Cane ed alimentazione vegan e ph urine; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 pusteblume, 23/08/14 16:52

Per quanto riguarda il dilemma crocchette o umido:
Cani e Gatti che mangiano soltanto o prevalentemente cibo secco, sono a forte rischio di sviluppare una insufficienza renale e altre malattie collegate in quanto non assumono abbastanza liquidi anche se hanno sempre acqua a disposizione. Questo è stato dimostrato dopo lunghi studi in una nota università in Germania, volendo posso postare il link, ma non è in lingua Italiana. Comunque anche ragionando per logica si arriva alla conclusione che un'alimentazione secca non può essere valida per animali che in natura di nutrono di cibo umido. Provate voi a mangiare per qualche settimana soltanto roba secca e poi mi raccontate quanta acqua (solo acqua, no succhi, birra, cola etc.!) siete riusciti a bere...anche sforzandovi non sarà mai la quantità di liquido consigliata.
L'industria dei cibi per animali domestici è un grandissimo business e
la maggior parte dei veterinari consiglia le crocchette perché sono in parte sponsorizzati da chi li produce e perché ricevono la maggior parte dell'informazione sull'alimentazione di cani e gatti dai informatori della lobby ...lo studio del veterinario purtroppo non si concentra sull'argomento alimentazione (simile a quello del medico) e molti veterinari che ho conosciuto io, né sapevano meno di me!
Il consumatore poi è molto contento delle crocchette: Costano poco, sono facili da usare e non creano nessun lavoro...
Io sono sempre alla ricerca di una valida alimentazione vegan per i miei cani, ma per ora non l'ho trovata. Una mia conoscente, molto esperta in alimentazione per cani, specialmente quella "barf" mi ha detto che chi è vegan non dovrebbe tenere cani e gatti...temo che abbia ragione :-(

17 Marina, 23/08/14 17:01

pusteblume ha scritto:
Io sono sempre alla ricerca di una valida alimentazione vegan per i miei cani, ma per ora non l'ho trovata.

Veramente per cani ci sono tante marche, sia umido che secco, vegetali, quindi non vedo proprio il problema... le hai provate già tutte?

Una mia
conoscente, molto esperta in alimentazione per cani, specialmente quella "barf" mi ha detto che chi è vegan non dovrebbe tenere cani e gatti...temo che abbia ragione :-(

Direi proprio di no: è proprio da vegan che bisogna aiutare gli animali, e gli animali han bisogno di essere adottati. Certo, si possono adottare i conigli, che han bisogno pure loro e sono vegan di natura.

18 pusteblume, 23/08/14 17:47

No, non ho ancora provato tutti i cibi vegan per cani e sinceramente di cibo umido ho trovato ben poco...il problema è la mia canina più piccola, non mangia tutto e visto che dimagrisce molto velocemente (è stata molto malata da cucciola) ho paura di insistere col digiuno. La grande invece mangerebbe di tutto, ma reagisce male alle proteine dei cereali contenute in tanti mangimi e dopo un po' si gratta in continuazione.
Più di tutto mi piacerebbe trovare una dieta vegetale casalinga per cani, approvato da chi li utilizza da anni per i suoi cani, ma non trovo abbastanza informazioni in
merito.
Il discorso della mia conoscente era proprio rivolto a questo: Persone vegane dovrebbero tenere animali vegan (criceti, conigli, topolini, cavalli etc.). A quanto pare sono proprio i cereali (contenute in grandissima quantità anche nei cibi non vegan) a provocare molte delle malattie moderni dei cani....è un dilemma!

19 Marina, 23/08/14 17:55

pusteblume ha scritto:
No, non ho ancora provato tutti i cibi vegan per cani e sinceramente di cibo umido ho trovato ben poco...

Acquista on-line tutto quello che è disponibile e prova. Anche se non li trovi in negozio, online si trovano.

il problema
è la mia canina più piccola, non mangia tutto e visto che dimagrisce molto velocemente (è stata molto malata da cucciola) ho paura di insistere col digiuno. La grande invece mangerebbe di tutto, ma reagisce male alle proteine dei cereali contenute in tanti mangimi e dopo un po' si gratta in continuazione.

Se non si può fare a meno, allora ok, si prendono per forza i mangimi "normali", tanto non è che gli animali siano uccisi apposta, sono solo scarti quelli che l'industria dei mangimi usa, peroò per non dar soldi agli allevatori vanno evitati, se possibile. Se non è possibile, non è che si possa farci molto.

Più di tutto mi piacerebbe trovare una dieta vegetale casalinga per cani, approvato da chi li utilizza da anni per i suoi cani, ma non trovo abbastanza informazioni in merito.

E' quasi pronto il libro Cani vegan che è stato tradotto in italiano, però rimane il fatto che non è facile realizzare da soli un cibo equilibrato.

Il discorso della mia conoscente era proprio rivolto a questo: Persone vegane dovrebbero tenere animali vegan (criceti, conigli, topolini, cavalli etc.).

Spesso non è una scelta, ma un animale "ti capita".
Poi di criceti da adottare non è che ce ne siano molti. Topini sì, quelli salvati dalla vivisezione.
Anche conigli ce ne sono tantissimi.

A quanto pare
sono proprio i cereali (contenute in grandissima quantità anche nei cibi non vegan) a provocare molte delle malattie moderni dei cani....è un dilemma!

Mah, non è che carne sia tanto meglio... viene comunque da allevamenti di animali imbottiti di sostanze chimiche, oltre al fatto che sono specie che i cani in natura non possono certo avere come prede.

20 Andrea, 23/08/14 20:01

pusteblume ha scritto:
Una mia
conoscente, molto esperta in alimentazione per cani, specialmente quella "barf" mi ha detto che chi è vegan non dovrebbe tenere cani e gatti...temo che abbia ragione :-(

Ma anche in rifugio cani e gatti non sono vegan, quindi anche chi non riesce ad alimentarli in modo vegan non sta comunque incrementando il consumo di prodotti animali tenendo questi animali.

Non lo vedo un problema (ovviamente parto dal presupposto che una persona vegan non comprerà mai un animale ma lo adotterà).

Pagina 2 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi