Scelta vegan e salute
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ciaovegan,
11/01/17 22:59
Buonasera a tutti.
Il mio nome è Giuseppe e ho 32 anni, vivo vicino a Roma.
Non sono vegetariano e neppure vegano (per ora), ma sono sensibile alle tematiche trattate in questo sito.
Mi piacerebbe poter avere un dialogo con chi ha intrapreso questa scelta da un pò di tempo, perché purtroppo le opinioni su internet sono contrastanti: in alcuni siti si afferma che non esiste alcun problema, a livello di salute, nell'intraprendere la scelta vegana, in altri che è una scelta che può risultare pericolosa, altri che occorre affidarsi ai medici e non al "fai-da-te".
Vorrei saperne di più, e spero di poter trovare in tutti voi un aiuto e magari anche qualche buona amicizia.
Un saluto a tutti e a presto.
2
Andrea,
11/01/17 23:16
Non mi pare ci siano dubbi: ormai perfino i detrattori più di parte ammettono che la scelta vegan è la più salutare per gli adulti e insinuano che richieda attenzioni per i neonati inventando casi inesistenti di bambini che hanno avuto problemi per la scelta vegan.
Inoltre la maggioranza di chi mangia 100% vegetale lo fa (purtroppo) solo per i vantaggi per la salute.
Poi ovviamente in giro si legge di tutto, ma non è che ogni volta che ci sono due versioni di una cosa la situazione sia controversa.
Questo breve opuscolo si legge in pochi minuti e spiega meglio come un'alimentazione 100% vegetale non solo non porti problemi ma al contrario migliori notevolmente lo stato di salute (ovviamente scarica il PDF gratuito, non comprare il cartaceo):
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/salute/salute-vegan/
3
Puzzola,
12/01/17 14:33
ciao, come dice Andrea non serve nessun intervento medico per eliminare dalla dieta gli alimenti di origine animale, salvo particolari problemi di salute in corso che possano richiedere diete ad hoc (diabete, celiachia...)
4
Marina,
12/01/17 15:57
Diciamo che di base uno va dal nutrizionista da vegan per gli stessi motivi per cui ci va da onnivoro: non riesce a dimagrire, vuole una dieta specifica per lo sport, vuole semplicemente avere una dieta specifica per le sue esigenze.
6
isa2503,
13/02/17 12:21
Ciao Giuseppe
Non ti so dare degli spunti scientifici ma ti racconto la mia esperienza nella speranza che ti possa servire .
Io (che quest’anno ne faccio 55) ti posso dire che sono diventata vegetariana nel 1983, per motivi etici .
La mia salute di allora non si è risentita affatto, anzi è migliorata parecchio, sia in come io percepivo il mio corpo, il mio organismo, sia mentalmente, in quanto più serena.
Nel 2010, ho ulteriormente riconsiderato le mie posizioni (sempre per motivi etici) e sono diventata vegana.
La mia è una salute di ferro, non ho carenze (senno di vitamina D, ma in questo non c’entra il veganismo). Le mie analisi sono sempre ottime ed il mio animo si è ulteriormente rasserenato.
Ovviamente io non avevo dei problemi di salute quanto ho iniziato questa bella avventura di solidarietà nei confronti degli animali non umani, altrimenti magari sarei andata anche da un nutrizionista. Cosa che non ho fatto perché, appunto, non ne avevo motivo.
Mi sono documentata (adesso è molto facile, quando ho iniziato io nel 1983 era molto più arduo), ho studiato, ho fatto delle scelte ponderate quando si è trattato di scegliere gli alimenti che avrei adoperato nella mia cucina e mi sento bene, da ormai 34 anni.
Ti dirò di più, mio figlio di 20 anni, è vegetariano da sempre. Anche lui sta benissimo.
Spero che le tue riflessione ti porteranno verso questa comunità di “no specisti”
7
sjlvy9,
14/03/17 12:36
Brava Mairim hai trovato un video veramente completo! Cercherò di mostrarlo a più persone possibili :-)