Crudismo; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 5

31 Marina, 19/02/09 12:01

pier ha scritto:
Il punto non è solo il trasporto, ma più in generale una questione di trasformazione industriale, imballaggio, certo non sono questioni che hanno a che fare strettamente con il crudismo,

Esatto, non c'entrano con il crudismo, sono cose cui si puo' fare attenzione lo stesso.

Il trasporto era solo un esempio, era per dire che se quello incide molto poco rispetto al "cosa" si mangia, anche per altri aspetti simili mi aspetto che sia lo stesso.

Poi rimane vero il fatto che essendo gia' piccolo l'impatto della scelta vegan, ogni cosa in questo contesto in percentuale conta di piu' che negli altri casi.
Mi spiego: per un'alimentazione onnivora non cambia molto mangiare cibi da agricoltura biologica o meno, conta per una percentuale bassa, perche' il grosso dell'impatto e' proprio dovuto alla produzione di cibo animale, quindi bio o non bio conta poco.
Nella dieta vegan, che impatta 8 volte meno di quella onnivora (per esempio sull'effetto serra), mangiare bio o non bio invece conta molto, si dimezza l'impatto sull'effetto serra mangiando bio.
Quindi, si fa un grosso salto, da 8 a 1, da onnivoro a vegan, e un salto molto piu' piccolo, da 2 a 1, da vegan-intensivo a vegan-bio, ma comunque grande all'interno dell'alimentazione vegan stessa.

Non sono sicura di essere riuscita a spiegarmi ;-)

Quindi anche tra cibo-molto-trasformato e cibo-poco-trasformato (piu' che crudo o non crudo) ci sara' una bella differenza, ma sempre all'interno della dieta vegan, come confronto, perche' se il confronto lo si fa direttamente con la dieta onnivora, pesa poco.

Ciao,
Marina

32 Andrea, 19/02/09 12:03

Lifting_Shadows ha scritto:
Qualcun altro che si aggiunge? Qualcuno che possiamo attirare con la scusa della salute a cui tiene tantissimo....un nome a caso...Andrea!

Volendo potrei fare 1 mese di alimentazione crudista dopo aver mangiato le "spugnette di seitan" per compensarne i danni..

Ma gli alcolici sono compatibili con l'alimentazione crudista?

33 pluto_1973, 19/02/09 12:07

Andrea ha scritto:

dopo
aver mangiato le "spugnette di seitan" per compensarne i danni..

allora...sei uno dei moderatori....uno dei webmaster ma certe cose nn puoi veramente permettertele!!!!!sgridatemi se sono OT e nn mi frega nulla...questo è un affronto bello a buono a chi gentilmente ti ha chiesto una ricetta per farsi del male e TE la hai negata...spero di vederti al vegfestival per regolare i conti :):):)

questo è un colpo basso e assestato in modo consapevole...

manco ciao J

Dan

34 Lifting_Shadows, 19/02/09 12:16

Andrea ha scritto:
Ma gli alcolici sono compatibili con l'alimentazione crudista?

Questa domanda posta dopo aver parlato delle spugnette già mi fa insopettire: di cosa sono impevute queste spugnette? Ehehehe

Comunque, da quel che mi sembra di aver capito, il vino "si può" bere perchè è fermentato, la birra no, ma i crudisti che partono da un punto di vista salutista non bevono proprio alcolici. E i latti vegetali neanche, a meno che non siano fatti "a crudo" (autoproduzione o impostazione nella macchinafalatte)

35 Andrea, 19/02/09 12:34

pluto_1973 ha scritto:
allora...sei uno dei moderatori....uno dei webmaster ma certe cose nn puoi veramente permettertele!!!!!sgridatemi se sono OT e nn mi frega nulla...questo è un affronto bello a buono a chi gentilmente ti ha chiesto una ricetta per farsi del male e TE la hai negata...

E' che devo provare a cucinarle per vedere le dosi, non saprei scrivere così la ricetta..

Lifting_Shadows ha scritto:
Comunque, da quel che mi sembra di aver capito, il vino "si può" bere perchè è fermentato, la birra no

Strano.. in effetti pare di ricordare anche a me una cosa del genere. Però non sono esperto di produzione di birra, ma pensavo fosse comunque un processo simile a quello del vino, almeno per quella di maggiore qualità.

36 Lifting_Shadows, 19/02/09 12:50

Andrea ha scritto:
Strano.. in effetti pare di ricordare anche a me una cosa del genere. Però non sono esperto di produzione di birra, ma pensavo fosse comunque un processo simile a quello del vino, almeno per quella di maggiore qualità.

Vedrò meglio, non ho approfondito dato che non bevo alcolici.

37 milou, 19/02/09 16:11

Andrea ha scritto:
E' che devo provare a cucinarle per vedere le dosi, non saprei scrivere così la ricetta..

questa scusa sta diventando vecchia...;))

38 Lemmy, 19/02/09 21:59

Effettivamente per produrre la birra viene usata acqua calda...

39 Lifting_Shadows, 19/02/09 22:18

E' il processo di pastorizzazione, che si applica anche ai succhi di frutta per esempio. Infatti credo che non ne bevano, ma leggendo qua e là mi sembra di aver capito che quando escono e proprio non possono farne a meno bevono anche di queste cose, insomma per molti è uno "sgarro" che fanno ogni tanto, o per "tentazione" o per un'occasione sociale, oppure non ci hanno proprio mai rinunciato, insomma si regolano come vogliono, non è uno schema rigido da seguire per tutta la vita e guai se manchi.
Perciò neanche caffè...chissà se il seme germoglia :D

40 Haderian, 20/02/09 11:01

Io avevo letto solo ceci, lenticchie e soia, e tutti i cereali a parte il grano, che può avere delle controindicazioni, poi tutti gli altri semi esistenti.

Crudi e non germogliati no. Per quanto ne so vanno bene solo quelli che ho scritto. Per ammorbidire il riso (integrale) "basta" metterlo a bagno in acqua per una giornata.

Non so quanto tempo continuerò, devo ancora iniziare, ma sento l'esigenza di cambiare un pò, e vedere com'è.

;-)

Ho un pò paura di come la prenderanno a casa, questa è la volta buona che mi cacciano :) anche per questo voglio fare gradualmente, e mi preoccupavo degli effetti collaterali, della stanchezza, di un dimagrimento eccessivo, perchè per loro significherebbe che sto male.

Se ti senti particolarmente debole significa che la tua alimentazione non è corretta a meno che la cosa non duri solo qualche giorno. In tal caso può essere un adattamento metabolico o la disintossicazione. Se dimagrisci troppo o troppo in fretta non va bene e in questo caso significa solo che non stai mangiando come si deve.

Grazie mille per tutte le informazioni!

Mi fa piacere, auguri coi tuoi. Ciao!

41 Haderian, 20/02/09 11:57

e ricorda di mantnere nella dieta i 5 gruppi: frutta, verdura, cereali, legumi e frutta secca. Riciao!

42 pluto_1973, 20/02/09 12:12

facci sapere come va ad un pò di mesi dall'inizio e 'condividi' l'esperienza....
nn credo ti dovremmo venire a sorreggere :) ma siamo sempre pronti a farlo (se i tuoi di cacciano da casa qualche ponte in giro epr l'italia c'è sempre dove dormire ;) )

ciao

Dan

43 Lifting_Shadows, 20/02/09 13:23

Haderian ha scritto:
Crudi e non germogliati no [...]

Ri-grazie! ;)

44 Lifting_Shadows, 20/02/09 13:25

pluto_1973 ha scritto:
facci sapere come va ad un pò di mesi dall'inizio e 'condividi' l'esperienza....

Credo che inizierò a inizio marzo, torno a Bari dove invece del parental control ho il coinquiline control, ma possono pensare quello che vogliono, o forse
capiranno....forse.....

(se i tuoi di cacciano da casa qualche ponte
in giro epr l'italia c'è sempre dove dormire ;) )

E' questa consapevolezza che mi dà la forza di provarci ;)

45 sVegan, 28/02/09 15:51

Oggi ho sperimentato un contorno crudista fatto col peperone, (avevo questo peperone da consumare e mi sono detto perchè no),buono, solo che adesso mi sembra di avere un mattoncino Lego nello stomaco oltre ad retorgusto costante di peperone e cipolla cruda in bocca.
Caio Guido.

Pagina 3 di 5

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi