'io a fare stretchig appena sveglio.

Oggi in palestra fatti bicipiti e addominali, piu' tapis.

Forse se ne va anche la bdc Decathlon, viene uno a vederla dopodomani.

4425 Tau, 14/02/13 21:58

(tornata ora dalla palestra, ancora da cenare)
@Serendip
Che yoga fai? E dove? A casa? O segui dei corsi? Scusa se sono impicciona :)) Io vorrei riuscire a raggiungere un livello un po' più avanzato, ma, come te, ho sempre poco tempo.
@Daneveg
Secondo me, freddo e appena sveglio, se non sei già un po' flessibile, rischi di farti male/non ottenere i risultati sperati. Poi tutto è relativo :)))
Io appena alzata ho solo due obiettivi: bagno e colazione!

Pagina 295 di 360

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi