B12 (perdonatemi..)

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Nola, 28/12/14 12:03

Scusate se ancora torno sulla questione; so che voi consigliate di prendere l'integratore in forma di pastiglia. Ho letto però che la si può assumere anche da cibi fortificati, capisco che possa sembrare più scomodo ma per ragioni mie io preferisco questa strada (so che sono sempre integratori e che di fatto non cambia nulla). Secondo voi assumendo tre porzioni di cibi fortificati (ciascuna da 1 mcg) in un giorno faccio bene? Non mi interessa la questione della praticità, intendo da un punto di vista della quantità complessiva assimilata. Mi pareva che la dottoressa Luciana Baroni proponesse anche questa possibilità ma non ne sono certa e non riesco a ricordare dove lo avevo letto.
Grazie e scusate se tiro fuori un argomento trito e ritrito.

2 Andrea, 28/12/14 12:57

Nola ha scritto:
Ho letto però che la si può assumere anche da cibi fortificati, capisco che possa sembrare più scomodo ma per ragioni mie io preferisco questa strada (so che sono sempre integratori e che di fatto non cambia nulla).

Solo per curiosità (non rispondere se non vuoi) ma perché questa preferenza che ho sentito in altre persone? In un caso l'integratore viene disciolto nel latte di soia (faccio un esempio), nell'altro messo su una caramella al lampone. Chiedo giusto per capire, ovviamente uno fa come vuole.

Secondo voi
assumendo tre porzioni di cibi fortificati (ciascuna da 1 mcg) in un giorno faccio bene? Non mi interessa la questione della praticità, intendo da un punto di vista della quantità complessiva assimilata. Mi pareva che la dottoressa Luciana Baroni proponesse anche questa possibilità ma non ne sono certa e non riesco a ricordare dove lo avevo letto.

Forse qui: https://www.scienzavegetariana.it/medici/B12sheet.html
però devi farlo ogni giorno, a distanza di qualche ora, insomma un po' un casino

Quello che mi chiedo però è come si fa a sapere che usino una forma attiva di B12.

Ci sono prodotti che dicono di avere B12 ma non è "vera" B12, ma una forma simile inattiva (inutile insomma). Per gli integratori in pastiglia ne sono stati selezionati alcuni contattando i produttori: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html Questi soddisfano vari requisiti, tra cui quello di avere B12 in forma biologicamente attiva. Come si fa a sapere che i cibi fortificati vanno bene?

Qualcuno lo sa? Altrimenti chiediamo direttamente a SSNV, io non ne ho idea.

3 Nola, 28/12/14 13:14

Grazie, mi hai detto una cosa che non sapevo. Non avevo considerato il problema della qualità della B12 utilizzata. Dunque, la mia perplessità sull'integratore è il problema della dose. E' probabile che io sia male informata, quindi mi scuso se dico qualche stupidaggine. Quello che mi preoccupa è che l'integratore a minor dosaggio che ho trovato è quello della longlife da 25 mcg. So che maggiore è la dose assunta, minore sarà quella assimilata. Però sono stati fatti studi scientifici (ho letto qualche articolo, eventualmente posso cercarlo di nuovo) secondo i quali un eccesso di B12 può promuovere la crescita delle cellule tumorali, il che ha senso (ovviamente bisogna capire cosa si intende per eccesso). Quello che vorrei capire è questo: se io assumo l'integratore da 25 mcg, quanta B12 assimilo? Diciamo che l'assunzione tramite alimenti fortificati mi fa stare più tranquilla perché so che ne assumo 3 mcg pesando la quantità di alimento che mangio, così sono certa di evitare di assumerne troppa.
Pensavo di andare a dare il dosaggio di B12, folati e omocisteina tra un anno circa, per vedere come va.
Il problema che tu sollevi però ha senso ed è una questione alla quale non avevo pensato e che mi fa riconsiderare l'idea dell'integratore. Non riesco a prendere una decisione in merito!

4 Nola, 28/12/14 14:11

Credo di avere appena trovato la soluzione ai miei problemi, reali o immaginari che fossero. Potrei comprare il Cobalavit Gocce, dato che ogni goccia è 1,25 mcg me la gestisco come voglio.
Grazie per questa discussione, Andrea. Mi è stata molto utile, non avevo pensato al problema che hai sollevato tu sulla qualità della B12 nei cibi fortificati.
Grazie!

5 Andrea, 28/12/14 14:27

Nola ha scritto:
Però sono
stati fatti studi scientifici (ho letto qualche articolo, eventualmente posso cercarlo di nuovo) secondo i quali un eccesso di B12 può promuovere la crescita delle cellule tumorali, il che ha senso (ovviamente bisogna capire cosa si intende per eccesso).

Mi pare strano, a quanto so è una delle pochissime vitamine che in caso di eccesso viene eliminata senza problemi. Comunque questo non credo sia possibile con gli integratori segnalati perché contengono un precursore della b12 quindi è l'organismo che a partire da esso sintetizza la B12 necessaria; credo quindi che il sovradosaggio sia proprio impossibile. Prendendo invece altre forme che non hanno questo passaggio intermedio magari è possibile ma non credo sarebbe comunque dannoso.

Quello che vorrei capire è questo: se
io assumo l'integratore da 25 mcg, quanta B12 assimilo?

Allora.. bisogna assimilarne circa 1.5 mcg al giorno e per farlo le dosi sono:

- 3 mcg al giorno assunti in più volte
- 5-10 mcg al giorno in unica volta
- 1000 mcg 2 volte la settimana da integratore sublinguale.

- 2000 mcg 1 volta la settimana in unica assunzione da integratore sublinguale.

Fonte: https://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/b12.html

Prendendo 25 mcg 0 50 mcg al giorno dovresti assorbire comunque 1.5 mcg, per il discorso che facevo sopra: tu fornisci il precursore, e l'organismo si prende la B12 necessaria.

Infatti se guardi le dosi consigliate, per integratori da 50 mcg si tratta di mezza pastiglia, per integratori da 100 mcg sempre mezza (immagino che sia perché dividerla in 4 non è pratico.

Fonte: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Diciamo che l'assunzione tramite alimenti fortificati mi fa stare più tranquilla perché so che ne assumo 3 mcg pesando la quantità di alimento che mangio, così sono certa di evitare di assumerne troppa.

Tieni presente che chi dice di prenderne 3 mcg dice anche che è equivalente ai 2000 una volta la settimana, o a 25 al giorno o 100 al giorno. E non trascurano il problema del sovra-dosaggio, dicono apertamente che lo hanno preso in considerazione e che non c'è alcun rischio. Insomma, se ti fidi del dato dei 3 mcg da cibi fortificati dovresti fidarti anche degli altri.

Il problema che tu sollevi però ha senso ed è una questione alla quale non avevo pensato e che mi fa riconsiderare l'idea dell'integratore. Non riesco a prendere una decisione in merito!

Adesso lo chiariamo, al limite sentendo SSNV, a quel punto se (come è probabile) è un mio dubbio infondato puoi scegliere indifferentemente uno dei due metodi perché l'unica differenza sarebbe al praticità.

6 Andrea, 28/12/14 14:27

Nola ha scritto:
Potrei comprare il Cobalavit
Gocce, dato che ogni goccia è 1,25 mcg me la gestisco come voglio.

Sì, in questo caso però la dose è 8-10 gocce, quindi 10-12.5 mcg non 3: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Probabilmente danno per scontato che si prenda in un'unica volta e non più volte al giorno.

7 Nola, 28/12/14 14:33

Grazie, non avevo letto (o non avevo capito) che i medici di SSNV abbiano tenuto conto della questione del sovradosaggio e soprattutto non avevo capito che la dose di 2000 mcg a settimana (per dire, lo stesso vale per tutte le altre) porti, alla fine, all'assorbimento dell'equivalente di 1,5 mcg al giorno.
Grazie!
Per ora penso di optare per il cobalavit gocce, così a colazione mangio quello che mi pare.

Ho qualche altra domanda circa la vitamina D ma la propongo tra qualche giorno, altrimenti oggi mi vorrete uccidere ;)

8 Nola, 28/12/14 14:39

Andrea, ti ringrazio davvero di cuore per avermi spiegato tutto con precisione e tanta pazienza. Mi sei stato di grande aiuto, grazie!

9 Andrea, 28/12/14 16:01

Nola ha scritto:
Ho qualche altra domanda circa la vitamina D ma la propongo tra qualche giorno

Sì, tieni presente comunque che la B12 è l'unica vitamina di cui preoccuparsi, e non perchè siamo vegan ma solo perché gli onnivori si trovano integratori di b12 nei prodotti animali senza saperlo, altrimenti non ne assumerebbero nemmeno loro. La fonte originale sarebbero i vegtali "sporchi" che si mangiavano fino a qualche decennio fa

Tutte le altre vitamine sono presenti in misura molto maggiore nell'alimentazione vegan.

Per la vitamina D essere vegan o meno non cambia perché si assume dall'esposizione al sole, non dall'alimentazione, se non in minima parte.

10 Marina, 28/12/14 17:06

Nola ha scritto:
Grazie, mi hai detto una cosa che non sapevo. Non avevo considerato il problema della qualità della B12 utilizzata. Dunque, la mia perplessità sull'integratore è il problema della dose. E' probabile che io sia male informata, quindi mi scuso se dico qualche stupidaggine. Quello che mi preoccupa è che l'integratore a minor dosaggio che ho trovato è quello della longlife da 25 mcg. So che maggiore è la dose assunta, minore sarà quella assimilata. Però sono stati fatti studi scientifici (ho letto qualche articolo, eventualmente posso cercarlo di nuovo) secondo i quali un eccesso di B12 può promuovere la crescita delle cellule tumorali, il che ha senso (ovviamente bisogna capire cosa si intende per eccesso).

In realòtà non è così. Non c'è assolutamente alcun pericolo ad assumere una dose maggiore di quella di mantenimento minimale, anzi, anche assumendolo in modo gironaliero conviene prendere la dose da 50 e non da 25, perché così se qualche giorno uno si dimentica si compensa ed è tutto ok. Se ci fossero dei pericoli reali pensi che SSNV consiglierebbe di fare così? Naturalmente no.
Quindi è meglio evitare di leggere cosa in giro piuttosto campate in aria e basarsi su quelle.

Diciamo che l'assunzione tramite alimenti fortificati mi fa stare più tranquilla perché so che ne assumo 3 mcg pesando la quantità di alimento che mangio, così sono certa di evitare di assumerne troppa.

Il problema di assumerne troppa non esiste.
Esiste invece quello di assumerne troppo poca e se la assumi dai cibi fortificati non saprai mai quanta ne assumi davvero, perché nessuno controlla che le quantità indicate nei cibi fortificati siano davvero quelle riportate, mentre con l'integratore vai sul sicuro, perché è fatto apposta per integrare. Invece gli integratori messi nei cibi sono solo un "in più", non la funzione principale di quel cibo, e non sono controllati per nulla.

11 Marina, 28/12/14 17:11

Nola ha scritto:
Grazie, non avevo letto (o non avevo capito) che i medici di SSNV abbiano tenuto conto della questione del sovradosaggio e soprattutto non avevo capito che la dose di 2000 mcg a settimana (per dire, lo stesso vale per tutte le altre) porti, alla fine, all'assorbimento dell'equivalente di 1,5 mcg al giorno.
Grazie!
Per ora penso di optare per il cobalavit gocce, così a colazione mangio quello che mi pare.

Il Cobalavit non è una buona soluzione, perché non è sublinguale.
Viene usato per i bambini, perché è l'unico modo di fargliela assumere, ma per gli adulti è da preferire una formulazione sublinguale, che viene assorbita sicuramente, mentre l'assorbimento una volta ingerita può avvenire o meno, a seconda delle persone.

Il metodo migliore rimane 1 compressa sublinguale da 50 mcg al giorno (o anche metà, se vuoi, ma come detto prima se la si prende intera si compensano i giorni in cui ci si dimentica) oppure 2 da 1000 1 volta a settimana o una da 1000 2 v la settimana.

Come già detto, problemi di sovradosaggio non ne esistono.

12 blunotte, 30/12/14 18:07

Ciao! avevo letto che la dose da 2000 non si trova più in Italia. Per cortesia potete passarmi il link al sito per ordinarla?
grazie mille, daniela

13 Marina, 30/12/14 22:28

blunotte ha scritto:
Ciao! avevo letto che la dose da 2000 non si trova più in Italia. Per cortesia potete passarmi il link al sito per ordinarla?
grazie mille, daniela

Qui ci sono i prodotti consigliati, con anche i link per acquistarli: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/integraB12.html

Quella da 2000 è molto difficile da trovare, ti consiglio di prendere quella da 1000 e prenderne 2 compresse insieme.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!