Dieta vegan e peso ideale

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 valentina98, 3/04/16 23:21

Ciao a tutti, ho deciso di esporre il mio problema in questo forum perché non riesco a trovare risposte da un po' di tempo
Sono vegana praticamente da gennaio, e da gennaio sto cercando di trovare una dieta bilanciata per arrivare al mio peso ideale. Premetto che non sono grassa, anzi, però in queste ultime settimane ho notato di essere ingrassata, non capendo perché continuò a fare ricerche su ricerche, ma appunto non trovo risposte, non capisco dove "sbaglio", e quindi dove correggermi
Quale sarebbe dunque una corretta impostazione di dieta (dosi, macronutrienti e via dicendo..) per trovare e mantenere il peso ideale?

2 Marina, 3/04/16 23:43

Ciao Valentina,

questo ha poco a che fare con la scelte vehgan, dato che si tratta semplicemente di dimagrire, quindi è un problema comune a ogni tipo di alimentazione. Certo, con una alimentazione 100% vegetale è più facile consumare meno calorie e saziarsi lo stesso, quindi da questo punto di vista aiuta.

In ogni caso, nessuno qui può indicarti una dieta personalizzata, non sarebbe nemmeno lecito... al massimo, si possono dare consigli generici, come preferire i cereali integrali a quelli raffinati, mangiare molta verdura, usare poco condimento, e soprattutto fare più moto.

Quindi, chi vuole può dare altri consigli generici, ma una dieta personalizzata non te la può fare nessuno :-)

Ciao,
Marina

3 Andrea, 4/04/16 00:07

Dipende anche dallo stile di vita, peso, metabolismo ecc. ecc. Uno sportivo di 80 kg dovrà mangiare molto ma molto di più di una persona sedentaria di 50 kg e gli alimenti più adatti a mantenere la linea saranno anche diversi. Insomma, a parte linee guida generali che sono valide per tutti, l'alimentazione adatta a dimagrire varia un sacco da caso a caso.

4 valentina98, 4/04/16 23:11

Quello sicuramente, ma la mia domanda era più mirata sulla ricerca delle varie cause che possono provocare l'aumento di peso, perchè mi chiedevo come fosse possibile seguendo una dieta bilanciata

5 albeali1510, 5/04/16 21:26

Ciao ;)...l'aumento di peso è dovuto a uno sbilancio tra calorie assunte con la dieta e calorie bruciate...Oltre a seguire una buona alimentazione cerca di fare movimento...Pure a me, è capitato di aver preso peso, seguendo una dieta equilibrata...La sola alimentazione non basta...Segui una dieta fatta da una nitrizionista?è molto facile cadere in errore se seguiamo una dieta "fai da te "

6 valentina98, 17/04/16 11:19

Scusa non avevo visualizzato il messaggio! Comunque seguivo una dieta di una nutrizionista che ho riadattato a vegan sostituendo il secondo, ma notavo che avevo sempre fame, e da lì ho deciso di ascoltare semplicemente il mio corpo,facendo sport 576 giorni su 7 non credevo ce ne sarebbe stato bisogno di una nutrizionista, purtroppo mi sa che mi sbagliavo!!

7 albeali1510, 27/05/16 00:17

Ti consiglio di andare ;)..Io mi trovo benissimo...Mi ha aiutato tantissimo oltre che ad avermi dato tanti consigli utili......

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi