Dieta vegan e forza muscolare; pagina 4

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 4 di 5

46 JazzJustSmellsFunny, 27/02/15 15:31

renero76 ha scritto:
Cioè devo mangiare di più?
Ma se mangio di più, cosa che sto tentando di fare, mi si deposita sui fianchi e sulla pancia.

Non è vero. Non è raro, per i bodybuilder, mangiare 4000 kcal quotidiane.

Quando ero onnivoro conoscevo i cibi da mangiare in grosse quantità che mi facevano mettere su massa e al contempo perdere grasso ma ora no.

Ovvero? A che cibi ti riferisci?

47 JazzJustSmellsFunny, 27/02/15 15:33

renero76 ha scritto:
ho perso tono e massa muscolare (il peso è invariato)

Mi stai dicendo che vai in palestra 3 volte alla settimana e che stai perdendo muscolo e mettendo su grasso?

Perdona la diffidenza ma faccio un po' di fatica a crederci. Ne sei proprio sicuro?

48 renero76, 27/02/15 15:48

Sì. Peso sempre 72 kg. Non ho misurato massa grassa/magra ma in apparenza e da come mi stanno gli stessi indumenti addosso, sì. Me lo dicono anche. E' come se la massa muscolare fosse scesa e l'adipe (non tanto) avesse preso il posto in termini di peso di quella muscolare

49 renero76, 27/02/15 15:49

I cibi che mangiavo prima (ahimè) erano bresaola, pollo, tacchino ecc… Sono amaramente pentito di ciò che mangiavo (a volte ci vuol tempo per capire) ma resta il fatto che mangiandoli ero più magro e muscoloso

50 JazzJustSmellsFunny, 27/02/15 16:39

In un messaggio precedente hai affermato che il consumo di proteine quotidiane dovrebbe idealmente stare tra 30g e 60g...possono andare bene per una persona sedentaria, ma non per un atleta che vuole aumentare la massa muscolare! Cerca di stare più su 100-130g

51 renero76, 27/02/15 16:50

Poco tempo fa ti avrei detto che hai ragione, tuttavia dopo alcune letture ho imparato che l'apporto proteico dovrebbe essere intorno ai 30. Oltre si va in acidosi e questo implica difficoltà digestive, osteoporosi e gravi problemi per il corpo.

52 JazzJustSmellsFunny, 27/02/15 16:57

Fonte?

53 renero76, 27/02/15 16:57

Colin Campbell, Valdo Vaccaro e altri...

54 JazzJustSmellsFunny, 27/02/15 17:01

renero76 ha scritto:
Colin Campbell, Valdo Vaccaro e altri...

Appunto, sono cose che troverai in bestseller, mica in studi scientifici...

Se speri di guadagnare massa muscolare con 30g di proteine al giorno, stai perdendo tempo.

55 JazzJustSmellsFunny, 27/02/15 17:20

Ti assicuro che con 30g di proteine, anche da onnivoro (quando, a quanto dici, eri più muscoloso) non cambierebbe il fatto che adesso non ti stanno crescendo i muscoli.

56 renero76, 27/02/15 17:24

Campbell, ovvero The China Study, non è solo un best seller. Attualmente lo è. Parte come uno studio scientifico decennale con più di 8000 correlazioni

57 Andrea, 27/02/15 19:33

renero76 ha scritto:
Cioè devo mangiare di più?

Non possiamo dirlo perché non sappiamo quanto mangi e perché è molto soggettivo, per questo ti suggerisco scrivere a dei professionisti all'indirizzo che ho indicato.

Quello che ti dico è che non si hanno MAI problemi diventando vegan. Certo, se uno deve mangiare molto per la particolare attività fisica che fa, visto che i cibi vegetali in media saziano di più rispetto a quelli animali, può fare l'errore di mangiare troppo poco (mi sembra comunque stranissimo..). In tal caso i problemi sono dovuti al fatto che mangi poco, non che sei vegan ma la soluzione è facile: basta aumentare un po' le porzioni.

Ma se mangio di più, cosa che sto tentando di fare, mi si deposita sui fianchi e sulla pancia.

I cibi vegetali ingrassano in media meno di quelli animali a parità di nutrimento quindi se mangi troppo poco, e credo sia così, allora si tratta di aggiungere le cose giuste. Se per assurdo uno aumenta pizza e focaccia e le mangia ogni giorno immagino non sia il massimo per la linea.

Per responder all'osservazione precedente: non sono scettico sulla dieta vegana, assolutamente.
Sto semplicemente facendo
delle constatazioni a seguito di prove su me stesso. Le mie domande sono di natura empirica

L'osservazione empirica può essere che hai perso definizione ecc., ma tu fai ipotesi sulle cause e parti da preconcetti completamente sbagliati come il fatto che non si può mettere su massa facilmente da vegan, che si debba fare attenzione a cosa si mangia in quanto vegan, o che essere vegan possa averti causato una carenza di ferro allora. Quindi sì, hai dei preconcetti e darai sempre la colpa a queste cose.

58 Andrea, 27/02/15 19:34

renero76 ha scritto:
Valdo Vaccaro

Ma è un igienista.. "sgarra" con formaggio, pesce, ecc. ecc. (stendiamo un velo pietoso sulla totale mancanza della componenete etica..) ma se non sbaglio la sua alimentazione è prevalentemente fruttariana, o comunque crudista. Non puoi estrapolare un singolo suo dato e applicarlo ad un'alimentazione da body-builder..

[Campbell] ...
Parte come uno studio scientifico
decennale con più di 8000 correlazioni

Parte bene e la conclusione è vera: la scelta vegan è la più salutare. però sulle singole cose che dice non ci farei affidamento, sono stati sollevati molti dubbi. Di certo è un colossale fenomeno di marketing, paghi 500 euro per assistere alla conferenza e poi cenare al suo tavolo.

59 Andrea, 27/02/15 19:40

E poi ti contraddici.

Da una parte dici che occorre mangiare carne o integratori di proteine (il che non è vero: puoi assumere tutte le proteine che vuoi da vegan) per mettere su la massa che desideri.

Però quando JazzJustSmellsFunny ti scrive questo:

JazzJustSmellsFunny ha scritto:
hai affermato che il consumo di
proteine quotidiane dovrebbe idealmente stare tra 30g e 60g...possono andare bene per una persona sedentaria, ma non per un atleta che vuole aumentare la massa muscolare! Cerca di stare più su 100-130g

Tu rispondi:

renero76 ha scritto:
Poco tempo fa ti avrei detto che hai ragione, tuttavia dopo alcune letture ho imparato che l'apporto proteico dovrebbe essere intorno ai 30. Oltre si va in acidosi e questo implica difficoltà digestive, osteoporosi e gravi problemi per il corpo.

Quindi da una parte dai la colpa all'essere vegan del non assumere abbastanza proteine, dall'altra quando ti si fa notare che potresti (anzi dovresti) assumerne di più, ovviamente con una normalissima alimentazione vegan, dici non lo fai perché vuoi limitarle.

60 luca_v, 2/03/15 14:35

Renero76, si parla di apporto proteico sul blog dell'ottimo Massimo Brunaccioni: http://www.veganmuscle.it/facciamo-chiarezza-sul-giusto-apporto-proteico/

Pagina 4 di 5

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi