che concime usano per frutta e verdura organica/biologica ?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Nessuno,
9/05/16 22:56
Come faccio a sapere se non hanno usato concime che all'interno abbia tracce di origine animale ?
2
Nessuno,
9/05/16 22:57
Chiedo scusa per l'ignoranza...
4
Marina,
9/05/16 23:05
Non è rilevante che concime viene usato, perché gli animali non vengono allevati apposta per produrre escrementi, sono solo uno scarto. Nei rari casi in cui vengono usati escrementi animali nel concime questo non causa la morte di nessuno.
In ogni caso, è possibile un'agricoltura senza fertilizzanti di sintesi né di origine animale, ma realizzata con compost vegetale e minerale. Si tratta di un'agricoltura biologica chiamata stockfree.
Ma per ora è ancora poco diffusa.
5
Nessuno,
9/05/16 23:23
Nel link ho letto che in genere viene usato concime chimico, il discorso vale anche per frutta, ortaggi e verdura biologica ? io credo che se è biologico non dovrebbe esserci nulla di chimico, ma forse mi sbaglio... voi che ne pensate ? Cosa ne sapete al riguardo ?
6
dodoto,
10/05/16 16:38
Il quadro normativo in materia di agricoltura biologica e' regolato dal reg. CEE 889/2008 che specifica le modalita' di applicazione del reg. CEE 834/2007; estrapolo una sintesi (molto breve) su cosa si intende per agricoltuta biologica :
"L'agricoltuta biologica e' un sistema di produzione che non utilizza, in alcuna fase della produzione, sostenze chimiche di sintesi che possano influire negativamente sulla salubita' dei prodotti ottenuti.Si realizza in tal modo un rapporto piu' corretto fra territorio e ambiente, nel rispetto della stagionalita' di ogni coltura, cercando di valorizzare al massimo le risorse territoriali e ambientali.
L'agricoltura biologica si basa sui seguenti pressupposti:
-esclusione dei prodotti chimici di sintesi, perche' alterano l'ambiente e influiscono negativamente sulla salubrita' delle produzioni ottenute.
-utilizzo di piante resistenti e di insetti predatori contro i parassiti
-incremento e mantenimento della fertilita' naturale del terreno mediante l'utilizzo di tecniche di lavorazione non distruttive e l'adozione di rotazioni colturali adeguate
-uso di fertilizzanti naturali
-garanzia per gli animali di una vita conforme alle esigenze specifiche delle singole specie "
Fonte : testo preparatorio esame ex REC della CCIAA Torino, in rete si possono scaricare i reg. CEE
Ciauz
7
Andrea,
10/05/16 16:59
dodoto ha scritto:
-garanzia per gli animali di una vita conforme alle esigenze specifiche delle singole specie "
Peccato che secondo loro tutte le specie tranne quella umana hanno come esigenza di vita quella di essere rinchiusi a vita e poi ammazzati, spesso fatti a pezzi arto per arto mentre sono ancora vivi..
8
dodoto,
10/05/16 18:44
@andrea:
la domanda a cui ho risposto era inerente l'agricoltura biologica, questo non vuol dire che condivida tutti gli aspetti, della serie "ambasciator non porta pena" :-)
9
Andrea,
10/05/16 18:55
Sì sì, non era una critica a te, solo un'osservazione nei confronti del testo.