b12; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 8

16 Lucik, 24/04/08 09:40

Ma vah! Io l'ho sempre trovato. Lo ordini e arriva il giorno dopo! :-) Prova in un altra!

17 LiberiTutti, 24/04/08 09:59

Ma questa B12 Longlife si trova anche in Svizzera?

18 Freak_Out, 25/04/08 10:48

Sì, infatti ieri ho provato in una farmacia vicino all'università e con una velocissima ricerca nel database me l'hanno trovato subito e l'ho prenotato!!

Non so quella dell'altra volta cosa avesse, probabilmente ai farmacisti non insegnano a usare i database, anche perchè poverina ce l'ha messa tutta nell'aiutarmi... non
ci sono più tornata anche perchè con che scusa me ne sarei andata di nuovo?!

Cmq l'importante è che lunedì potrò finalmente prendere 'sta benedetta b12!! Alleluja!!

All'inizio bisogna prenderla 3 volte a settimana x rimettersi in pari, vero?? Contando che dagli esami ero già sotto il limite minimo...

@ LiberiTutti: non saprei proprio cosa risponderti, cmq penso di sì... non sarai mica l'unica vegana in tutta la Svizzera?! ; )

Sara =)

19 Marina, 25/04/08 16:14

Se eri sotto il limite e' meglio che ne prendi anche 1 al giorno, dipende quanto sotto... prova a scrivere a domande@scienzavegetariana.it per chiedere, indicando il risultato degli esami.

Ciao,
Marina

20 Freak_Out, 25/04/08 16:33

Ok, grazie ora scrivo...
Anche se dall'ultima volta che ho scritto (tipo 2 mesi fa) non mi hanno ancora risposto.

Cmq non sono di troppo sotto il limite: i valori di riferimento sono da 208 a 963 pg/ml e io ho 182 (mia sorella che è vegetariana ha 213)...

Tra l'altro da quando ho fatto gli esami non sono neanche andata dalla dottoressa perchè sicuramente se vede i valori della b12 e del ferro mi dice che è già tanto se sto ancora in piedi e che è tutta colpa del fatto che non mangio carne... che palle!!
Quindi non so con che faccia potrò richiedere gli esami quando dovrò controllare se i livelli di b12 si sono ristabiliti...

Sara

21 Marina, 25/04/08 19:34

Freak_Out ha scritto:
Ok, grazie ora scrivo...
Anche se dall'ultima volta che ho scritto (tipo 2 mesi fa) non mi hanno ancora risposto.

Allora o la tua mail non e' stata ricevuta, o non hai ricevuto tu la risposta.

Tra l'altro da quando ho fatto gli esami non sono neanche andata dalla dottoressa perchè sicuramente se vede i valori della b12 e del ferro mi dice che è già tanto se sto ancora in piedi e che è tutta colpa del fatto che non mangio carne... che palle!!
Quindi non so con che faccia potrò richiedere gli esami quando dovrò controllare se i livelli di b12 si sono ristabiliti...

Tu gli esami hai il diritto di farli, e tanto basta...

Ciao,
Marina

22 Freak_Out, 26/04/08 18:57

Marina ha scritto:
Freak_Out ha scritto:
Ok, grazie ora scrivo...
Anche se dall'ultima volta che ho scritto (tipo 2 mesi fa) > non mi hanno ancora risposto.

Allora o la tua mail non e' stata ricevuta, o non hai ricevuto tu la risposta.

Sarà che avevo scritto loro tramite il sito (nella pagina di linea diretta con gli esperti) e non l'e-mail, ma
boh... nn mi è arrivata alcuna risposta!!

Ora ho scritto a domande@scienzavegetariana.it, speriamo mi rispondano presto perchè lunedì vado a ritirare la scatoletta della LongLife... che emozione!! =P
Lo so, sono strana, ma queste cose mi emozionano!! ; )

Sara

23 Sognatrice, 4/05/08 23:38

Ciao, scusate se mi intrometto nella mia ignoranza di vegetariana aspirante vegana: ho letto che il fabbisogno giornaliero di b12 è 2 mcg; è possibile raggiungerlo senza uso di integratori ma solo di cibi addizionati? Ho scaricato una tabella con la quantità di b12 nei diversi prodotti come cereali, latte di soia, eccetera, il prodotto con il valore più alto (1,7 mcg per 100 g) sono i cerali Fitness della Nestlé, che però contengono miele, invece tra i prodotti senza miele il valore massimo è 0,85 mcg. Questo mi induce a pensare che, essendo improbabile che si mangino nell'arco di una giornata quasi 300 g di cereali, gli integratori siano indispensabili... Ha qualche senso questo calcolo?
Scusate per la digressione, grazie
Sognatrice

24 Freak_Out, 5/05/08 00:11

Ma sì, penso che in teoria sia possibile raggiungere il fabbisogno con cibi addizionati (anche il succo Bravo ananas+cocco buonissimo ha b12 comunque) ma dovresti sempre star lì a far calcoli, quindi fai prima a prendere l'integratore!!
Che poi i cibi addizionati non è che contengano "naturalmente" (nel senso "allo stato naturale" nessun
cibo ce l'ha) b12, quindi la cosa è equivalente ma ha come pro il fatto che non devi star lì sempre a preoccuparti di mangiarne abbastanza!!

Sara =)

25 giavi, 5/05/08 15:04

secondo me vai più sul sicuro con l'integratore della longlife,poi è anche consigliato da scienzavegetariana.
io per riportare i valori alti (dopo la scelta vegan) ne ho assunte tre alla settimana, ora credo di essere sopra la seconda metà, (sono arrivato a 488 dopo il primo ciclo di integratori) quindi tra poco vado con una alla settimana. naturalmente tutto sotto consiglio di nutrizionista
vegana.
consuma molta verdura cruda che contiene folacina (B9), che è pure antianemica e molta frutta di stagione.

p.s. (ammazza oh!... se sono così già da adesso figurarsi quando diventerò papà, se lo diventerò!) :-)))))))

26 Sognatrice, 6/05/08 21:28

Scusate, sono di nuovo qui nella mia totale ignoranza. Su vegpyramid leggo che 30g di cereali fortificati possono cosituire una porzione di b12... Avete idea di che cereali prenda in considerazione? Io ho letto una tabella scaricata se non sbaglio da ssvn e i prodotti presi in considerazione o contenevano miele o non avevano livelli superiori a 0,85 per 100 g.
Scusate se insisto con questi cibi fortificati, ma se avete letto il mio primo post capirete che se io diventassi vegana e cominciassi ad assumere degli integratori mia mamma si preoccuperebbe alquanto, se invece cominciassi a mangiare una particolare marca di cereali non credo farebbe obiezioni.
Quindi, sapete a che tipo si riferiscono?
Grazie
Sognatrice

27 Freak_Out, 6/05/08 22:00

Ah allora se il problema è quello va bene... anche i miei hanno fatto qualche resistenza nei confronti dell'integratore di b12.
Penso che per trovare i cereali di cui hai letto fai prima a farti un giro in un supermercato (magari anche con un reparto bio così trovi anche altre cose fortificate) così puoi controllare marca per marca quale cereale abbia più o meno b12...
Di fortificato puoi anche prendere il latte di soia (e di riso) che molte marche fortificano di varie cose (a volte calcio, a volte vitamina D, a volte ferro e a volte b12 appunto) e poi anche i succhi di frutta talvolta sono addizionati con varie vitamine e a volte con quelle del gruppo B, quindi se fai attenzione alle etichette puoi benissimo trovare ciò che fa per te e fare i dovuti calcoli ;)

Sara =)

28 Sognatrice, 6/05/08 22:02

Farò così, grazie!

29 Andrea, 6/05/08 23:20

Se vi creano problemi per gli integratori di B12 potete anche spiegare che li prendono anche loro, anche se non lo sanno.

La B12 non si trova nella carne ne' nel latte: gli integratori vengono fatti mangiare agli animali e da li' entrano in circolo e si trovano nei loro prodotti.

Quindi i vostri genitori stanno assumendo integfratori di B12 da tutta la vita (insieme ad antibiotici e farmaci vari che vengono somministrati agli animali).

30 sVegan, 6/05/08 23:35

Ciao sognatrice, che 30 g di cereali contengano 1,5-2 mcg di b12 mi sembra strano, più che altro perchè tutte le marche che ho visto/provato come fai notare tu arrivano con una quantità media di 30 g di prodotto a coprire il 30% di fabbisogno giornaliero, lo stesso dicasi per il latte di soia, quello che uso con 200 ml copre sempre un 30 % ecc.
Se poi nella tua ricerca ne trovi qualcuno con concentrazioni + elevate segnalalo tranquillamente.
Detto ciò 2 considerazioni;
La prima è che il discorso sulla b12 alla fine delle fiera mi sembra una paranoia che ha cittadinanza solo nel mondo dei vegan ke a forza di farsi domande e scrupoli spesso e volentieri si complicano le cose + del dovuto.
Mi vengono in mente i miei nonni ke non per scelta ma per necessità hanno avuto fino al dopoguerra una dieta quasi vegana, carne solo a pasqua e natale e pochissimo formaggio o uova e nè loro nè in generale quelli della loro generazione mi sembra che soffirssero di carenza da b12.
La seconda invece riguarda l'integratore della long life,
è un semplice barattolino di piccole dimensioni per cui volendo puoi tranquillamente evitare di dire a tua madre di farne uso imboscandolo facilmente, diciamo ke rientrerebbe nell'alveo delle bugie dette a fin di bene.
Ciao Guido

Pagina 2 di 8

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!