Come vi curate?; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 Yaris1, 19/04/05 23:32

Aglio contro piccole ferite
Usare la buccia d'aglio (quella sottilissima) per cicatrizzare piccole ferite da taglio. Il risultato è immediato. La pelle d'aglio si attacca alla ferita col sangue e la chiude immediatamente, in più l'aglio è antibiotico

Freddo anti- herpes
Si afferma che sia utile porre qualcosa di freddo, l’ideale è un cubetto di ghiaccio per qualche minuto sul labbro, non appena si percepisca il tipico bruciore premonitore.

Chiodi e mal di denti
Per alleviare il mal di denti si può applicare sopra al dente interessato un chiodo di garofano.

Distorsioni, contusioni e traumi
Come rimedio a distorsioni, contusioni e traumi in generale si possono utilizzare - impacchi con aceto di mele, o anche cataplasmi con argilla da applicare sulla zona interessata

Febbre? Pezze ai polpacci
Per controllare la febbre nei bambini esistono diverse alternative. Una delle più efficaci consiste
nell'avvolgere i polpacci e i polsi con pezze bagnate, oppure mettere ghiaccio (se tollerato) all'inguine.
Occorre ricordare che si può far salire la febbre anche fino a 38 e mezzo-39 senza intervenire: per i bambini la febbre è un momento molto importante di crescita. Questo rimedio richiede più pazienza da parte di genitori e figli, ma può evitare la somministrazione di farmaci chimici.

Olio e aglio per l’otite
Contro l’otite è possibile utilizzare un preparato a base di succo di aglio mescolato ad olio d’oliva. Basta schiacciare uno spicchio di aglio e mescolarlo con un cucchiaio d’olio, scaldarlo in un bicchierino tra le mani un momento e metterne alcune gocce nell'orecchio, oppure bagnare un pezzetto di bambagia con cui tamponare.
Per risolvere il problema di otiti e di formazioni di catarro nelle orecchie dei bambini, si possono introdurre nelle orecchie anche due o tre gocce di urina tiepida (magari del bambino stesso).

Via le verruche con il latte di fico
Le verruche seborroiche spariscono velocemente se si cospargono con "latte di fico"; cioè con quella
secrezione lattescente che fuoriesce staccando un frutto preferibilmente acerbo. Molto efficaci contro i calli o le verruche sono anche l'aceto di vino o l'aglio. Non sono rimedi velocissimi ma sicuri.

Le frizioni per la circolazione
Le frizioni sono un ottimo sistema per stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo della pelle, agendo allo stesso tempo sul sistema linfatico e massaggiando i muscoli. Bisogna immergere un asciugamano di puro cotone in acqua calda, strizzarlo e passarlo sulla pelle, quando ancora è caldo e umido. Per un effetto più energetico, il massaggio va fatto dai piedi verso l'alto. Per rilassarsi, si comincia invece dalla testa e si scende fino ai piedi. Anche gli impacchi di zenzero migliorano la circolazione, attenuano i dolori della parte bassa della schiena e danno energia. Si mette una piccola manciata di zenzero tritato in un recipiente d’acqua calda; si immerge un asciugamano, si strizza e si applica l'impacco sulla schiena.
Seriamente controindicato durante la gravidanza.

Piedi, bagni rilassanti
I pediluvi favoriscono il rilassamento, combattono l'insonnia e prevengono il bisogno di alzarsi durante la notte per andare al bagno. Si scalda l'acqua, si aggiunge un cucchiaio di sale marino e si immergono piedi e caviglie per dieci minuti. Anche il succo di mela caldo favorisce il rilassamento e riduce lo stress. Si intiepidisce una tazza di succo di mela oppure si versa acqua calda in mezza tazza di succo, poi si sorseggia lentamente.

Il prezzemolo leva la tosse
Il tè al prezzemolo è utile per i disturbi respiratori lievi come tosse insistente, muco o dispnea. Si bolle un mazzetto di prezzemolo in acqua per dieci minuti. Bere l'infuso prima dei pasti.

Diarrea, stop con il sale
Gli impacchi di sale sono molto indicati per la diarrea. Riscaldare due tazze di sale marino asciutto e avvolgerlo in uno strofinaccio. Sdraiarsi e tenere l'infuso sull'addome. Questo metodo è particolarmente efficace se
lo strofinaccio è applicato direttamente a contatto con la pelle. In tal caso è importante prestare attenzione, poiché il sale raggiunge temperature molto alte. Controllare sempre la temperatura con le mani prima di appoggiare l’impacco sull'addome.

Bellezza, le maschere per il viso
Antirughe. Schiacciate alcune albicocche; il succo così ottenuto va picchiettato con le dita sul viso. Dopo 15 minuti lavare con acqua di rose.
Anti pelle grassa. Mescolare il succo di un limone con il succo di due pomodori. Applicare il liquido ottenuto su naso, viso, mento. Dopo aver lasciato in posa per circa mezz'ora, lavare il viso con acqua fredda.

L’edera combatte la cellulite
Per via orale. Infuso di edera: lasciare 50 grammi di foglie essiccate e sminuzzate in un litro di acqua bollente per dieci minuti. Berne tre tazze al giorno.
Per uso esterno. Applicare sulla parte cellulitica un decotto di edera bollendo dieci grammi di foglie fresche in un litro di acqua per 15 minuti. Oppure fare un cataplasma (preparato molle che si applica sulla pelle) sempre di foglie fresche triturate di edera. O ancora: fare un decotto con 200 grammi di foglie di edera fresche in tre litri d'acqua e lasciare bollire a fuoco lento per due ore in una pentola coperta. Dopo averlo filtrato, aggiungerlo all'acqua della vasca per bagno tonificante.

Glicerina per la pelle
Per rigenerare la pelle, aggiungere all'acqua calda nella vasca 100 gr. di glicerina con una manciata di fiori di zagara dopo averli lasciati riposare per un giorno.

32 Yaris1, 20/04/05 00:14

DISTURBI DELLA DIGESTIONE

Per curare i disturbi della digestione si usa anche the di fiori di luppolo e di salvia in parti uguali, si lasciano in infusione con 1/2 cucchiaino di semi di anice (i semi di anice calmano anche i malesseri prodotti dalla presenza di gas nell'intestino).

Sempre per la digestione e l'acidità di stomaco e il mal
di testa causato da cattiva digestione, si può aggiungere all'insalata un pizzico di foglie di maggiorana fresca tagliata a pezzettini.

IL MAL DI TESTA

Per il mal di testa, molto efficace è anche l'aceto: si fa bollire acqua e aceto in parti uguali, si versa il tutto in un catino e poi se ne aspirano i vapori, oppure, dopo averlo lasciato raffreddare, bagnarsi le tempie, la fronte, sotto la gola e dietro il collo, l'importante lasciare che evapori da solo.
Lo stesso miscuglio si può usare per fare impacchi freddi.

CALLI, DURONI, OCCHI DI PERNICE

Alcuni rimedi per i nostri piedi: calli, duroni, occhi di pernice
Prima di ogni applicazione sarebbe buona cosa preparare i nostri piedi immergendoli in acqua ben calda in cui sia stata sciolta 1/2 tazza di sale Inglese (oppure bicarbonato di sodio).

Se si ha la pazienza di strofinare il callo con una certa assiduità usando lo stelo del dente di leone (Tarassaco) vi assicuro che risolverete il vostro problema.

Impastare un po' di lievito di birra con succo di limone metterlo su una garza e applicarlo sul callo o sul durone. Molto importante è ripetere il tutto con assiduità.

Si può applicare sul durone un fetta di limone , tenerla tutta notte. Ripetere usando ogni volta una fetta nuova.

Se tagliate uno spicchio di aglio a metà e lo applicate sul callo ( si può usare un cerotto per tenerlo fermo) per tutta la notte, in poco tempo risolverete il vostro problema.

I RIMEDI PER OCCHI STANCHI, ARROSSATI, ECC...

Rimedio utile per occhi infiammati e orzaioli:
Scaldare a vapore foglie di cavolo, finche' non si sono ammorbidite, (non cuocerle del tutto) lasciarle intiepidire e applicarle sugli occhi.

Un ottimo rimedio per occhi stanchi, arrossati, infiammati, iniettati di sangue e per la congiuntivite:
Lasciare in infusione una manciata di piante di Eufrasia in mezzo litro di acqua bollente, lasciar raffreddare e fare degli impacchi. Si può usare anche metà eufrasia e metà camomilla.
Un altro è prendere delle compresse di garza , bagnarle con acqua distillata e pulire gli occhi che in breve tempo tornano belli.

RAFFREDDORE,TOSSE E MAL DI GOLA

Tagliare una mezza cipolla e mettere le due parti sul comodino, vicino alla testa, in modo da aspirarne i vapori durante il sonno.

Se mettiamo 4 o 5 chiodi di garofano in un tazza di acqua bollente otteniamo il the di chiodi di garofano; lo possiamo bere o inalarne i vapori. E' un ottimo rimedio
per raffreddore e tosse.

Quando abbiamo il naso chiuso possiamo mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale inglese in due tazze di acqua molto fredda (mescolare molto bene per sciogliere gli ingredienti), poi bagniamo in questa soluzione un fazzoletto che appoggeremo sul naso e sui seni paranasali. Importante e' mantenere la soluzione ben fredda in modo da raffreddare il naso, cosi'
diminuira' il gonfiore e la congestione delle vie aeree. (possiamo farlo ogni volta che ne sentiamo il bisogno).

Un ottimo collutorio per gargarismi si ottiene facendo bollire mezzo litro di acqua alla quale aggiungeremo 30 grammi di salvia e un mezzo cucchiaino di pepe di cajenna in polvere, lasciamo in infusione per dodici ore, filtriamo e usiamo a seconda delle necessita' (tosse, raffreddore e mal di gola).

Sempre per fare i gargarismi, molto efficace e' il succo
di limone (basta il succo di mezzo limone).

FORUNCOLI,ACNE,PUNTI NERI, EFELIDI

Alcuni rimedi per foruncoli - acne - punti neri-efelidi:

I peggiori foruncoli frizionati piu' volte al giorno con uno spicchio di aglio scompaiono senza lasciare alcun segno.

Il tè di trifoglio rosso oppure il tè di ortica bevuto due volte al giorno previene i brufoli, lo stesso the si può usare per fare abluzioni o compresse.

Per curare acne e punti neri (fastidioso problema degli adolescenti) si puo' usare il succo di limone che va messo direttamente sulla pelle e lasciato asciugare: questa cura e' indicata anche per schiarire le efelidi ottimo (sempre per l'acne) anche un impiastro di more quasi mature da spalmare sulla pelle.

Un rimedio nomade per rinvigorire il sangue e rendere bella la pelle e' nutrirsi di funghi che trovano nei campi durante i loro spostamenti. Al primo segno di acne ,eczema,pustole e simili e' bene mangiarne in quantita'.
I funghi contengono "riboflavina e niacina", due elementi essenziali per la salute della pelle e del sangue. Per conservare intatte le loro proprieta' fino al momento di mangiarli non bisogna mai pelarli e per pulirli basta strofinarli con un po' di sale. Questo e' il miglior modo per conservarli.

BOCCA, DENTI E GENGIVE

Alcuni rimedi per : bocca , denti e gengive:
Un decotto di fiori e germogli di lavanda e' un ottimo rinfrescante per l'alito e usato metodicamente rinforza le gengive mantenendole sane.

In Mongolia dai piccioli delle foglie di ginepro ricavano un decotto carico e denso per curare gengiviti.

L'infiammazione delle gengive,della lingua e della gola
gli zingari la curano facendo bollire le foglie di ortica. Questo infuso, tenuto in bocca e usato come collutorio, e' risolutivo.

Masticare semi di girasole fa molto bene ai denti e alle gengive.

Per tutti coloro che hanno le gengive irritate e i denti traballanti a causa della *"piorrea" masticare uva , compresi i semi , serve a rinforzare il tessuto gengivale. *(la piorrea e' una grave infezione delle gengive con fuoriuscita di pus).

Per risolvere il fastidioso problema delle afte della bocca provate a mangiare la "melagrana".

Un the di fiori di trifoglio rosso e' ottimo per chi ha tosse e raffreddore ma e' un toccasana anche per i denti.

Ci sono persone che considerano la fragola migliore di qualsiasi pasta dentifricia , esse tagliano a meta' un frutto e ne sfregano il succo sui denti per prevenire il tartaro.

Per la pulizia dei denti i contadini inglesi masticano i lamponi crudi.

INSONNIA

Far bollire a fuoco lento tre o quattro foglie di lattuga, tagliarle a pezzettini e lasciarle per venti minuti in una tazza e mezzo di acqua calda, filtrare e bere prima di andare a letto.

Tre cucchiaini di aceto di sidro una tazza di miele mescolare e prenderne 2 cucchiaini ogni sera prima di coricarsi. Funziona!

Un semplice esercizio che da' un senso di benessere e rilassamento consiste nell'espirare profondamente e lentamente aria dalla bocca per poi espellerla dal naso. Ripetere per qualche minuto.

BELLEZZA: Prima di depilarsi è bene passare il rasoio su del sapone di Marsiglia: la pelle resterà più morbida ed eviterete le irritazioni.

Per ottenere un trucco naturale il consiglio è quello di mescolare il fondotinta sul palmo della mano con qualche goccia di tonico analcolico, prima di aplicarlo sul viso.

Per avere sempre dei denti bianchi e smaglianti strofinateli con un spazzolino su cui avrete sparso un po' di pane grattuggiato.

Per eliminare dal proprio viso le tracce del maquillage è possibile utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto d'olio.

Per far acquistare vigore ai capelli e mantere più a lungo la piega anziché applicare il solito balsamo dopo lo schampoo, applicatevi del succo di mele renette.

IGIENE & SALUTE: In caso di leggera scottatura si può applicare sulla parte colpita una fetta di patata, oppure un batuffolo di cotone imbevuto di acqua borica.

Chi soffre il mal d'auto può ovviare a questo bevendo un infuso di melissa e menta mezz'ora prima di partire. Inoltre, è utile portarsi sempre un mazzolino di prezzemolo da annusare durante il viaggio.

33 Asja, 24/04/05 20:08

Grazie!
Altre utili informazioni!
A chi interessa... le ho inserite nel mio sito: http://it.geocities.com/sicilianimalista

34 Yaris1, 24/04/05 23:02

Tre cucchiaini di aceto di sidro una tazza di miele mescolare e prenderne 2 cucchiaini ogni sera prima di coricarsi. Funziona!

Scusate,credevo di aver controllato bene tutto ciò che avevo incollato,questa mi era sfuggita.Naturalmente non è una ricetta vegan.

Flavia

@Asja,mi hai tolto un bel pò di lavoro.Hai già fatto gran parte del lavoro che sto facendo adesso(riunire tutte insieme tante informazioni utili da spedire a degli amici che me l'avevano richiesto) :-D

35 Zazen, 1/10/12 15:03

Thread del 2005?? Ve beh uso questo dai :(
Ragazzi, lombalgia. E 'dalle 10:10 di questa mattina che sono bloccato con la schiena, non posso piegarmi in avanti. Ho messo per ora arnica e canfora. Non soffro di questo problema, così all'improvviso questa mattina mi è venuto, sarà un colpo d'aria boh.

Mi avrebbero detto di prendere un Brufen o un Oki, ho letto sulla bustina non mi pare di leggere contenga lattosio o altro.
Preferirei non prendere niente e aspettare e stare al caldo ma incomincia a stancarmi sto doloro e il non potermi piegare. Niente di insopportabile comunque, scrivo più che altro per info.

Oki non se ne parla vero?
Io usavo Arnica Comp-Heel compresse anche come prevenzione per quanto faccio sport ma ho letto che contiene lattosio pertanto ho buttato via un confezione praticamente piena acquistata pochi giorni prima di diventare vegan. Cosa prendo??

Va beh, mi sa che ho fatto un intevento inutile, preso atto strada facendo scrivendo il post... aspetto e lascio che la natura faccia il suo corso aiutato dall'organismo che grazie a una alimentazione vegana sarà in grado di porre rimedio spero velocemente dai... :(

36 pamela, 1/10/12 22:15

Se fossi in te, appena possibile farei accertamenti, perché non è casuale che arrivi questo disturbo. Io per molto tempo dicevo: "un giorno o l'altro faccio una radiografia" e mi sono ritrovata ad urlare per venti giorni, senza poter scendere dal letto (mi curavano male) ed è stato solo l'inizio. Se avessi fatto qualcosa prima, forse la mia vita sarebbe stata diversa.
Ho evitato il più possibile cure allopatiche, perché sono dannose per il fegato e purtroppo ne ho uno solo. Per anni ho preso amaro svedese e tisane in grande quantità di ortica ed equiseto. Localmente un unguento di arnica e artiglio del diavolo. Adesso mangio molti semi di canapa, che hanno un meraviglioso effetto antidolorifico e sono benefici in molti modi. Alternativamente potresti usare l'olio di canapa. Potresti anche fare applicazioni di argilla sulla parte dolente.
Attenzione a non fare movimenti che ti provocano dolore. Appena parte il dolore, cambia posizione finché non trovi quella non dolorosa.
Per il momento non mi viene in mente nient'altro, e si che le ho provate tutte (o quasi).

Ciao

pamela

37 Zazen, 1/10/12 22:37

Grazie Pamela. Ma credo di aver preso un colpo d'aria. E' da 2-3 notti che la mattina mi sveglio avendo freddo ma ho sempre rimandato di aggiungere una coperta cosa che ho fatto oggi.

Grazie per i consigli... Ho scoperto giusti in questi giorni dell'esistenza dei semi di canapa, devo trovarli :)

38 Silvia89, 29/07/15 12:48

Asja ha scritto:
Altra chicca x le donne :)

Candida:
fai riscaldare (non bollire!) in un pentolino 1/2 lt di acqua e aggiungi un cucchiaio stracolmo di bicarbonato, mescola bene.
Quando si sarà sciolto ne aggiungi un altro bello pieno. Se noti che il bicarbonato rimane per qualche secondo "incollato" sul cucchiaio (anzicche dissolversi nell'acqua), vuol dire che la soluzione è satura. Diversamente la ripeti ancora 1 volta con un altro cucchiaio.
Compra le lavande vuote in farmacia ed è fatta.
Da fare x circa una settimana.

A me risulta che le lavande vaginali interne siano da evitare perché ci fanno male.
A quanto so io, poi, il bicarbonato è basico e tende a creare un ambiente basico dentro la vagina, che non è il tipo di ambiente che ci deve essere; l'ambiente basico favorisce l'insorgenza di infezioni.

Pagina 3 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi