carenza di vitamina B12; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Ignazio,
15/10/16 19:56
Ok.
Ti ringrazio per il tuo parere e le tue indicazioni.
Il mio medico, al quale mi sono rivolto qualche giorno fa, mi ha prescritto GLOBIN PLUS dicendomi di assumere 2 capsule al giorno. Potrebbe essere simile a quello indicato da te ... ma tu sicuramente sai meglio di me.
Gli esami li invierò, senz'altro, tra poco.
17
Ignazio,
15/10/16 20:43
Devo dire che dopo oltre 35 anni di vegetarianesimo è, questa, la prima volta, che mi vedo un po’ richiamato all’ordine sul fatto della uccisione degli animali di cui io ho sempre fatto un forte cavallo di battaglia contro chi la pratica e chi mangia tranquillamente la carne. Ma, comunque, stai tranquillo, non volevo polemizzare per questo, anzi … per me è un po curiosa la cosa e la prendo senz’altro con molto filosofia e, soprattutto col sorriso.
Mi piacerebbe, senz’altro, diventare vegano anche se, adesso, vorrei pensare più a stare meglio visto che non sto proprio bene.
Ho da sempre considerato come un crimine quello di mangiare carne vedendo in tale pratica come qualcosa di riprovevole, assurdo, ingiusto e schifoso.
Mangiare carne, per me è stato sempre come mangiare un pezzo del proprio corpo visto che siamo fatti tutti di carne … e, quindi, è schifoso, prima ancora che crudele, nutrirsene.
Per i formaggi o le uova ho più badato al fatto di non nutrirmi di carne in quanto né i formaggi , né le uova, in effetti, non possono definirsi “carne”.
Non ho mai considerato la carne un alimento anzi, ho sempre contestato prima il fatto di uccidere per nutrirsi e poi l’altra schifezza di seppellire una cosa morta all’interno del proprio stomaco anziché nel luogo opportuno.
Ritengo giuste le tue considerazioni etiche su quello che c’è dietro alla produzione del latte e delle uova, sulle sofferenze degli animali e sul fatto che, alla fine, chi ha prodotto latte o uova va ugualmente a finire ingiustamente in macello.
Niente da dire su questo !!!
18
Andrea,
15/10/16 21:19
Ignazio ha scritto:
Devo dire che dopo oltre 35 anni di vegetarianesimo è, questa, la prima volta, che mi vedo un po’ richiamato all’ordine sul fatto della uccisione degli animali di cui io ho sempre fatto un forte cavallo di battaglia contro chi la pratica e chi mangia tranquillamente la carne.
Che differenza c'è tra chi pratica l'uccisione degli animali per mangiare la carne e chi la pratica per mangiare il formaggio?
Mi piacerebbe, senz’altro, diventare vegano anche se, adesso, vorrei pensare più a stare meglio visto che non sto proprio bene.
Ma diventare vegan è il primo passo per avere un buono stato di salute. Anzi, la stragrande maggioranza di chi mangia come noi vegan se ne frega degli animali e lo fa solo perché sa bene che la salute migliora di molto eliminando tutti i derivati animali.
Ho da sempre considerato come un crimine quello di mangiare carne vedendo in tale pratica come qualcosa di riprovevole, assurdo, ingiusto e schifoso.
Per i formaggi o le uova ho più badato al fatto di non nutrirmi di carne in quanto né i formaggi , né le uova, in effetti, non possono definirsi “carne”.
Cioè: uccidere gli animali per la carne è, per usare le tue parole (che condivido), "ingiusto e schifoso", ma ucciderli per i formaggi e le uova va bene??? Un po' come dire che se io ti uccido e faccio qualcosa col tuo cadavere è ingiusto, mentre se ti uccido perché ne traggo un vantaggio (ad esempio sono un tuo sottoposto e pago un sicario per ucciderti perché so che in tal modo otterrò il tuo posto di lavoro) va bene?
Se ci rifletti ti renderai conto che non c'è alcuna differenza tra carne e formaggio ("carne liquida" la chiamano gli inglesi per sottolineare che è la stessa cosa.
Una lettura da 2 minuti:
Lettera aperta ai vegetariani -
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/
19
Marina,
15/10/16 23:21
Ignazio ha scritto:
Devo dire che dopo oltre 35 anni di vegetarianesimo è, questa, la prima volta, che mi vedo un po’ richiamato all’ordine sul fatto della uccisione degli animali
E' strano, non sei mai venuto a contatto con persone vegan?!
Ignazio ha scritto:
di cui io ho sempre fatto un forte cavallo di battaglia contro chi la pratica e chi mangia tranquillamente la carne. Ma, comunque, stai tranquillo, non volevo polemizzare per questo, anzi … per me è un po curiosa la cosa e la prendo senz’altro con molto filosofia e, soprattutto col sorriso.
Meglio con le lacrime che col sorriso, perché sulla condizione degli animali allevati per la produzione di latte e uova, e poi macellati come tutti gli altri, ovviamente, c'è solo da versare amare lacrime.
Leggi la mia lettera aperta che ti ha indicato Andrea, e fai la scelta vegan, bastano davvero pochi minuti. Sia a leggerla che a fare la scelta.
Ciao,
Marina
20
Andrea,
16/10/16 13:52
Ho cancellato il lunghissimo messaggio che difende il consumo di prodotti animali visto che è contro la policy.
Ignazio ha scritto:
Sono d’accordo con te sul fatto che anche dietro la produzione di latte o di uova si celano uccisioni di animali e figurati se io non riesca a comprendere ciò.
[..]
Io, così come tutti i vegetariani, “non uccido” e, allo stesso tempo … odio chi uccide; e non solo !!
Continui a contraddirti: ammetti che per produrre latte e uova si uccidono animali, ma poi dici che come vegetariano non li uccidi e continui a difendere la tua scelta.
Lo stacco abissale e tra noi e chi ammazza per nutrirsi di questo “non alimento” e che il buon Georg Bernard Shaw definiva “tombe viventi degli animali”.
No, è esattamente il contrario: lo "stacco abissale" è tra chi ha smesso di uccidere animali e chi ha deciso che alcuni li uccide e altri no. Poi che si tratti dell'onnivoro che uccide mucche e maiali ma non uccide il coniglio e il cerbiatto perché gli fanno pena, o il vegetariano che uccide la mucca "da latte" ma non uccide mucca "da carne" sono sfumature del tutto irrilevanti.
21
Andrea,
16/10/16 17:31
Ignazio ha scritto:
Non accetterò mai, però, che passi l’idea che i vegetariani siano contro la vita. Posso dirti che, a momenti, io non ammazzo neanche una mosca …. figuriamoci quindi !!!
No, però fai uccidere mucche, vitellini, galline, pulcini ecc. ecc. I vegetariani che non sanno cosa si cela dietro ai prodotti animali non hanno colpe, ma non è il tuo caso: tu sai tutto condanni a morte animali per gola, come qualunque carnivoro che disprezzi tanto.
. ha scritto:
Ho letto attentamente la tua valida lettera dalla quale traspaiono giusti concetti riferiti agli ambienti estremi di produzione di derivati animali.
No, falso, si parla di TUTTE le forme i produzione di prodotti animali. E' materialmente impossibile avere prodotti animali senza uccidere. E comunque se anche fosse possibile tu compri normali prodotti che sai bene che uccidono mucche vitellini, galline e pulcini quindi se esistessero questi fantomatici prodotti animali che non causano morte e sofferenza non sarebbero quelli che mangi tu.
Poi è anche piuttosto assurdo pensare che da secolo milioni di persone eliminino senza motivo prodotti dalla propria alimentazione: se esistessero prodotti animali che non causano morte e sofferenza chi è vegan li potrebbe mangiare senza problemi.
22
Andrea,
16/10/16 19:24
L'idiota è stato bannato dopo altri messaggi d'insulti. D'altra parte lo aveva detto:
Ignazio ha scritto:
Da qualche settimana avverto uno stato di ansia ed irritabilità oltre la norma.
23
Puzzola,
18/10/16 13:25
sarà la b12
24
Marina,
18/10/16 16:58
Puzzola ha scritto:
sarà la b12
Saranno i grassi animali che incrostano le arterie...
25
PomodoroSmarrito,
19/10/16 14:17
Marina ha scritto:
Saranno i grassi animali che incrostano le arterie...
Aahaahahhahaah, infatti!
«Il cibarsi di carne seppellisce lo spirito, uccide il corpo e annebbia la mente».
26
Andrea,
19/10/16 14:23
Puzzola ha scritto:
sarà la b12
Se tra i sintomi c'è l'incapacità di formulare pensieri di senso compiuto, la tendenza ad attribuire ad altri i propri atteggiamenti aggressivi e la mancanza di ogni forma di empatia direi che abbiamo la diagnosi per il nostro problematico paziente..