cereali a cena?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mirai,
21/01/16 14:53
Ciao,ho guardato il PiattoVeg e ci sono esempi di menù e alla sera ci sono sempre un po' di cereali.A me hanno sempre detto che la sera é meglio evitarli e mangiare un secondo.É vero che da onnivoro alla sera mangiavo pesce o altro.Quindi vi domando...alla sera mangiate cereali oltre che verdure o legumi?grazie
2
Andrea,
21/01/16 21:13
Non ne sono certo ma credo sia solo un luogo comune.
3
fiordaliso09,
22/01/16 22:13
Per comodità pranzo al lavoro con un primo che porto da casa, per questo in genere ceno con verdura, legumi e pane. Ma capita anche una cena di pasta e fagioli o pasta e ceci o risotto o polenta, è solo meno frequente e dipende anche dal pasto fatto a pranzo.
4
buonuomo,
29/01/16 23:49
Non è assolutamente vero che mangiare cereali a cena non vada bene. Questi sono luoghi comuni derivati dall'estrapolazione di teorie che servivano molti anni addietro per cercare di far regolare le persone a tavola. Ma adesso abbiamo molte più nozioni, sappiamo le calorie di qualunque alimento, facciamo i conti con la calcolatrice. In questo senso e detta molto banalmente, al tuo organismo non gliene frega niente se i cereali glieli dai a pranzo, a colazione o a cena. L'organismo è una cosa che lavora in continuazione, 24 ore su 24, è fatto di equilibri, di reazioni chimiche e di compensazioni per qualunque processo. Quello che conta è il quantitativo totale di quello che mangi, sia come calorie ingerite ma anche come macronutrienti. Se poi una persona fa molto sport e vuole ricercare la prestazione in quel campo, allora anche il timing dei nutrienti è importante, ma in generale è assolutamente inutile. Pensa che ci sono validissime diete che prevedono di digiunare per tutto il giorno e mangiare solo la sera. L'organismo va avanti benissimo anche così, quindi non fatevi paranoie e cercate solo di stare attenti ai totali e a quello che mangiate.