colluttorio con clorexidina

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 alexblues, 11/01/12 16:32

Salve a tutte/i, vorrei chiedervi un consiglio sui colluttori che usate. In particolare mi è stato prescritto un colluttorio con clorexidina, di una marca Crudele, perciò non l'ho comprato, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce uno con quell'agente antimicrobico di cui pare necessito per infiammazione delle gengive.

Grazie in anticipo!!

Alessandro

2 alexblues, 11/01/12 16:51

forse ho sbagliato sezione, dovevo scrivere su cosmetici, autoproduzione... ?

3 Guest, 11/01/12 18:00

Non uso colluttori e per la clorexidina non so che dirti.. però nella sezione "prodotti" del sito è stato segnalato questo: https://www.veganhome.it/prodotti/cosmetici/igiene-personale/colluttorio-olio-per-denti/

4 alexblues, 11/01/12 20:17

Grazie Didi, ma credo che quel prodotto non vada bene, ho bisogno di qualcosa che sfiammi le gengive e sia battericida :(

5 lapa, 11/01/12 20:36

alexblues ha scritto:

In particolare mi è stato prescritto
un colluttorio con clorexidina, di una marca Crudele, perciò non l'ho comprato, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ne conosce uno con quell'agente antimicrobico di cui pare necessito per infiammazione delle gengive.

Ciao Alessandro,
con clorexidina a memoria non mi ricordo dovrei andare a casa a cercare e magari ti dico qualcosa...

Però posso chiederti se te lo ha prescritto un dentista e il perchè?
Se il motivo è solo un'infiammazione generica o magari qualche sanguinamento ogni tanto puoi provare questo collutorio naturale:

Fai bollire 1 litro d'acqua con un cucchiaio da minestra (9/10 grammi) di sale marino grosso, possibilmente integrale, per 5 minuti e con il coperchio. Poi lasci raffredare e versi il tutto in una bottiglietta da tenere in bagno (mi raccomando non deve più essere calda). Dopo esserti lavato i denti ti sciaqui la bocca con questo collutorio e infiammazioni e sanguinamenti dovrebbero non arrivare più e rinforzerai anche i denti.

Tieni presenti che se hai gengive particolarmente sensibili anche i comuni dentifrici possono danneggiarti le gengive, se ti interessa nei prossimi giorni ti posso mandare in privato l'elenco dei migliori e peggiori a seconda delle sostanze che contengono.

Vorrei solo ricordarti che questo metodo va bene per infiammazioni leggere e generiche, se hai qualche problema specifico devi seguire il dentista...

6 alexblues, 12/01/12 00:09

grazie lapa!

per il dentifricio ho risolto con il fai da te, uso una base di argilla bianca ventilata con bicarbonato e oli essenziali (limone, tea tree, salvia) e mi trovo benone. Per il colluttorio proverò il tuo consiglio, anche se temo non bastino cose blande... e non posso seguire le indicazioni del dentista perchè mi consigliano solo prodotti cruenti :(

7 Lifting_Shadows, 12/01/12 11:10

Non vorrei dire una stupidaggine ma credo che gli sciacqui con il tea tree oil possano andare bene, è battericida e viene usato in alcuni spray -purtroppo non ne conosco di cf- per vari problemi alla bocca e gengive.

8 piergiorgio, 13/01/12 10:18

C'è il Forhans senza clorexidina.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi