Dieta e diabete

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Angelo65, 27/08/14 15:50

Salve a tutti mi sono avvicinato da poco a questo stupendo stile di vita .....ho un problema,sono diabetico ,e vorrei gentilmente avere dei consigli sulla dieta ,ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un suggerimento

2 Angelo65, 27/08/14 16:26

è una bella domanda.....nel senso che a seconda del diabetologo che mi ha visitato varia
Ultima visita definito di tipo due insulino trattato

3 Andrea, 27/08/14 16:27

Scusate, ho cancellato il link che era stato postato perché quel sito ce lo segnalano un giorno sì e uno pure per il terrorismo psicologico che fa contro la scelta vegan (a chi non compra le loro costosissime dispense capiteranno tutti i mail del mondo..).

L'articolo riportava comunque solo uno studio che dice che l'alimentazione vegan è la migliore per chi è affetto da diabete.

4 Andrea, 27/08/14 16:30

Angelo65 ha scritto:
Salve a tutti mi sono avvicinato da poco a questo stupendo stile di vita .....ho un problema,sono diabetico ,e vorrei gentilmente avere dei consigli sulla dieta

Qui trovi un articolo sull'argomento, però sostanzialmente dicono che anche se per chi soffre di diabete l'alimentazione vegan è la migliore, serve lo stesso una dieta preparata da un nutrizionista.

Ci sono comunque vari consigli utili: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/diabete.html

5 Andrea, 27/08/14 16:34

Anche questi due magari..

Semi di lino contro il diabete https://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=1419

Asl Milano a medici: prescrivete dieta vegana ai diabetici https://www.scienzavegetariana.it/news_dett.php?id=1354

Comunque trovi vari articoli cercando "diabete" nel motore di ricerca del sito: https://www.scienzavegetariana.it/ (si trova in alto a destra)

6 Cassiopea_fra, 27/08/14 21:56

di recente ho iniziato a leggere questo libro, forse ti può interessare....
http://www.nealbarnard.org/books/diabetes/ (spero che sia lecito pubblicare questo link, in caso non lo fosse mi scuso!!)

7 Marina, 27/08/14 22:19

Ciao,

come indicato nei link sopra, la dieta vegan è la più indicata in caso di diabete, leggi in particolare la notizia sui consigli dell'ASL di Milano!

Ma ovviamente, trattandosi di una malattia, la dieta va studiata appositamente, così come andrebbe studiata se fosse onnivora, quindi ti devi rivolgere a un nutrizionista competente.
Invece NON possiamo dare consigli in merito su questo forum, perché non ci occupiamo di consigli medici e poi non sarebbe nemmeno serio.

Qui c'è un elenco di nutrizionsiti favorevoli all'alimentazione veg a cui ti puoi rivolgere: https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

8 Marta__t, 28/08/14 13:15

Ciao a tutti ! oggi è il mio primo giorno su questo sito.....mi sto avvicinando al mondo vegano proprio per un problema di iperglicemia non ancora sfociato in diabete tipo 2 (per fortuna!)...ho letto molto sull'argomento e alla fine mi sono decisa ed eccomi qui ! Assumo la metformina 2 volte al dì per 500 mg cad.....ho intenzione di migliorare il mio stile di vita ed alimentare diventando vegana nella speranza che questo mi aiuti a vivere meglio ;)
Buona giornata!
Marta

9 Marina, 28/08/14 13:36

Ciao Marta,

come detto prima, in questo forum non ci occupiamo di problemi medici, quindi ti raccomandiamo, per qualsiasi necessita' su quel fronte, di consultare un medico competente (nel mio messaggio sopra c'era un link a professionisti favorevoli all'alimentazione a base vegetale).

Ne approfitto anche per ricordare di non confondere la scelta vegan, che e' una scelta etica di rispetto per gli animali, con una scelta dietetica di una alimentazione 100% vegetale per ragioni di salute o di benessere. Sono due cose molto diverse, perche' la seconda e' una scelta puramente dietetica, la prima e' una scelta etica, che si estende anche ad altri campi e non ha in nessun modo come scopo il miglioramento del proprio benessere, ma piuttosto quest'ultimo effetto viene "gratis" come effetto collegato di non mangiare animali e loro prodotti.

Ti invito quindi, di gia' che hai intrapreso il passo "dietetico" e quindi gia' non uccidi piu' animali per la tua alimentazione, ad estendere la tua scelta e fare il passaggio a una reale vita vegan, prima di tutto capendone il significato.
Puoi trovare qui una introduzione: https://www.veganhome.it/diventare-vegan/

Ciao!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!