Brufoliiiiii!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 simocyberpunk, 25/02/15 22:27

Non li ho mai avuti e da quando sono vegan mi sto riempiendo e sono davvero una noia. io credo sia legato ai semi oleosi, poiché sono l'unico alimento che prendo tutti i giorni. Ho fatto delle piccole prove e mi sembra che quando smetto per qualche giorno vada meglio. Mi sembra poi che siano in particolar modo quelli di lino, perché quando prendevo l'olio avevo sfoghi anche dopo poche ore. Non ho certezze su nulla e poi sono andato a leggere in internet e le opinioni sono molto contrastanti. Per il resto la dieta che facciamo noi vegan dovrebbe essere assolutamente protettiva vs questa tipologia di problemi.
Mi han consigliato di provare a tostarli, voi che ne pensate?
Qualcuno sa consigliarmi? Alternative ai semi oleosi? Sono già molto magro e non vorrei andare in carenza di qualcosa evitandoli/sospendendoli.

Grazie a tutti

2 Marina, 25/02/15 22:58

simocyberpunk ha scritto:
Non li ho mai avuti e da quando sono vegan mi sto riempiendo e sono davvero una noia. io credo sia legato ai semi oleosi,

Il che non c'entra nulla con l'essere vegan...

Pensiamoci un attimo: non mangiare carne, pesce, latticini e uova può far venire i brufoli? Ovviamente NO!
Quindi avere o meno i brufoli non può c'entrare con l'essere vegan, perché tutte le altre cose le mangi anche da onnivoro.

Puoi dire che hai iniziato a mangiare una data cosa che ti fa venire i brufoli (anche se in questo caso è probabile che non siano brufoli ma altro, qualche intolleranza): ma è legata a quella data cosa, non all'essere vegan!

Qualcuno sa consigliarmi? Alternative ai semi oleosi? Sono già molto magro e non vorrei andare in carenza di qualcosa evitandoli/sospendendoli.

Come già detto in un altro thread 1-2 giorni fa, non è che siccome sei vegan allora devi mangiare i semi oleosi e le noci.
Quelle sono cose che fa bene mangiare comunque, non c'entra nulla l'essere vegan.
Come non le mangiavi da onnivoro, puoi non mangiarle anche da vegan.
Come fanno bene da vegn, fanno bene da onnivori.
Non c'è un legame, e non esistono "carenze" per cui da vegan quelli ti servono e da onnivoro no.
Anzi, visto che schifezze che si mangiano da onnivori, tutte le cose salutari servono molto di più agli onnivori che ai vegan.

Per favore, leggiti questo opuscolo, per cancellarti dalla testa tutte queste paure di "carenze" :-) https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/

3 Andrea, 25/02/15 23:06

Sì, non preoccuparti, le carenze le rischiano infinitamente di più onnivori e vegetariani. Non c'è nessun alimento che devi introdurre per diventare vegan.

Se vuoi consumare semi oleosi bene, ma era più utile da onnivoro che da vegan, quindi se hai il sospetti che ti creino problemi eliminali senza problemi; mi apre molto strano, ma così ti togli ogni dubbio che siano loro il problema.

4 simocyberpunk, 26/02/15 08:02

grazie delle risposte... non sono proprio un novizio, sono da quasi 3 anni vegan e forse mi sono espresso male... diciamo che la mia paura era soprattuto per un discorso relativo ad alcune famiglie di vitamine e forse un pochino per il ferro, anche se assumo foglia verde+limone e col calcio sto a posto grazie ad alghe e latte di soia addizionato... ecco non avevo pensato a quello che è l'altro alimento che assumo quotidianamente. Mi spiacerebbe davvero tantissimo non mangiare i semi oleosi, devo fare qualche prova e comunque, ripeto, è stranissima questa cosa dei brufoli, la pelle è bella tonica e non grassa come quando tritavo formaggi da mattina e sera, tuttavia qua e là di botto mi spunta improvvisamente un bel brufolone e questo mi ha fatto propendere per una qualche intolleranza.
oggi leggo l'opuscolo, grazie e se avete altri suggerimenti...
buona giornata e ps vi farò sapere come va senza semi oleosi

5 Marina, 26/02/15 08:59

simocyberpunk ha scritto:
grazie delle risposte... non sono proprio un novizio, sono da quasi 3 anni vegan e forse mi sono espresso male...

Hai detto abbastanza chiaramente che hai paura di carenze :-)
E questo mito va sfatato!

diciamo che la mia paura era soprattuto per un discorso relativo ad alcune famiglie di vitamine e forse un pochino per il ferro, anche se assumo foglia verde+limone e col calcio sto a posto grazie ad alghe e latte di soia addizionato...

Gli accorgimenti per assumere più ferro non vanno applicati così a priori. Vanno applicati solo da chi ha effettivi problemi di assorbimento. Altrimenti causano un assorbimento di ferro troppo alto, che è dannoso all'organismo. Di norma infatti non servono affatto, e applicarli fa solo danno.

Così tutto il resto: pensare di dover applicare accorgimenti è sbagliato, basta mangiare in modo vario.
Il latte addizionato ok, però non pensiamo di dover prendere chissà che altro.
L'unico integratore da prendere è quello di B12, perché noi vegan assumiamo direttamente la B12 prodotta dai batteri (che è appunto nell'integratore), mentre gli onnivori usano gli integratori nel mangime degli animali e poi mangiano la B12 che si trova nei prodotti animali (e che non ci sarebbe se non dessero agli animali stessi gli integratori).

Mi spiacerebbe davvero
tantissimo non mangiare i semi oleosi, devo fare qualche prova

Magari è solo uno specifico seme a cui sei intollerante e gli altri li puoi mangiare...

6 Andrea, 26/02/15 09:00

simocyberpunk ha scritto:
diciamo che la mia paura era soprattuto per un discorso relativo ad alcune famiglie di vitamine e forse un pochino per il ferro

Ma come scritto sopra da vegan hai molti meno rischi di carenze quindi vitamine, ferro e tutti gli altri nutrienti devono preoccupare gli onnivori e vegetariani, non certo noi vegan.

anche se assumo foglia verde+limone

Ma non serve.. anzi, se lo fai regolarmente rischi un eccesso di ferro, infinitamente più pericoloso della carenza (l'eccesso aumenta le probabilità di infarti, ictus, tumori, ecc. ecc.)

col calcio sto a posto grazie ad alghe e latte di soia addizionato...

Col calcio stai a posto grazie al fatto che sei vegan! I latticini tolgono molto più calcio di quanto ne forniscano. L'osteoporosi ad esempio è praticamente sconosciuta nei paesi che per tradizione non consumano latticini.

La famigerata B12 è l'unico integratore che va preso. Questo vale per tutti: onnivori vegetariani e vegan, infatti non si trova nei cibi animali quindi siamo tutti uguali sotto questo punto di vista. Gli onnivori trovano senza saperlo l'integratore nei cibi animali (da qui la legenda metropolitana secondo la quale la B12 si trova nella carne: falso, sono integratori), da vegan è il caso di prendere l'integratore (del tutto naturale). Questo solo perché con i nostri stili di vita e tecniche di coltivazione la B12, che un tempo si assumeva nei vegetali "sporchi", adesso non esiste praticamente più.

Ovviamente prendere il latte di soia addizionato di calcio va benissimo, sono quantità piccole, ma non lo si fa perché si è vegan, anzi lo si fa nonostante si sia vegan e quindi meno a rischio di carenza di calcio. Anche gli alimenti addizionati con un po' di vitamina D sono molto usati: la vitamina D si prende col sole, non con il cibo, ma specialmente chi vive in zone fredde e si espone poco al sole può beneficiare dall'introdurne un po'. Non si parla di vera e propria integrazione, creso siano quantità minime quelle che si trovano in latte di soia ecc. Anche in questo caso si tratta di problemi legati ai nostri stili di vita, non all'alimentazione.

In definitiva: da vegan tutti i nutrienti sono presenti in quantità maggiori e in percentuali più equilibrate che da onnivori o vegetariani. Da vegan hai il minor rischio di carenze. Se ciò avviene ed è dimostrato da esami del sangue uno prende provvedimenti ma è rarissimo, quasi tutti i casi di carenze riguardano gli onnivori.

7 simocyberpunk, 26/02/15 17:10

uè grazie a tutti tanti miti sfatati insomma... bhe x il limone era anche un discorso di rendere basico il sangue e purificarlo.
sì x i semi proverò spero siano quelli...

8 LauT90, 11/03/15 11:57

Ciao potrebbe essere una buona soluzione tostarli. Sicuramente i semi danno sostanze grasse. Quindi probabilmente diminuisci anche la quantità. Prova a leggere questo articolo http://specchioedintorni.it/rimedi-naturali/2015/03/07/acne-cure-naturali-fai-da-te_6824 da dei rimedi naturali contro i brufoli. Magari tu aiuta :)

9 JazzJustSmellsFunny, 12/03/15 15:18

Andrea ha scritto:
Ovviamente prendere il latte di soia addizionato di calcio va benissimo, sono quantità piccole, ma non lo si fa perché si è vegan, anzi lo si fa nonostante si sia vegan e quindi meno a rischio di carenza di calcio.

Non so...nello studio EPIC-Oxford è venuto fuori che moltissimi vegani non assumono abbastanza calcio e che hanno un maggior rischio di fratture ossee rispetto a non-vegani. Il rischio scompariva, però, quando si paragonavano i vegani ai non-vegani che assumevano poco calcio.

Non sto dicendo che da vegani sia impossibile assumere abbastanza calcio senza integratori o cibi fortificati, ma è bene sapere quali sono le fonti migliori.

Se ciò avviene ed è dimostrato da esami del sangue
uno prende provvedimenti ma è rarissimo, quasi tutti i casi di carenze riguardano gli onnivori.

Col calcio non si può sapere se se ne assume abbastanza tramite un esame del sangue. Meglio assicurarsi che se ne prende abbastanza nella dieta.

10 Andrea, 12/03/15 16:32

JazzJustSmellsFunny ha scritto:
Non so...nello studio EPIC-Oxford è venuto fuori che moltissimi vegani non assumono abbastanza calcio e che hanno un maggior rischio di fratture ossee rispetto a non-vegani.

I latticini tolgono molto più calcio di quanto ne forniscano quindi diventando vegan ed eliminano di latticini il rischio di carenze di calcio diminuisce.

Non sto dicendo che da vegani sia impossibile assumere abbastanza calcio senza integratori o cibi fortificati, ma è bene sapere quali sono le fonti migliori.

Detto così sembra che essere vegan sia un fattore di rischio per la carenza di calcio, mentre è esattamente il contrario. Ovviamente tutti possono avere carenze di calcio, ma per noi vegan è molto più difficile.

11 Marina, 12/03/15 16:37

JazzJustSmellsFunny ha scritto:
Se ciò avviene ed è dimostrato da esami del sangue
uno prende provvedimenti ma è rarissimo, quasi tutti i casi > di carenze riguardano gli onnivori.

Col calcio non si può sapere se se ne assume abbastanza tramite un esame del sangue.

Ci sono esami del sangue per determinare il livello di calcio.

In ogni caso, sono svariati gli studi che mostrano che un maggior consumo di latticini e cibi ricchi di proteine è legato a un maggior rischio di fratture, quindi non sono davvero i vegani che se ne devono preoccupare.

Poi se uno si sente più tranquillo, prende il latte addizionato ed è a posto.

12 Ilaveg, 15/03/15 10:39

Marina ha scritto:
JazzJustSmellsFunny ha scritto:
Se ciò avviene ed è dimostrato da esami del sangue
uno prende provvedimenti ma è rarissimo, quasi tutti i casi > > di carenze riguardano gli onnivori.

Col calcio non si può sapere se se ne assume abbastanza > tramite un esame del sangue.

Ci sono esami del sangue per determinare il livello di calcio.

scusate mi sapete dire quali sono gli esami da fare per valutare se si assume abbastanza calcio? Mi interessa!

13 Marina, 15/03/15 11:57

Ilaveg ha scritto:
scusate mi sapete dire quali sono gli esami da fare per valutare se si assume abbastanza calcio? Mi interessa!

Gli esami da fare per valutare lo stato dell'osso sono: vitamina D, paratormone, calcemia, fosforemia

14 Ilaveg, 15/03/15 14:42

Marina ha scritto:
Ilaveg ha scritto:
scusate mi sapete dire quali sono gli esami da fare per > valutare se si assume abbastanza calcio? Mi interessa!

Gli esami da fare per valutare lo stato dell'osso sono: vitamina D, paratormone, calcemia, fosforemia

grazie!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!