consigli SSNV
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
lemurella,
2/02/09 12:16
Ciao a tutti.
Tempo fa ho iniziato un 'carteggio' con i medici dellla SSNV a proposito di un problema di salute abbastanza grave:osteoporosi conseguente ad amenorrea secondaria, per la quale la ginecologa ha caldeggiato urgente terapia progestinica e un farmaco per l'osteoporosi (con il solito lattosio come eccipiente, tra l'altro).
Mi rendo conto che i medici SSNV hanno sicuramente poco tempo a disposizione,ma dopo lunghe attese,invii ripetuti di risultati di analisi, riassunti delle puntate precedenti, non mi è stata data nemmeno un' indicazione su un farmaco 'più etico' e quindi alla prossima visita con la ginecologa non avrò alternativa tra accettare senza riserve la terapia che mi propone e il rifiutarla in toto.
Confesso che sono rimasta un po' delusa,anche perché mi è stato consigliato di fare la lampada UVA per aiutare la produzione di vitamina D,cosa che da più fonti risulta perfettamente inutile se non dannosa.
Voi avete avuto esperienza in materia?Potete per caso consigliarmi?Grazie.
2
pier,
2/02/09 13:00
lemurella ha scritto:
Confesso che sono rimasta un po' delusa,anche perché mi è stato consigliato di fare la lampada UVA per aiutare la produzione di vitamina D,cosa che da più fonti risulta perfettamente inutile se non dannosa.
non entro nel merito della vicenda, ma i raggi UV delle lampade UVA certo che fanno produrre vitamina D, anche se in casi normali alle nostre latitudini è sufficiente non vivere tutto il giorno segregati in casa
3
lemurella,
2/02/09 14:20
Pier ma sei sicuro?In rete ci son opinioni contrastanti,ho appena ricontrollato..Una mia amica finlandese mi ha però spiegato che su da loro, contro il rachitismo,si utilizzano delle lampade apposite, diverse dalle nostre lampade abbronzanti.Dato che aborro l'abbronzatura e non ho dubbi sui danni che i raggi UVA provocano,non so a questo punto quel opzione sia preferibile.Una precisazione:i valori di calcio sono nella norma, il problema a livello osseo è dovuto,semplificando,ai bassissimi livelli ormonali. Sto già assumendo integratori di calcio,zinco e magnesio,con vitamina D,B3 e taurina vegetale (dietro consigli odi una naturopata), ma la terapia ormonale non sembra evitabile, e sono piuttosto angosciata.
4
pier,
2/02/09 16:05
lemurella ha scritto:
Pier ma sei sicuro?In rete ci son opinioni contrastanti
nei paesi scandinavi so che sono terapie all'ordine del giorno, poi non so dirti se e in che cosa differiscano dalle normali lampade abbronzanti, se lavorino su frequenze leggermente diverse, ma teoricamente dovrebbero essere analoghe a delle normali lampade abbronzanti UVA.
5
lemurella,
2/02/09 17:08
E' davvero difficle orientarsi.Settimana prossima ho la visita con la dottoressa,so già che si incacchierà perché non ho ancora cominciato a prendere le famigerate pastiglie col lattosio!Vi prego se avete esperienza diretta di terapie ormonali cerotti e simili datemi lumi...:(
6
Marina,
2/02/09 18:22
lemurella ha scritto:
Confesso che sono rimasta un po' delusa,anche perché mi è stato consigliato di fare la lampada UVA per aiutare la produzione di vitamina D,cosa che da più fonti risulta perfettamente inutile se non dannosa.
Non so quali siano le tue fonti, ma sono sbagliate, perche' per la produzione di vitamina D servono appunto la luce del sole, e in mancanza di quella, le lampade UVA, non certo i farmaci.
Ciao,
Marina
7
Marina,
2/02/09 19:43
Riporto questa comunicazione della dottoressa Luciana Baroni, presidente di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana, che, a nome anche del dr. Fraioli, intende precisare quanto segue:
-----------------
Premetto che le domande che arrivano a SSNV sono molte, spesso incomplete, imprecise, a volte sgrammaticate e talora incomprensibili, e ci obbligano a contiuni rimbalzi di mail per ottenere ulteriori dettagli e precisazioni (con dispendio di tempo ed energie, a fronte di un numero molto limitato di volontari e di molto lavoro da fare oltre a questo) al fine ultimo di fornire risposte il più possibile precise anche se queste non possono, come ben specificato, costituire una prestazione professionale.
Inoltre spesso le domande sono articolate e richiedono l'intervento di più specialisti, in più puntate, cosa che rende ancor più complicato il tutto.
Nel caso specifico, non entro nel merito della contestazione nel rispetto della privacy.
Preciso solo che:
a- la fonte naturale di vitamina D è la luce solare. In alternativa, o dove questa non sia utilizzabile per motivi climatici (es. Paesi Nordici) si utilizzano le lampade UV. E' infatti la componente UV del sole quella che è in grado di trasformare il vitamina D il precursore presente sulla pelle. L'unica soluzione etica alla supplementazione di vitamina D, come richiesto dalla domanda, è appunto questa.
b- non sempre le domande che vengono poste possono ricevere la risposta desiderata. Nel caso dell'amenorrea secondaria, infatti, non è possibile utilizzare farmaci "etici": la terapia ormonale sostitutiva è infatti l'unica terapia al momento validata, ad eccezione di amenorrea secondaria a disturbi del comportamento alimentare nel qual caso, anzi, è controindicata in assenza di un approccio multidisciplinare al problema.
Un saluto a tutti,
Luciana Baroni
8
pamela,
2/02/09 22:00
Non so se può essere utile, dopo quello che è stato già detto, la mia esperienza. Sono stata diversi anni a Milano e al tempo mi è stata diagnosticata l'osteoporosi precoce, per cui non ho fatto nessuna cura. Pochi anni fa ho fatto una serie di radiografie, risonanze magnetiche ecc. e nessuno medico ha più parlato di osteoporosi. Ormai da vent'anni sono a Roma e sono più lucertola che donna. Tutti i balconi, terrazzi, mari sono miei, tutti i raggi di sole che riesco a catturare, senza mai pensare all'osteoporosi. Inoltre da molti anni sono vegan e ho quindi eliminato latte e derivati, oltre a tutte le altre schifezze. Per qualche anno ho preso intensivamente tisane di ortica ed equiseto, con scopi diversi e molteplici o semplicemente perché fanno bene (dell'osteoporosi me ne ero dimenticata).
Ciao
pamela
9
lemurella,
3/02/09 10:14
Grazie Pamela.Non ho mai avuto problemi che potessero far supporre che avessi l'osteoporosi,che è conseguente allo squilibrio ormonale, a sua volta non dovuto a grave sottopeso, dieta sbilanciata, reclusione in catacombe etc.:certo,non sono mai stata una patita dell'abbronzatura e non ho mai fatto una lampada in vita mia, ma a questo punto vincerò le mie resistenze in merito per evitare di sgretolarmi.
Mi dispiace che una risposta più chiara,benché non confortante,sia giunta dopo aver scritto sul forum-se serve dirlo,non era mia intenzione criticare l'operato dei medici SSNV,ai quali mi ero comunque rivolta con lettere concise ma circostanziate: sono anzi loro grata di avermi fornito degli spunti,anche se un po' in ritardo e a costo di qualche dettaglio di troppo (tra le righe).
10
lupo,
3/02/09 11:03
Ciao Lemurella,
il mio consiglio personale è di non procedere da sola, un buon medico omeopata o un osteopata potranno sicuramente aiutarti
ciao
anna
11
lemurella,
3/02/09 11:33
Hai ragione, e infatti mi sono già mossa anche in questo senso, per quel che ho potuto permettermi.Una visita, per quanto approfondita, e degli integratori, mi sono costati metà stipendio:-(
12
Lucik,
3/02/09 12:05
Speriamo ci guadagni il doppio in salute...