il tuo problema ai capelli è quasi sicuramente dovuto a carenza di minerali, e più precisamente ferro, (che livelli di ferro e ferritina hai nel sangue delle ultime analisi?) zinco e rame.
Nono conosco la tua alimentazione ma possono valere le solite raccomandazioni:
- elimina pasta e pane bianco, e sostituiscila con cereali integrali in chicco, come farro, orzo, grano, miglio, e soprattutto preferisci avena, amaranto e quinoa che sono i più nutrienti. [b]Consumali tutti i giorni[/b], freddi, caldi, come vuoi, basta aggiungerne una tazza
all'insalata, o condirli con delle verdure, con dei ceci, legumi vari, o a mò di risotto con piselli e altro. E' importante per i minerali, specialmente lo zinco.
- consuma regolarmente noci, mandorle, etc, semi di ogni tipo (zucca, girasole, sesamo, lino), altra indispensabile fonte di zinco.
- consuma una porzione di legumi tutti i giorni, nei modi che preferisci. Secondo me il modo più semplice è consumarli semplicemente lessi conditi con una spremuta di succo di limone e le spezie che preferisci.
Puoi preparare un paio di chili di zuppa mista di legumi e cereali e surgerarle in porzioni, cosi ogni giorno non hai bisogno di cucinare nulla.
- consuma sale iodato, ma non eccedere ;)
- prendi un integratore di b12 regolarmente? non importa che mangi un poco formaggio, è cmq insufficiente, a scopo precauzionale è meglio prenderlo.
- limita gli oli, sono calorie vuote e prive di nutrienti. Mangia i cibi nel modo più naturale possibile, le olive ad esempio. Consumando meno calorie vuote mangerai più cibi nutrienti e ti aiuterà a risolvere le carenze.
leggi il sito
www.scienzavegetariana.it, troverai un sacco di informazioni utili ;) e naturalmente qualsiasi altra domanda puoi farla sul forum di SSNV:
https://www.scienzavegetariana.it/forum/ciao ^^