Cane ed alimentazione vegan e ph urine

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 giusyshane, 1/08/14 10:09

Ciao a tutti! vi espongo qual'è il mio problema do ai miei due cani crocchette vegane... le "vecan" da circa un anno, l'ho detto al veterinario che mi ha detto di integrare carnitina e taurina perché non ce n'è abbastanza nelle crocche, e le ho comprate (di origine vegetale) e le do ai miei pelosi, mi ha detto anche di misurare il ph delle urine perché l'alimentazione vegana tende ad alzare il ph rendendolo più alcalino, ho cominciato la prima volta a misurare il ph di entrambi prima di dargli giornalmente la loro dose di carnitina e taurina ed era 6,5 poi ha cominciato ad alzarsi... ho comprato la polvere di mirtillo rosso e glielo do giornalmente, mentre alla femmina il ph si è abbassato, è 6 o al massimo 6,5... quello del maschio va dal 7 all'8... non capisco perché il mirtillo non faccia effetto!

Potreste aiutarmi?

Grazie

2 Andrea, 1/08/14 10:40

Temo sia un problema che richiede il parere di un veterinario.

Per quanto riguarda l'integrazione è necessaria anche con le Amì, che credo comunque siano migliori delle vecan dal punto di vista dei nutrienti necessari al cane (non ho le competenze per affermarlo, ma chi le ha confrontate per i suoi cani ha detto così). Qui ci sono alcune indicazioni, link direttamente la pagina pià importante ma anche quelle precedenti possono essere utili:

https://www.veganhome.it/forum/vivere-vegan/cani-gatti-vegani/pag4/

3 giusyshane, 1/08/14 11:00

la risposta del veterinario è stata che come un uomo non è fatto per mangiare carne, al cane non basta un alimentazione di soli vegetali.

4 Andrea, 1/08/14 11:14

giusyshane ha scritto:
la risposta del veterinario è stata che come un uomo non è fatto per mangiare carne, al cane non basta un alimentazione di soli vegetali.

Sì, e questo è in parte vero, per questo i cibi per animali sono opportunamente addizionati e se necessario si ricorre ad ulteriori come fai giustamente tu.

Però magari il veterinario può dire come far variare il PH se il mirtillo non funziona. Magari lo sa qualcuno sul forum comunque, aspetta un paio di giorni se qualcuno risponde.

5 giusyshane, 1/08/14 11:17

certo, infatti io preferivo che mi dicesse altri metodi per migliorare la situazione, anche cambiare crocche se necessario ma non con la carne! grazie mille!

6 Andrea, 1/08/14 11:36

Proverei le Amì comunque, anche se disprezzo fortemente quell'azienda è anche quella che mi dà più fiducia dal punto di vista dell'adeguatezza nutrizionale. Oppure puoi alternarle con le Vecan.

7 Cassiopea_fra, 7/08/14 15:07

scusate se mi intrometto...ma io sto usando per le mie due gatte le crocchette amì-cat senza integrazioni di taurina né carnitina...perchè sulla confezione è scritto che sono appunto addizionate con taurine per cui risultano complete per l'alimentazione del gatto...avete informazioni in merito?
Andrea perchè disprezzi questa azienda?

8 Andrea, 7/08/14 20:17

Cassiopea_fra ha scritto:
scusate se mi intrometto...ma io sto usando per le mie due gatte le crocchette amì-cat senza integrazioni di taurina né carnitina...perchè sulla confezione è scritto che sono appunto addizionate con taurine per cui risultano complete per l'alimentazione del gatto...avete informazioni in merito?

No, sapevo solo dei cani. Ma mangiano solo crocchette e niente umido?

Andrea perchè disprezzi questa azienda?

È una delle prime e probabilmente la pià grosse delle aziende che collaborano con gli amici della terra promessa..

9 Cassiopea_fra, 9/08/14 16:07

mangiano crocchette...una delle due mangia anche l'umido che le propongo, l'altra lo lascia lì...tranne quando ci sono i miei genitori in visita che le danno i loro avanzi non vegan (quelli li mangia)...la gatta che non mangia umido comunque ho notato che beve di più!

10 Andrea, 9/08/14 16:51

Io sono molto dubbioso sul fatto di mangiare solo crocchette, ci sono veterinari che le demonizzano, altri che demonizzano l'umido. Non parlo di vegan/non vegan, ma proprio di crocchette/umido

11 Cassiopea_fra, 13/08/14 21:10

io le darei anche l'umido...ma lei non lo apprezza proprio, a meno che non si tratti di carne o pesce che proprio non mi sento di darle... tu hai qualche consiglio/esperienza in merito? l'altra gatta invece come ho detto mangia volentieri anche l'umido vegan che le do...

12 Andrea, 13/08/14 21:55

Cassiopea_fra ha scritto:
io le darei anche l'umido...ma lei non lo apprezza proprio, a meno che non si tratti di carne o pesce che proprio non mi sento di darle... tu hai qualche consiglio/esperienza in merito?

No, è una cosa folle ma per ogni aspetto il 50% degli "esperti" dice una cosa e il 50% dice l'opposto.

Chi dice che le crocchette sono veleno, chi dice che dovrebbero mangiare solo quelle.. chi dice gatti vegan no, chi dice che la carne e il pesce del cibo per gatti essendo scarti è imbottita di farmaci e fa malissimo quindi meglio vegan.

Mi riprometto di cercare di capirne di più ma è un casino.

13 Cassiopea_fra, 14/08/14 20:25

figurati, grazie anzi per la risposta!!
la veterinaria con cui sono in contatto è di quelle che dice di dare praticamente solo secco e limitare l'umido... cercherò anche io di informarmi meglio comunque!

14 Andrea, 14/08/14 23:00

Cassiopea_fra ha scritto:
la veterinaria con cui sono in contatto è di quelle che dice di dare praticamente solo secco e limitare l'umido...

Anche io ne ho sentiti dire questo.

Uno però dice il contrario: che secondo lui l'aumento enorme dei casi di tumore degli ultimi anni è dovuto al cibo secco che viene usato sempre di più e che per lui non va assolutamente dato. Parla di cibo secco in generale, non di cibo secco vegan.

Altri dicono che invece il problema è l'umido a base di carne e pesce, che essendo scarti di cii umani o ancora peggio, contiene un sacco di farmaci e altre sostanza nocive.

15 Cassiopea_fra, 15/08/14 11:35

in effetti qualche generazione fa era molto più frequente nutrire i gatti con avanzi dei propri cibi, quindi solo umido...non so però come fosse la salute dei gatti e purtroppo ne so troppo poco per capire davvero qualcosa...nel dubbio faccio dei controlli periodici (per le gatte)...

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi