Bicarbonato d'ammonio
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Amexis,
14/12/11 16:52
Salve guaglioncelli belli XD
Allora la mia compagna ha comprato un lievito per dolci che è in pratica bicarbonato d'ammonio puro(famosa ammoniaca per dolci), una confezione da 100 grammi in un barattolo, ed ha voluto provarlo perchè sembra che renda davvero molto soffici i dolci.
Lo abbiamo provato con dei biscotti, durante la preparazione e la cottura c'era un forte odore di ammoniaca, che però è svanito dopo che i biscotti sono stati lasciati a raffreddare e, anzi, non vi era traccia né di sapore né di odore, una volta addentati....
Ieri sera però, abbiamo fatto (ha fatto XD) una torta per la nostra colazione, solito problema dei biscotti, ma stamattina la torta puzzava ancora di ammoniaca ed il sapore non era da meno XD
La torta è rimasta lì a prendere aria, ma credo che non se ne andrà più l'odore.
Voi che ne pensate?
2
thundergoat,
14/12/11 17:11
Intendi l'idrogenocarbonato d'ammonio?
So che non fa più lievitare un bel nulla se viene utilizzato con altri acidi, come succo di limone o aceto.
Non l'ho mai utilizzato, ma secondo la sua composizione chimica dovrebbe evaporare anche l'ammoniaca insieme all'acqua.
Magari l'odore è dato dal fatto che ne avete usato
troppo...
O avete mangiato la torta ancora calda, prima che fosse evaporata l'ammoniaca... Aspettate sempre che si raffreddi per sicurezza.
3
Amexis,
14/12/11 17:28
thundergoat ha scritto:
Intendi l'idrogenocarbonato d'ammonio?
c'è scritto: agente lievitante bicarbonato d'ammonio
So che non fa più lievitare un bel nulla se viene utilizzato con altri acidi, come succo di limone o aceto.
no la torta ha lievitato, non abbiamo usato acidi
Non l'ho mai utilizzato, ma secondo la sua composizione chimica dovrebbe evaporare anche l'ammoniaca insieme all'acqua.
Magari l'odore è dato dal fatto che ne avete usato troppo...
O avete mangiato la torta ancora calda, prima che fosse evaporata l'ammoniaca... Aspettate sempre che si raffreddi per sicurezza.
forse è troppo, o forse nelle torte non va?
comunque la torta è stata fatta ieri sera e a quest'ora ancora puzza :-(
4
thundergoat,
14/12/11 17:35
Amexis ha scritto:
thundergoat ha scritto:
Intendi l'idrogenocarbonato d'ammonio?
c'è scritto: agente lievitante bicarbonato d'ammonio
Ok, allora è quello che intendevo io: (NH4)HCO3, ovvero ammoniaca secca e acido carbonico.
forse è troppo, o forse nelle torte non va?
Hai ragione, può essere! Le torte di solito sono molto più umide, quindi potrebbe aver fatto fatica a evaporare!
5
Amexis,
14/12/11 17:44
thundergoat ha scritto:
Amexis ha scritto:
thundergoat ha scritto:
Intendi l'idrogenocarbonato d'ammonio?
c'è scritto: agente lievitante bicarbonato d'ammonio
Ok, allora è quello che intendevo io: (NH4)HCO3, ovvero ammoniaca secca e acido carbonico.
si si è quello che dici tu!
http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_d%27ammonioHo guardato se fosse lo stesso
forse è troppo, o forse nelle torte non va?
Hai ragione, può essere! Le torte di solito sono molto più umide, quindi potrebbe aver fatto fatica a evaporare!
eppure ho letto di gente che fa torte con questo lievito... vabbè lo utilizzeremo solo con i biscotti.....
Forse però se si cerca un preparato molto secco?
6
thundergoat,
14/12/11 17:56
Penso che possa andare, i biscotti sono più secchi delle torte... altrimenti puoi fare due torte biscotto (ovvero biscotto gigante :D ) e poi metterci della crema tipo quella di zia Vale tra le due superfici! Sperimenta e facci sapere :D
7
Amexis,
14/12/11 21:25
thundergoat ha scritto:
Penso che possa andare, i biscotti sono più secchi delle torte... altrimenti puoi fare due torte biscotto (ovvero biscotto gigante :D ) e poi metterci della crema tipo quella di zia Vale tra le due superfici! Sperimenta e facci sapere :D
Grazie proverò :-D