Consiglio per una gravidanza che non arriva

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Saraveggie16, 12/07/16 11:49

Ciao a tutte/i. Sono vegana da 2 anni e da 1 cerco di avere un bimbo ma nulla. Da quando ho cambiato alimentazione sono ancora più magrolina ma ho molte più energie, mi sento benissimo e ho persino più capelli. Però il ciclo da essere lungo e perfetto è diventato scarso, strano e sballato.
Ho 28 anni e non so che pensare. Ora andrò a fare qualche visita specifica, ma vorrei sapere se qualche medico potrebbe collegare la cosa alla mia alimentazione. Anche il mio compagno è vegano. Potrebbe essere il fatto di essere un pochino sottopeso (lo sono sempre stata)? Avete consigli a riguardo? Mi sento molto triste e preoccupata. Ho letto su internet che alcune ricominciano a mangiare carne, spinti dal medico...io solo all'idea vomito...

2 Marina, 12/07/16 12:03

Il tuo problema non ha assolutamente nulla a che vedere con l'alimentazione, questo te lo puoi togliere dalla testa...

Comunque in questo sito non si possono chiedere consigli medici, quindi non è un argomento di cui si possa discutere, ma, se proprio vuoi avere un figlio, devi andare da un medico.
L'unica cosa che possiamo dirti è che sicuramente non può avere a che fare con l'alimentazione vegan, per il semplice fatto che non esiste alcun nutriente UTILE che sia presente nei cibi animali e non nei vegetali.
In nessun caso un'alimentazione 100% vegetale può creare problemi, mai.
Non nel senso che un vegan non può avere problemi di salute (magari!), ma che non è l'alimentazione vegan in quanto tale.

3 Saraveggie16, 12/07/16 12:16

Grazie per la risposta. Infatti, concordo con te. Inoltre mi sento davvero meglio!! Però non so a chi chiedere senza venire insultata per quello che mangio( o che non mangio). L'ultimo medico che mi ha visitata ha esordito con "i vegani mi stanno sulle palle"...
Può essere la perdita di peso? Non riesco a mettere su nemmeno un grammo.... Sono 1,62 per 47 kg, un po' poco direi....da onnivora ero 53-53kg ma solo perché mi abbuffavo di merendine...

4 Andrea, 12/07/16 12:28

Saraveggie16 ha scritto:
L'ultimo medico che mi ha visitata ha esordito con "i vegani mi stanno sulle palle"...

Se ha detto testualmente questo credo sia da denuncia, a quanto so i medici abbiano un codice professionale abbastanza rigido rispetto alle altre categorie. Comunque tutti medici con cui ho avuto a che fare non avevano niente contro la scelta vegan, anzi, pur non essendolo la consideravano l'ideale. Quindi basta trovare un altro medico, magari tra i soci di SSNV:
https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixregione.html

Sono 1,62 per 47 kg, un po' poco direi....da onnivora ero 53-53kg ma solo perché mi abbuffavo di merendine...

Esatto, hai centrato il problema. E' vero che chi pesa troppo tende a dimagrire diventando vegan, ma chi è giusto o troppo magro assolutamente no. In questi casi se si dimagrisce non è perché si è vegan ma perché a volte oltre a diventare vegan si cambiano abitudini alimentari. Se ora ti abbuffassi di merendine vegan ingrasseresti. Ma puoi semplicemente incrementare il consumo di cibi calorici sani, come indicato sopra da Marina.

5 Emili@, 13/07/16 10:00

Ciao Sara, tutto ciò che posso dirti, per esperienza, è di fare molta, molta attenzione a come poni le domande ai medici.
Se gli chiedi "Sono vegan. Il problema X non sarà per caso dovuto a quello?", praticamente gli hai già suggerito la risposta.
Il 90% dei medici (o perlomeno quelli non informati su cosa voglia dire l'alimentazione vegan) ti dirà che non si può escludere (non sapendo cosa dire di meglio).
Io finora non ho mai detto a un medico di essere vegan e nessun medico si è mai interessato a ciò che mangio.
Semmai chiedo se un certo problema può essere legato all'alimentazione, ma senza specificare quale tipo, in modo da avere una risposta "imparziale". E di solito la risposta è "assolutamente no".
Per chiarire ogni dubbio, comunque, basta rivolgersi ai medici di SSNV, a volte basta una e-mail.

Comunque in bocca al lupo :-)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi