Concentrare minerali e vitamine...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 roby70, 2/09/09 14:34

Secondo voi... se io faccio un bel decotto con vegetali ricchi di ferro e, per dire, lo uso per cucinare il riso, o come base per minestre, riesco a incrementarne il consumo? In pratica: quanto dei minerali contenuti nei vegetali passa nei decotti? E quante delle vitamine nei centrifugati? Cioé: 100 grammi di centrifuga di carote quanta vitamina ha rispetto a 100 grammi di carote?
Grazie a chi mi sa rispondere...

2 Dick, 2/09/09 22:09

Secondo me si, però bisogna differenziare il fatto che molte vitamine vengono distrutte con la cottura mentre i minerali meno per cui si concentrano di più nell'acqua di cottura.
Io per esempio quando faccio bollire delle verdure tipo spinaci, coste etc ne bevo sempre una tazza di quel brodo perchè credo sia comunque ricco di sostanze, però lo faccio solo quando uso le verdure dell'orto.
Per i centrifugati penso siano ok però non saprei proprio i loro valori nutrizionali rispetto al prodotto naturale.

3 Babai, 2/09/09 22:28

100 grammi di centrifuga di carote quanta vitamina ha rispetto a 100 grammi di carote?

Non ne so molto, ma ho letto che a differenza del frullatore, che "brucia" le vitamine, i denti che raschiano il frutto nella centrifuga le lasciano più o meno intatte, per questo la centrifuga ha avuto successo.
Discorso opposto per le fibre, che il frullatore lascia intatte mentre la centrifuga naturalmente le mette da parte (bucce, semini, filamenti vari...)

4 roby70, 3/09/09 14:45

Grazie ... Io ammetto che non sapevo che il frullatore danneggiasse le vitamine. Penso a quante volte ho frullato la frutta per i bambini, pensando di dare loro tante vitamine... sob!!!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi