B12 Long Life

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Mire, 31/01/14 15:36

Buongiorno a tutti,
primo post, grazie dell'accoglienza.

Su un gruppo vegan facebook, ho visto che gira la voce che la Long Life avrebbe deciso di non produrre più la versione settimanale di vit. B12 da 2000 mcg per spingere l'acquisto della giornaliera in tavolette da 50 mcg (sarebbe da prenderne mezza). Il fine, temo, sia vendere più confezioni l'anno.

Vi risulta?

Sarebbe un vero peccato, perchè l'assunzione settimanale è così comoda.

2 Andrea, 31/01/14 20:24

Temo sia entrata in vigore la famosa legge che permette di vendere solo integratori con dosaggi che possono essere al massimo un tot di volte il fabbisogno giornaliero (non so quanto sia questo tot).

Questo è sensato per quasi tutte le sostanze perché in effetti se il fabbisogno di una certa sostanza è di 3 mcg, non ha senso vendere un integratore da 2000 mcg.

Purtroppo non hanno pensato che alcune sostanze come la B12 vengono assorbite solo in minima parte quando si usano alti dosaggi quindi se prendi 2000 mcg di vitamina B12 te ne arriva una minima parte, che è la dose giusta, non tutti i 2000mcg.

La legge non dovrebbe limitare la quantità di sostanza presente nell'integratore ma la quantità di sostanza che viene realmente assorbita.

Quindi non è colpa della ditta ma di una legge fatta male.

Bisognerà trovare una marca estera (Long Life a dispetto del nome è italiana) oppure usare quello giornaliero.

3 AndreaIris, 31/01/14 21:12

Apparentemente dicono che il motivo è che ricevono molte richieste dai loro clienti per avere un prodotto a dosaggio minore... ma immagino che basterebbe fornire entrambi i dosaggi...
Non mi risulta che citino alcune legge in proposito.. Comunque ho scritto loro pure io per chiedere, se mi rispondono riporto pure qui.

4 Marina, 31/01/14 21:19

Ciao Mire,

no, il motivo non è quello che quelle persone insinuano, ma il fatto che ha spiegato Andrea: da quest'anno non si possono più vendere integratori, di nessuna vitamina, che ne abbiano un contenuto pari a X volte la RDA, per ogni compressa, dove questa X probabilmente può variare da una vitamina all'altra, ma non di molto.
Per la B12 comunque è stato posto il limite a 25 mcg (ma forse è stato revisionato a 50, se la Longlife ne potrà produrre uno da 50).

Non è una normative sbagliata, in sé, perché ormai al giorno d'oggi c'è un abuso di assunzione di vitamine, la gente le prende a caso, e così almeno si diminuiscono i danni.

La B12 è l'unica eccezione, perché non dà problemi di sovradosaggio e inoltre non ha un assorbimento lineare, ma esponenziale. Vale a dire: se si prende più volte al giorno, in cibi o bevande addizionate, ne bastano 3 mcg al giorno in totale; se la si prende sempre ogni giorno, ma in un colpo solo, già passiamo a 5-10 mcg; se la si prende una volta la settimana, non ne servono, 7x10 mcg, ma molta di più, 2000 mcg. La normativa non tiene conto di questa eccezione, si applica a tutte le vitamine allo stesso modo. Ecco perché non può più essere venduta in Italia quella da 2000 mcg.

Le soluzioni sono 2:
1. comprare all'estero una ad alto dosaggio.
2. prenderla ogni giorno da un prodotto comprato in Italia.

Per il caso 1, esiste questa: http://www.solgar.co.uk/SolgarProducts/Vitamin-B12-1000-mcg-Nuggets.htm
Si può prendere 1 compressa 2 volte la settimana, o 2 una volta la settimana. La vendono in vari negozi on-line, ovviamente sempre all'estero.

Per il caso 2, ci stiamo informando, perché non è così immediato trovare un integratore, anche a basso dosaggio, che contenga SOLO B12, contengono quasi tutti un mix di vitamine inutili.

Quindi abbiate pazienza qualche giorno che vediamo cosa esiste!

Io preferisco il caso 1, perché non esiste che io mi ricordi tutti i giorni di prendere una cosa, so già che non ci riuscirei mai...

5 Mire, 31/01/14 22:12

Grazie per le risposte.
Se è così, peccato che nel formulare la legge non abbiano pensato a questa specificità.
Speravo che il motivo fosse quello che avevo postato io, sarebbe stato più facile convincere la ditta a tornare sui suoi passi, magari mettendoci d'accordo sulla protesta..

6 Miryme, 1/02/14 09:30

Scusatemi, ho guardato il link che hai messo e nelle modalità di uso dice di prenderne una al giorno, preferibilmente negli orari dei pasti o come diversamente detto da un medico.

- SUGGESTED USE: As a food supplement for adults, one (1) nugget daily, preferably at mealtime, or as directed by a healthcare practitioner. -

Avevo capito che questa era quella ad alto dosaggio settimanale, sono sbagliate le indicazioni sul sito o sono eccessive? Oppure ho sbagliato io?

Grazie mille

7 Andrea, 1/02/14 09:37

Anche sulla Long Life da 2000 mcg c'è scritto di prenderne una al giorno, quella è la quantità giusta per chi ha una carenza, mentre per chi deve solo mantenere il giusto livello la quantità giusta è una la settimana per quella da 2000mcg o 2 di quelle da 1000 mcg.

8 azraphel, 1/02/14 09:38

Nooooooooooo!!!! Ok ho due anni per trovare un altro integratore XD

9 Miryme, 1/02/14 09:50

Ok, ho capito! Grazie mille!

10 Ilaveg, 1/02/14 19:16

Facciamo incetta e surgeliamo!

11 AndreaIris, 4/02/14 12:10

AndreaIris ha scritto:
Apparentemente dicono che il motivo è che ricevono molte richieste dai loro clienti per avere un prodotto a dosaggio minore... ma immagino che basterebbe fornire entrambi i dosaggi...
Non mi risulta che citino alcune legge in proposito.. Comunque ho scritto loro pure io per chiedere, se mi rispondono riporto pure qui.

Ho ricevuto risposta oggi, e effettivamente confermano la versione della grande richiesta di dosaggi minori senza cenno alcuno alla legge di cui si parlava...

12 Andrea, 4/02/14 12:15

Mistero.. la legge comunque esiste quindi prima o poi avrebbero dovuto prendere la stessa decisione (ipotizzando che ci sia un certo periodo per adeguarsi).

13 Marina, 4/02/14 12:34

AndreaIris ha scritto:
AndreaIris ha scritto:
Apparentemente dicono che il motivo è che ricevono molte > richieste dai loro clienti per avere un prodotto a dosaggio > minore... ma immagino che basterebbe fornire entrambi i > dosaggi...
Non mi risulta che citino alcune legge in proposito.. > Comunque ho scritto loro pure io per chiedere, se mi > rispondono riporto pure qui.

Ho ricevuto risposta oggi, e effettivamente confermano la versione della grande richiesta di dosaggi minori senza cenno alcuno alla legge di cui si parlava...

Non so davvero il motivo di questa risposta, ma so che la legge del Ministero esiste e il limite e' di 25 mcg per compressa, anche se forse adesso l'han spostato a 50, ma non sono riuscita a trovare evidenza di questo, solo del limite di 25.
Mi mandi in msg privato la loro risposta per favore?

Grazie!

14 AndreaIris, 4/02/14 13:05

Mah, misteri...

15 ariel444, 4/02/14 19:39

http://www.veganhealthandbeauty.com/productdetail.asp?ItemRef=509 questa l'avete già trovata?
è sul sito dove Stiletico ha uno sconto del 10% e dove si può comprare anche qualche altro prodotto vegan (cosmetici, cremette varie, shampoo & co) tanto per ammortizzare

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi