bassa pressione
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
andr3govegan,
20/03/10 14:00
Salve, oggi dopo la ricreazione (11,30) mi si è abbassata la pressione
sono diventato pallido e ho iniziato a sudare e mi girava la testa forte .
Premetto che avevo mangiato una mela verso le 10 e 20 , cmq ora , quando succede questa fatto, cosa bisogna fare? x i vegani??
secondo mia mamma (un genio eh!) è xkè nn mangio carne ne pesce (assolutamente una gran k****a!)
cosa dovrei fare quando mi succede questo?
2
Andrea,
20/03/10 14:31
Eccomi, ho sempre "sofferto" di bassa pressione.
Va fatta una premessa: il mio medico mi ha sempre detto che la bassa pressione è una seccatura, ma riduce enormemente il pericolo di problemi di cuore e circolazione. In pratica da quanto so è meglio avere la pressiione bassa che averla normale.
Quando mangiavo carne in estate mi bastava alzarmi di scatto perchè mi giurasse la testa: un paio di volte mi sono dovuto aggrappare al tavolo per non finire per terra.
Da vegetariano la situazione è migliorata molto: avevo sempre la stessa pressione bassa, il che va bene, ma molti meno capogiri.
Da vegan ancora meglio. Ora ho sempre la pressione bassa ma è raro che mi vengano capogiri: devo essere porprio stanchissimo, avere molto caldo e alzarmi di scatto.
I cambiamemnti però sono avvenuti in tempi molto lunghi. Non è che se oggi diventi vegan le cose cambiano di colpo, si parla di mesi o anche 1-2 anni.
Come consigli in generale per la pressione bassa, non saprei bene cosa darti, a me ha sempre aiutato il caffè, ma forse se scrivi a
domande@scienzavegetariana.it sanno darti qualche informazione in più. Il "problema" (che poi non è un problema perchè probabilmente allunga la vita) non ha niente a che vedere con l'alimentazione vegan, se consiglio scienza vegetariana è solo perché li conosco e sono bravi medici.
3
andr3govegan,
20/03/10 15:16
grazie Andrea ^_^
manderò un email di sicuro alla scienza vegetariana :))) grazie ancora ;)
4
fasguvh,
20/03/10 15:57
curiosita' stupida ma forse non troppo ... sei un fumatore?
5
andr3govegan,
20/03/10 17:01
no,però ogni tanto qualche sigaretta me la faccio
ma oggi cmq nn ho fumato.
6
Serendip,
20/03/10 17:15
Per caso avevi sudore freddo, tremore, palpitazioni e polso accelerato? Se sì, potrebbe essere un episodio di lipotimia. Non preoccuparti, non è una cosa grave, ne soffrono moltissime persone (tra cui io).
Se si tratta di questo (ma devi domandare a un medico perché ci sono degli esami specifici da fare) allora non ha assolutamente niente a che vedere con l'alimentazione e non è nemmeno causata dalla pressione bassa, si tratta di una disfunzione del sistema neurovegetativo, un po' fastidiosa ma sostanzialmente innocua.
Di solito le cause scatenanti sono stress, fatica fisica, digiuno prolungato o altro.
A me però capita spesso dopo aver camminato a lungo oppure quando sono seduta, mentre stranamente non mi è mai successo facendo sport faticosi. In quei momenti mi sento molto debole e sembra che il cuore perda colpi, ma passa in pochi minuti e senza conseguenze, mi basta sedermi o sdraiarmi e stare un po' tranquilla. Quando mi capita ho notato che provo un fortissimo bisogno di zuccheri, per questo generalmente se ho una caramella o altro a portata di mano la mangio, ma mi è successo anche quando non avevo niente sottomano e mi è passato lo stesso, quindi ne ho dedotto che non ha a che vedere con un'ipoglicemia.
Se ti riconosci in questi sintomi e ti dovesse ricapitare, ti consiglio una visita medica (senza dire che sei vegan altrimenti chissà che si inventano...)
ciao
Melania
7
AleVimukti,
20/03/10 18:42
Anche io ho sempre avuto la pressione bassa, l'anno scorso la mia massima era al di sotto della minima. Conosco bene i giramenti di testa, debolezza tipo svenimento,faccia cadaverica... Ma è normale se si ha una vita intensa: svegliarsi presto,spostarsi sempre a piedi o con i mezzi pubblici. e quindi correre sempre.
Prima ero più debole perchè mangiavo per anni sempre cibi leggeri e "bianchi". Niente pomodori e sugo, aceto, sale, peperoni, melanzane.. Bandite erano anche le cipolle e l'aglio.
Invece devo dire che da quando uso il Curry e le spezie(cardamomo,cannella,chiodi di garofano), sto molto meglio. Ci sono dei piatti di cucina indiana davvero forti e speziati, le spezie danno calore e a me fanno un effetto potente all'intero sistema nervoso :) Poi non parliamo del peperoncino verde che usano dei pazzi dei miei amici indiani..con la scusa che sono troppo chiara(infatti loro dicono che sono mozzarellina) quando cucinano usano tanto peperoncino!
A me non piace molto il piccante, ma uso la giusta dose perchè mi fà bene quando mi sento debole
8
DaveMack,
20/03/10 18:45
Ciao, anche io ho generalmente la pressione bassa! Quando vado a donare me ne accorgo ehehe :D
E idem come te, capita che d'estate dopo essermi alzato di scatto veda nero..
La carne comunque non centra assolutamente, anzi..
9
Luke_V_,
20/03/10 18:58
Probabilmente dipende anche dal fatto che una mela sola non ti basta,come ti è stato detto prova a introdurre più zuccheri,spezie e magari aumentare quantità di quello che mangi,chennesò insieme alla mela di mangi una bella banana se piace,che oltre ad avere un po di potassio come accoppiamento di frutta non dovrebbe crearti problemi.
Io se la mattina non mangio a più intervalli o faccio una colazione che è un pranzo mascherato non riesco a tenermi in piedi,ma quello da sempre..
Poi ci stanno anche le altre cose suggerite dagli altri,come piccole patologie particolari e benefici/malefici di un alimentazione in cambiamento..tieni presente che i primi periodi che sei vegan potresti avere leggeri problemi dovuta a questa transizione ma solo perchè stravolgi un alimentazione brutta o obbrobbriosa per una salutare e il corpo oltre a spurgarsi deve abituarsi.
Consiglierei anche l'utilizzo chennesò di un bel palliativo salato come patatine o un bel pezzo di pizza bianca,specie se si tratta di pressione bassa che in teoria alcuni alimenti contrastano quando è fastidiosa,come appunto quelli salati e non lo dico solo per consiglio dei medici,io l'ho sempre avuta e per esperienza personale ho capito il mio desiderio smodato da cloaca di salato(che adoro).
Ovviamente senza esagerare ne con sale,ne con zuccheri ad esempio per non passare da estremi ad altri,tra l'altro.. Scusa il poema ma almeno è dettagliato e no,non sono un nutrizionista ma sai l'argomento m'interessa sempre abbastanza,stomaco docet ;)
10
AleVimukti,
20/03/10 19:01
Infatti anche gli zuccheri sono importanti, io non ne mangiavo mai . Preferivo mangiare frutta se avevo voglia di dolce.
11
andr3govegan,
20/03/10 21:05
Okay,grazie a tutti x le risposte ^_^
ogni volta faccio tardi x andare a scuola,e salto la colazione e mangio direttamente a ricreazione heh
12
gemma2,
20/03/10 21:07
sono vegan da poco, è ho sempre avuto la pressione bassa, anche da onnivora, specie in estate col caldo. ho sempre una carica di zuccheri con me.
quoto melania per il resto.
13
Luke_V_,
21/03/10 01:34
andr3govegan ha scritto:
Okay,grazie a tutti x le risposte ^_^
ogni volta faccio tardi x andare a scuola,e salto la colazione e mangio direttamente a ricreazione heh
Grosso erroree,prova a organizzarti,lo facevo sempre anch'io con il risultato che quando fortunatmente non stavo al primo banco dovevo mettermi a mangiare di nascosto un'ora prima della ricreazione per non svenire.. ;P
14
Marina,
21/03/10 09:37
Luke_V_ ha scritto:
Grosso erroree,prova a organizzarti,lo facevo sempre anch'io con il risultato che quando fortunatmente non stavo al primo banco dovevo mettermi a mangiare di nascosto un'ora prima della ricreazione per non svenire.. ;P
Infatti, conviene fare colazione... io mi ricordo che ero un po' fissata sulla prima colazione, quando andavo a scuola (alle superiori) mi alzavo prima apposta per farmi addirittura un piatto di spaghetti, prima di uscire. Giuro! Ma era anche perche' cercavo di ingrassare, cosa che non mi e' comunque mai riuscita ;-)
Cosi' fino alla ricreazione resistevo, comunque.
Ciao,
Marina
15
andr3govegan,
21/03/10 10:41
Allora cercherò di alzarmi preso e fare una bella e ricca colazione ;)
cmq ho già contattato - scienzavegetariana - e mi hanno detto tutto sulla pressione bassa e cosa fare.
Grazie a tutti ^^