Come tornare vegeteriana??

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 papero7110, 2/12/22 13:14

Ciao a tutti mi chiamo Silvia. 51 anni
dai 24 anni ai 36 anni sono stata vegetariana, e vorrei tornare su questa strada.
il mio GROSSO problema sono le mie allergie alimentari e i miei grossi problemi intestinali (COLITE + SIBO)
per tale motivo non posso mangiare LEGUMI - SOIA - FRUTTA SECCA - GRANO - LATTOSIO - CRUCIFERE - diversi tipi di frutta.
lo stesso mio nutrizionista si è trovato in difficoltà ed ha alzato le mani per un eventuale percorso che porti ad eliminare la carne... non potendo integrare con i legumi e/o prodotti derivanti dalla soia
chiedo un confronto in merito da chi ha problemi come i miei
grazie infinite

2 Marina, 2/12/22 14:52

Guarda, in realtà il vero problema è il nutrizionista non competente ;-(

Le allergie bisogna vedere se ci sono davvero, e se sono allergie o intolleranze superabili, e poi non è vero che con certi disturbi non si possono mangiare certi alimenti, sono luoghi comuni e vecchie credenza non scientifiche.

Senza contare il fatto che certe allergie diminuiscono molto passando a una dieta 100% vegetale. NON vegetariana, perché i latticini peggiorano molto varie allergie, oltre a uccidere mucche e vitellini. E le uova sono tra i cibi meno sani, e la loro produzione causa la morte di 50 milioni di pulcini e galline ogni anno.

Perciò, rivolgiti a un nutrizionista competente in nutrizione 100% vegetale, che indaghi bene su quali allergie hai davvero e quali disturbi e ti spieghi come mangiare. Oltre a salvare animali, starai 1000 volte meglio di salute.

Scrivi a SSNV per avere indicazioni, dal sito https://ssnv.it

Ciao,
Marina

3 Andrea, 2/12/22 15:14

papero7110 ha scritto:
che porti ad eliminare la carne... non potendo integrare con i legumi e/o prodotti derivanti dalla soia

Io non ho intolleranze ma comunque non consumo praticamente mai legumi e molto raramente la soia,: questo per dire che non è che serva integrare qualcosa eliminando la carne.

Tutti gli onnivori mangiano sia cibi vegetali che animali: il semplice eliminare quelli animali e aumentare le quote di quelli vegetali che già si consumano è un miglioramento.

Comunque vista la tua situazione particolare un nutrizionista ti conviene consultarlo. SSNV può indicartene uno nella tu città o che riceva on-line.

4 papero7110, 2/12/22 15:23

Ciao Marina
purtroppo le allergie ci sono, comprovate da analisi prescritte da allergologa - mi provocano una forte orticaria e sono collegate anche alla sindrome del colon irritabile e sibo (sovraccarica batterica intestinale) provocandomi forti coliche con gonfiore e fitte persistenti. I legumi ho provato a reintegrarli anche ultimamente ma sto malissimo. Sono ovviamente sotto cura anche da altri specialisti: l'unica mia alternativa alimentare che mi fa stare meglio è seguire la fodmap.

5 papero7110, 2/12/22 15:26

GRAZIE per l'info su SSVN - mi sono iscritta e studierò bene

6 Marina, 2/12/22 17:51

papero7110 ha scritto:
Ciao Marina
purtroppo le allergie ci sono, comprovate da analisi prescritte da allergologa - mi provocano una forte orticaria e sono collegate anche alla sindrome del colon irritabile e sibo (sovraccarica batterica intestinale) provocandomi forti coliche con gonfiore e fitte persistenti.

Va bene, ma il problema è che se vai da un nutrizionista che non è capace di crearti una dieta 100% vegetale che ti aiuti a risolvere questi problemi significa che non è competente e quindi devi andare da uno competente. Sennò di fai del male da sola e non risolvi nulla.
Mi raccomando!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!