Crudismo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Lifting_Shadows,
14/02/09 21:13
Cosa ne pensate del crudismo? Qualcuno di voi lo è/è stato? Non perchè l'insalata soffra :) ma perchè chi lo è sostiene che sia il tipo di alimentazione più adatto a noi...personalmente mi interessa solo di non mangiare animali, ma devo dire che mi sta intrippando, help!
2
Andrea,
15/02/09 10:29
Sono piuttosto ignorante in proposito.
Trovo il crudismo non vegan (in generale i crudisti mangiano carne o pesce crudi, ad esempio il carpaccio) abbastanza privo di senso: mi sembra assurdo preoccuparsi del discorso cibo cotto / non cotto mangiando cadaveri con tutti i danni che ne conseguono (tralascio epr un attimo l'aspetto
etico).
3
Marina,
15/02/09 11:09
Lifting_Shadows ha scritto:
Cosa ne pensate del crudismo? Qualcuno di voi lo è/è stato? Non perchè l'insalata soffra :)
No, anche perche' casomai quello sarebbe il fruttarismo ;-)
Non so quasi nulla del crudismo, so che esistono ricette crudiste per rendere piu' appetibili i piatti anche senza cottura, pero' tanti cibi li devi escludere, e non credo sinceramente che il sapore possa mai essere paragonabile a tanti cibi cotti, quindi non mi attrae proprio ;-)
Anche perche' e' vero si' che se non cuoci risparmi energia, ma e' un risparmio molto basso rispetto al mangiare vegan in se' (cioe' alla differenza tra produzione di cibi vegetali e animali), quindi incide poco.
La parte salutistica non so quanto sia fondata, ma anche se fosse, mi importa poco, non sono molto salutista :-)
Magari puoi fare una settimana crudista e una vegan normale, cosi' vari un po' ;-)
Ciao,
Marina
4
Nana,
15/02/09 11:29
neanch io sò molto del crudismo, ma io non lo potrei mai essere perchè mi piace cucinare :-)
5
Lifting_Shadows,
15/02/09 14:01
Marina ha scritto:
No, anche perche' casomai quello sarebbe il fruttarismo ;-)
Ah, ok :D
Magari puoi fare una settimana crudista e una vegan normale, cosi' vari un po' ;-)
Sì volevo provare, non diventarlo del tutto e per sempre, perchè non ce la farei mai, già lo so...è che mi ha messo una curiosità addosso, e poi è un periodo che mi diletto di autoproduzione e company e solo il crudismo ci mancava... C'è anche qualcosa su ssnv e non mi sembra siano molto ben disposti verso il crudismo...quando farò l'esperimento comunicherò i risultati :)
6
Suffi,
15/02/09 14:09
Ma da dove prendono le proteine i crudisti?
7
Suffi,
15/02/09 14:10
Intendevo vegan, quindi escludendo carne e pesce crudi, ovviamente...
8
Lifting_Shadows,
15/02/09 14:13
Se non ho capito male mangiano anche legumi e cereali, ma germogliati...
9
pier,
15/02/09 14:29
Innanzitutto il crudismo è in quasi totalità vegan, crudisti non vegan sono una rarissima eccezione. Il concetto alla base è quello di portare l'uomo a una dieta più naturale, più simile a quella che un animale può avere in natura, infatti se è vero che l'uomo è l'unico animale ad allevare altri animali, è anche vero che l'uomo è anche il solo animale a cuocere i propri cibi.
Personalmente le persone che ho conosciuto che sono passate al crudismo mi hanno raccontato di un passaggio molto travagliato, di un adattamento del proprio corpo difficile, in cui si può anche stare fisicamente male, ma successivamente notevoli migliramenti a livello di salute e di benessere generale.
Riguardo alla domanda di stefania sulle proteine, il problema non è in realtà un gran problema, visto che le verdure sono ricchissime di proteine, e i germogli sono in assoluto la più alta fonte proteica esistente tra i cibi vegetali non elaborati (rapporto proteine:grassi:carboidrati di 6:1:3)
10
Suffi,
15/02/09 14:33
pier ha scritto:
Riguardo alla domanda di stefania sulle proteine, il problema non è in realtà un gran problema, visto che le verdure sono ricchissime di proteine, e i germogli sono in assoluto la più alta fonte proteica esistente tra i cibi vegetali non elaborati (rapporto proteine:grassi:carboidrati di 6:1:3)
Ok, grazie per l'informazione :)
11
Suffi,
15/02/09 19:39
Mi è arrivato su Facebook un link al sito
www.vivocrudo.it, dove c'è anche un libro sul crudismo scaricabile gratuitamente per un mese, se a qualcuno interessa...
Ciao
Stef
13
Lifting_Shadows,
16/02/09 13:52
Niente, la fissa è rimasta, credo che sia più grave di quanto pensassi. Non so se sono io che non lo trovo o se davvero non c'è, ma avrei gradito qualcosa tipo Vegan Home per crudisti con tutte le informazioni del caso sotto ogni aspetto, compatte e veloci da consultare, gruppi di ricette, testimonianze, ripeto forse non lo trovo io, ma mi sembra di peregrinare da un sito all'altro passando per blog di mille tizi cercando di mettere insieme informazioni, col risultato che spesso sono discordanti (tipo non pensavo che ci fosse tanto da dire sui germogli), e ora non ne ho tempo, e quello che trovo non mi sembra abbastanza per inziare. Nel frattempo imparo a farli sti germogli che tanto non hanno bisogno di me. Il primo esperimento mi è riuscito. :') Quello che mi preoccupa è la fase di disintossicazione, che ho letto da più parti possa durare anche un bel pò, durante la quale si sta male, sì ma quanto a lungo e quanto male? Io devo studià!!!
Rimando a quando avrò più tempo di cercare informazioni sparse, ma ho deciso di provarci...
14
Nefertari74,
16/02/09 15:20
Prova a guardare su veganblog, ci sono delle ricette crudiste, puoi contattare direttamente gli autori per avere delle info precise
15
lemurella,
16/02/09 16:35
Anche nel forum di Promiseland c'è una sezione dedicata interamente al vegan-crudismo!