Ciao France,
dovresti mandare i tuoi esami ai medici di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV alla casella
domande@scienzavegetariana.itQuesto infatti non è un forum medico, quindi non si possono dare consigli sulla salute.
Quello che ti posso dire, essendo informazioni ben note e generali è che:
- per quanto riguarda la vitamina D, i suoi livelli non dipendono dalla dieta, ma solo dall'esposizione alla luce solare. Anche gli onnivori possono ricavare al massimo il 10% di vit. D dalla dieta, quindi una quantità irrilevante. Se c'è carenza, servono o integratori o lampade (o bagni di sole, ma solo se è estate!).
Sicuramente l'integratore costa meno delle lampade, e poi forse la possibilità di usare le lampade UVA dipende anche dal grado di carenza.
Non ti preoccupare, comunque, è una carenza oggigiorno diffusissima, a casua appunto dello stile di vita e delle condizioni ambientali. Fatti dire da SSNV il dosaggio da prendere.
- Per quanto riguarda la vit. B12, l'integratore deve essere assunto fin da subito, non bisogna aspettare di andare in carenza come nel tuo caso (la carenza è evidente dal rialzo dell'omocisteina, come osservi giustamente tu, ma anche dal fatto che il livello di b12 è basso). Mi vien da pensare che nel tuo caso ci fosse già una situazione ai limiti della carenza prima del passaggio a vegan, probabilmente perché non mangiavi tantissima carne. Infatti la vit. B12 la si ricava dalla carne solo perché l'integratore viene dato agli animali d'allevamento. Altrimenti non non ce ne sarebbe nemmeno nella carne. I vegan invece prendono l'integratore direttamente (e anche i vegetariani lo devono prendere), cosa più sensata e razionale.
Qui ci sono gli integratori da prendere la relativa dose di mantenimento:
https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.htmlMa nel tuo caso, essendoci una carenza, la dose da prendere per i primi 3-4 mesi sarà più alta, fatti dire esattamente quale da SSNV.
Ciao,
Marina