Dieta vegan e ciclo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
KKKiara,
2/07/14 07:01
Ciao a tutti! :) Sono una ragazza di quasi 17 anni e da quando ho avuto il menarca (14 anni) sono sempre stata molto irregolare (mi è capitato di restare anche 3-4 mesi senza mestruazioni). Io e mia mamma non abbiamo mai dato gran peso alla cosa, primo perchè so che è normale che in molte ragazze nei primi anni il ciclo non sia regolare, secondo perchè proprio anche mia mamma da ragazza l'aveva irregolare come me, quindi suppongo sia questione di genetica. Le ultime mestruazioni le ho avute a febbraio, poi più nulla. A fine marzo sono diventata vegetariana e a fine maggio vegana. Preciso che cerco di avere un'alimentazione il più possibile sana ed equilibrata, e tralasciando il problema del ciclo, mi sento perfettamente in salute (niente stanchezza o cose che potrebbero derivare da un'alimentazione scorretta). Mi chiedo se la mia alimentazione abbia influito sul ciclo, visto che sono già 5 mesi che non mi arrivano... Quindi vorrei chiedere alle ragazze/donne di questo forum se diventando vegan è sorto qualche "problema" da questo punto di vista. Scusate la domanda personale, ma sono un po' restia dall'andare da un dottore o da un ginecologo (si sa che anche tra i medici dilaga non poca ignoranza in fatto di dieta vegan, e ho paura che potrebbero attribuire questa mia irregolarità all'alimentazione) quindi mi limito a chiedere le vostre esperienze!
2
VVale,
2/07/14 09:09
Ciao,
io ho 26 anni e sono vegana da due anni. Quando ho cambiato alimentazione (ho deciso da un giorno all'altro) le mestruazioni si sono regolate in quantità, in dolore e in tempo.
Ho avuto un periodo di amenorrea di sei mesi l'anno scorso e sono andata dalla ginecologa, perché è l'unica che può aiutarti seriamente. Le ho parlato della mia alimentazione, ovviamente. Lei è assolutamente onnivora ma non mi ha criticato e mi ha assicurato che l'alimentazione, nel mio caso, non centrava nulla. Mi ha fatto fare alcuni accertamenti e nel frattempo le mestruazioni sono ricomparse. E' stato solo un periodo di forte stress, come poi intimamente io sapevo.
Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico e non è necessario che tu gli dica di essere vegana. Come spesso viene ricordato qui sul forum (e non potrei essere più d'accordo), l'alimentazione che abbiamo scelto non causa nessuno squilibrio, a meno che tu non ti nutra di aria, allora forse le calorie non sono sufficienti...;)
Se hai altre domande chiedimi pure, anche io ero molto preoccupata nel periodo di amenorrea...
Ciao!
Vale
3
Ikki,
2/07/14 10:00
Ciao, condivido quanto detto sopra!
Io sono vegana da quando avevo 17 anni, e per quanto riguarda il ciclo non è cambiato nulla. Molte donne vegan dicono che dopo il cambio di alimentazione sentono meno dolore o le mestruazioni durano meno, ma sarà soggettivo, a me è sempre tutto uguale. Le uniche volte che ho avuto dei ritardi consistenti è stato in periodo di stress (ad esempio prima degli esami, o in un periodo in cui lavoravo in un vivaio e quindi mi affaticavo molto).
Magari il tuo ritardo ha una causa esterna, l'alimentazione non c'entra.
4
Serendip,
2/07/14 10:28
Con il passaggio a vegan il mio ciclo è molto migliorato sotto l'aspetto dei dolori, ma sotto l'aspetto della regolarità non avevo problemi nemmeno da onnivora né da vegetariana. Di solito comunque l'effetto di questa alimentazione è positivo.
Tieni presente che se sei sottopeso o molto sovrappeso può essere che il ciclo scompaia, ma non conoscendoti non azzarderei nessuna ipotesi: meglio che tu ti rivolga ad un buon ginecologo.
5
pucciola,
2/07/14 21:00
Io ho notato che con il cambio di alimentazione il mio ciclo è cambiato . premetto che non ho mai avuto problemi di regolarità , ma con l'alimentazione vegan è migliorato sia dal punto di vista del dolore , della quantità e durata. prima (onnivora) ciclo abbondantissimo di circa 7 giorni , ora dopo il 3 giorno sembra sia tutto finito ed è molto meno abbondante . menomale :)