Corsa, difficoltà di recupero
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Rungirl94,
2/06/14 15:48
Ciao a tutti, mi chiamo Sara, ho 20 anni e ho scelto di essere vegana da circa quattro mesi, sono molto felice di questa mia scelto che devo dire è stata più facile di quanto pensassi da fare.
Mi sento molto bene sia a livello fisico che mentale da quando sono vegana, ho notato però che, facendo running 3/4 volte a settimana, di avere qualche difficoltà in più a recuperare gli sforzi.
Non ho perso velocità (oddio, qualche secondo al chilometro, ma sono fluttuazioni che mi capitavano anche prima) ma quando faccio una corsa lenta di circa 15/20 km, il giorno dopo sento ancora le gambe un po' indolenzite, mentre in precedenza recuperavo del tutto.
Non è che la cosa mi impedisca di correre, ma faccio fatica a fare prove come le ripetute che sono parecchio impegnative.
Mio fratello ha detto che dovrei prendere dei carboidrati ad alto indice glicemico dopo la corsa, per ripristinare in fretta le scorte, ma il nutrizionista a cui mi sono rivolta mesi fa mi aveva detto di evitarli.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
2
Marina,
2/06/14 16:45
Dovrebbe capitare il contrario, nel senso che con un'alimentazione vegan dovrebbe funzionare tutto meglio da ogni punto di vista, ma aspetta consigli da altri utenti del forum che praticano sport, così ti potranno dare consigli su cosa mangiare e quando :-)
3
Rungirl94,
2/06/14 16:54
In generale va tutto benissimo infatti, mi sta pure diminuendo l'acne, l'unica differenza "in negativo" è quella, niente di tragico ma vorrei trovare una soluzione perché andando a correre 3/4 volte a settimana (più la garetta domenicale) non posso lasciare un giorno di riposo dopo la corsa lenta.
4
Andrea,
2/06/14 17:22
Sì, ma non può dipendere dall'essere vegan, perché non ci sono nutrienti presenti nei cibi animali che non siano presenti anche in quelli vegetali, anzi in quantità molto maggiore.
In sostanza tu hai tolto dei cibi ma non hai tolto nessun nutriente.
Comunque i corridori del forum avranno sicuramente dei consigli. Intanto puoi leggere a ritroso (perché è lunghissimo) questa discussione dove parlano anche di cosa mangiano per i vari allenamenti, maratone ecc:
https://www.veganhome.it/forum/salute-sport/dieta-vegan-sport/pag352/
5
saetta54,
2/06/14 18:29
Ciao, e benvenuta! Da cio' che scrivi, intuisco che sei una runner di razza...Parli di lunghi lenti non da poco (20 km), di ripetute, di corsette domenicali...Il passaggio all' alimentazione vegana potra' solo migliorarti, ed anche molto..Probabilmente, sei ancora in una fase di "scarico" del tipo cibo altamente tossico col quale prima ti alimentavi..Dai tempo al tuo corpo di abituarsi al nuovo eccellente tipo di alimentazione. Tutti i cambiamenti richiedono dei tempi di adattamento, ed e' chiaro che chi svolge un' attivita' fisica intensa (qual' e' la corsa) , "registra" il cambiamento diversamente da un sedentario..Se la tua alimentazione e' corretta (come penso), ossia se assumi i giusti apporti nutrizionali di carbo, proteine, vitamine, minerali, ecc da legumi, cereali, frutta, verdura, semi oleosi, ecc. puoi solo stare meglio...L' energia aumenta, altro che diminuire...
Cmq, io ad esempio spesso al ritorno da una seduta di allenamento podistico sento il bisogno di proteine, ed allora mangio del tofu, oppure della frutta secca...Fai delle prove direttamente sul tuo corpo, piu' che ascoltare consigli..Ossia: prova vari tipi di colazione o di pranzo pre-allenamento, e vari tipi di reintegro (carbo o proteine, od entrambi) dopo...E non temere di ingrassare, xche' con l' alimentazione vegana e' praticamente impossibile..
6
Rungirl94,
3/06/14 19:44
@Andrea: grazie, avevo cominciato a leggere la discussione ma è talmente grande che richiederà parecchio tempo.
@Saetta54: grazie, si immagino sia possibile che il mio organismo non si sia ancora adattato del tutto al nuovo carburante o che non abbia smaltito i residui della mia precedente dieta onnivora.
Oltretutto ho perso un paio di chili in questi mesi e leggevo da qualche parte che diverse tossine sono immagazzinate nel tessuto adiposo.
Dopo la corsa faccio fatica a mandare giù qualcosa di solido, di solito acqua, magari provo con del latte di riso o di mandorla (quest'ultimo lo berrei a litri!).
7
saetta54,
4/06/14 18:26
@RunGirl94
Prova anche il latte di avena. E' favoloso.