Avanti, indietro, ferma, indecisa... e pure emiliana

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 yogatta, 8/12/16 20:49

Allora. Respiro. Sono stata "circa vegana" per un paio d'anni, stando benissimo. Ma senza curarmi di come integravo le proteine. Ovvero, niente proteine animali, ma anche niente seitan e tofu perché non mi piacciono. Tantissima cura per freschezza e provenienza, per l'apporto di verdure, ma salvo qualche legume proteine zero. Poi - ma guarda! - la mia storica anemia è peggiorata, io me ne sono fregata, ho introdotto l'occasionale uovo o latticino, ma abbastanza di rado. Poi però, anche per altre contingenze della vita, sono stata male, ho inviato a essere davvero stanchissima, ho dovuto anche smettere di fare attività fisica, incluso il mio adorato yoga. E mi sono spaventata, molto- E ho reintrodotto più o meno tutto. Latte, uova, pesce... talvolta, davvero di rado, un po' di carne. Ecco. Adesso che sto bene, di nuovo bene (ovviamente ho fatto esami del sangue, visite, ricostituenti etc), vorrei provare di nuovo a buttarmi in un'alimentazione verde, ma questa volta con consapevolezza nutrizionale... Consigli?

2 Vale.Vegan, 8/12/16 21:38

Ciao Yogatta!

Io non sono vegana da molto e quindi non sono ancora un'esperta. Sono contenta del fatto che tu, nonostante i problemi di salute, abbia deciso di riprendere la dieta vegan.
Secondo me potrebbe esserti utile fare un programma settimanale dei pasti. Mi spiego: ogni domenica potresti scrivere cosa mangerai, nella settimana che seguirà, a colazione, pranzo, spuntino (se lo fai) e cena. In questo modo potrebbe risultare più facile controllare l'apporto di proteine e degli altri componenti alimentari che prima "dimenticavi".
Data la mia poca esperienza questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Spero di esserti stata utile!

3 Marina, 8/12/16 21:46

yogatta ha scritto:
Allora. Respiro. Sono stata "circa vegana" per un paio d'anni, stando benissimo. Ma senza curarmi di come integravo le proteine.

Infatti non ci sono proteine da integrare, basta mangiare normalmente.
Di proteine se ne assumono di solito troppe, mai troppo poche. Avere una dieta "carente di proteine" è difficilissimo, bisogna proprio mangiare solo cibo spazzatura, solo grassi e solo dolci.
Se si mangia cibo normale questo non avviene mai.

yogatta ha scritto:
Ovvero, niente proteine animali, ma anche niente seitan e tofu perché non mi piacciono.

E infatti non serve mangiarli: si mangiano di solito perché sono buoni e comodi.


yogatta ha scritto:
Tantissima cura per freschezza e provenienza, per l'apporto di verdure, ma salvo qualche legume proteine zero.

Le proteine sono dappertutto, quindi il problema non sussiste, come detto sopra.
E' solo una cosa che ti sei messa in testa tu, ma non solo tu, è una "fissazione" comune questa delle proteine, è tutta la propaganda che ci ha inculcato l'industria dell'allevamento...

yogatta ha scritto:
Poi - ma guarda! - la mia storica anemia è peggiorata,

Mah, una dieta 100% vegetale di solito l'anemia la risolve o tutt'al più la lascia uguale, non la può peggiorare.

yogatta ha scritto:
io me ne sono fregata, ho introdotto l'occasionale uovo o latticino, ma abbastanza di rado.

I latticini sì la peggiorano, l'anemia, mentre le uova non sono certo note come un cibo ricco di ferro... quindi questi 2 "alimenti" li hai introdotti a caso, senza utilità, né necessità!

yogatta ha scritto:
Poi però, anche per altre contingenze della vita, sono stata male, ho inviato a essere davvero stanchissima, ho dovuto anche smettere di fare attività fisica, incluso il mio adorato yoga.

Appunto, per altre contingenze della vita: non c'è un legame con una dieta 100% vegetale.
Un dieta 100% vegetale anche se non segue alcuna particolare regola "salutista", così come non la si segue da onnivori, è comunque per forza di cose migliore di una onnivora, perché elimina degli ingredienti che fanno solo danno. Nessuno dei cibi di origine animale contiene elementi utili che non si trovino anche nei vegetali, in compenso contiene molto di dannoso.

yogatta ha scritto:
E mi sono spaventata, molto- E ho reintrodotto più o meno tutto. Latte, uova, pesce...

Ma tu sei sinceramente convinta che questa cose sia utili anziché dannose?!
Non riesco veramente a capire come tu possa pensare una cosa del genere.

yogatta ha scritto:
Adesso che sto bene, di nuovo bene (ovviamente ho fatto esami del sangue, visite, ricostituenti etc), vorrei provare di nuovo a buttarmi in un'alimentazione verde, ma questa volta con consapevolezza nutrizionale... Consigli?

Il consiglio è quello di cancellarti dalla mente tutte le informazioni sbagliate che hai sull'utilità degli alimenti animali, perché sono davvero basate sul nulla. Questi cibi fanno solo danno, oltre ad ammazzare gli animali.

Per il resto, basta mangiare di tutto in modo vario. Non ci sono altre vere regole.
C'è da integrare la vit. B12, certo, ma questo lo devi fare già, perché solo chi mangia carne in maniera smodata, ogni giorno, ne assume abbastanza, ma la assume perché la ricava dagli integratori che vengono dati agli animali d'allevamento, che quindi passano nella loro carne.

Se poi sei particolarmente interessata a seguire una dieta salutista, allora puoi seguire i consigli del Piattoveg, e soprattutto andare a leggere lì perché i latticini e uova sono da evitare:
https://www.piattoveg.info/latte-formaggio.html
https://www.piattoveg.info/uova.html

Leggi anche questa pagina introduttiva, per toglierti dalla testa la propaganda degli allevatori:
https://www.scienzavegetariana.it/domande-risposte.html

Ciao,
Marina

4 Marina, 8/12/16 21:48

Vale.Vegan ha scritto:
Secondo me potrebbe esserti utile fare un programma settimanale dei pasti. Mi spiego: ogni domenica potresti scrivere cosa mangerai, nella settimana che seguirà, a colazione, pranzo, spuntino (se lo fai) e cena. In questo modo potrebbe risultare più facile controllare l'apporto di proteine e degli altri componenti alimentari che prima "dimenticavi".

No, Vale.Vegan, questo non è un approccio giusto, perché invece bisogna superare questi preconcetti.
Non esiste la carenza di proteine, non può davvero esistere, credimi.
Non serve nessun piano, serve di più da onnivori, per stare attenti a non esagerare coi cibi malsani.

5 Andrea, 8/12/16 22:25

Basta pensare che fino agli anni '50 la gente era praticamente vegan anche se non usava questo termine. I prodotti animali entravano nelle case delle persone comuni circa una volta al mese. Solo chi era molto ricco poteva permetterseli più spesso (e la salute ne risentiva).


Oppure si può ragionare in questi termini: che nutrienti ci sono nei prodotti animali che sono assenti in quelli vegetali? La risposta è nessuno.

Non è che chi non mangia banane si preoccupa di integrare le vitamine che contengono. O che chi non mangia farro si preoccupa di integrare i nutrienti che contiene. Allora perché chi non mangia carne o latte dovrebbe preoccuparsi?

Ci sono migliaia di ingredienti, tutti noi a seconda delle tradizioni, dei gusti personali, delle abitudini familiari ne mangiamo qualche decina e escludiamo tutti gli altri. Non c'è nessun bisogno di preoccuparsi del fatto che tra le centinaia di ingredienti che non mangiamo ci sono carne, pesce, latte, uova, miele.

6 yogatta, 8/12/16 23:51

Grazie mille per le risposte, Marina, e per la precisione nel commentare frase per frase. Devo dire però che male interpreti la mia esperienza: nessun preconcetto inculcato da industrie o altro (dubito, valuto, soppeso e controllo per mestiere e per inclinazione personale), piuttosto l'esperienza empirica. Sono stata veramente molto male, e con un chiaro indebolimento muscolare. La nutrizionista a cui mi ero rivolta (favorevole tra parentesi anche a diete veg) ha confermato che proprio la carenza di proteine potesse esserne alla base, e che quelle di derivazione animale sono le più pratiche (non ho detto le migliori né le più sane) per fare massa muscolare, di cui io da sportiva affaticata sentivo il bisogno. Detto questo, continuo a non essere così convinta del fatto che tutti noi si tenda a mangiare troppe proteine e che le proteine siano *ovunque* come di ci tu. Vero, sono in minima percentuale quasi ovunque, ma parliamo di quelle necessarie alla forza cellulare e muscolare. Non voglio fare polemica ma informarmi. Avresti qualche link, qualche fonte rispetto al discorso dell'inutilità delle proteine?

Grazie :)

7 yogatta, 8/12/16 23:52

Grazie ValeVegan!

8 yogatta, 8/12/16 23:53

Sei sicuro che latte e latticini non entrassero nelle case? E comunque parliamo di tempi in cui la gente era povera fino ad avere problemi di malnutrizione, non so se sia un esempio dei migliori :)

9 Andrea, 9/12/16 00:09

yogatta ha scritto:
Sono stata veramente molto male, e con un chiaro indebolimento muscolare.

Ma questo non può essere dovuto alla scelta vegan (vedi messaggi precedenti, non ha senso ripetere le stesse cose).


yogatta ha scritto:
La nutrizionista a cui mi ero rivolta (favorevole tra parentesi anche a diete veg) ha confermato che proprio la carenza di proteine potesse esserne alla base,

Ma è ridicolo, e se anche fosse carenza di proteine (che nel mondo occidentale si trova solo tra i senzatetto o tra chi soffre di disturbi alimentari) la risposta sarebbe mangiare più legumi tanto per fare un esempio di cibo che contiene mote proteine


e che quelle di derivazione animale sono le più pratiche (non ho detto le migliori né le più sane) per fare massa muscolare, di cui io da sportiva affaticata sentivo il bisogno.

Anche questo è falso, basta guardare le tabelle con il contenuto proteico di legumi e carne per vedere che i legumi sono altrettanto pratici. Ma se anche fosse vero e fossero più pratiche, ha senso uccidere animali e rovinarsi la salute per praticità?

Poi vedi tu se fidarti di una nutrizionista (categoria non proprio affidabilissima) che non è neppure vegan o di migliaia di persone che sono vegan anche da 20-30 anni e queste cose le vivono.

10 Andrea, 9/12/16 00:09

yogatta ha scritto:
Sei sicuro che latte e latticini non entrassero nelle case? E comunque parliamo di tempi in cui la gente era povera fino ad avere problemi di malnutrizione, non so se sia un esempio dei migliori :)

Non mi risulta che tutta l'umanità fino a qualche decennio fa fosse povera a livello di malnutrizione..

La realtà è che l'alimentazione vegan è stata il "default" fino a poche decenni fa quando i cibi animali hanno fatto esplodere le cosiddette "malattie del benessere". E che i milioni di persone vegan sono la categoria più in salute, senza bilanciare niente. Anzi, purtroppo la stragrande maggioranza di persone che si definiscono vegan non lo sono (nel senso che indossano pelle e pellicce, usano prootti testati su animali ecc. ecc.) e si limitano a mangiare cibi vegetali per gli innegabili benefici sulla salute.

11 Marina, 9/12/16 00:44

yogatta, al di là di tutto: non importa cosa ti abbia detto una nutrizionista, ce ne sono moltissimi di nutrizionisti assolutamente non preparati.
D'accordo che tu valuti, leggi, soppesi, ecc., però considera che noi di questi temi ce ne occupiamo non da qualche mese a tempo perso, ma per molte ore al giorno da molti anni, collaborando con medici e nutrizionisti che sono esperti proprio in questo specifico campo, e che si aggiornano con gli studi più recenti, non si basano su vecchie credenze. Quindi, se ti diciamo una cosa, non è campata in aria, credici!

Puoi star tranquilla che non è vero che una persona che diventa vegan se non fa attenzione va in carenza di proteine, è una cosa che non sta in piedi scientificamente, è errata, non vera. Non si sta male con un'alimentazione basata sui vegetali, e non si sta meglio se ci si mette a mangiare formaggi e uova. Tutte le evidenze dimostrano il contrario. Se tu sei stata male per qualcosa, non è per aver avuto un'alimentazione basata sui vegetali, né per carenza di proteine.

Se vuoi leggere qualcosa di corretto sulle proteine, leggi qui:
https://www.piattoveg.info/nutrienti-dettaglio.html#proteine

E queste cose non le ha scritte la nutrizionista pinco-pallina, e nemmeno il nutrizionista da TV che prende soldi dagli allevatori, ma chi sull'argomento scrive libri, tiene conferenze e convegni e scrive i contenuti di master universitari, informandosi dalla letteratura internazionale sul tema.

Perciò, chiudiamo qui.
Se ti interessa diventare vegan e vuoi consigli pratici, siamo qui, però capisci che non possiamo invece permettere che vengano veicolate informazioni errate, che sono in contrasto con i dati scientifici, non sarebbe responsabile da parte nostra.

Ciao,
Marina

12 Puzzola, 9/12/16 09:52

ciao, come ti hanno già detto una carenza di proteine in una dieta varia e sufficiente dal punto di vista calorico è matematicamente impossibile - salvo particolari casi clinici di malassorbimento e cose di questo tipo che non ha senso trattare qui. le proteine sono abbondanti in legumi, cereali e semi oleaginosi (noci, mandorle ecc): anche frutta e verdura ne contengono, ma in misura minore a parità di peso essendo ricche d'acqua. se non escludi nessuna di queste categorie di alimenti, assumerai tutte le proteine che ti servono con un profilo completo di amminoacidi essenziali.

per quanto riguarda l'anemia, se ne hai sempre sofferto dovresti indagare i motivi: può esserci a monte un problema di mal assorbimento, che può essere causato anche da carenze di vit b, o magari hai il midollo pigro e non è una questione di carenza di ferro. ad ogni modo se consulti le tabelle nutrizionali vedrai quali sono gli alimenti vegetali ricchi di ferro e potrai fare un pochino di attenzione a mangiarli spesso, in combinazione con frutta o succo di limone perchè la vitamina c è importante per favorire l'assorbimento intestinale del ferro.

se avevi un'alimentazione sbilanciata, ad esempio non mangiavi mai legumi, puoi aver avuto una carenza di un certo amminoacido. ma basta mangiare in modo vario per evitarlo (e per evitare anche di stufarsi in cucina). tendenzialmente non serve farsi un piano, ma se all'inizio vuoi avere una guida da seguire per abituarti a mangiare diversamente senza vivere con ansia il cambio di dieta puoi guardare i link che ti ha suggerito Marina, troverai molte informazioni.

13 yogatta, 9/12/16 12:37

Grazie mille Puzzola :)
MArina e Andrea, grazie per le risposte. Una sola precisazione, permettetemi la pignoleria: avanzare dubbi e chiedere fonti non credo sia "veicolare informazioni sbagliate", ma proprio il contrario. Credo che solo dal confronto pacato, curioso, scientifico e intellettualmente onesto venga fuori qualcosa di affidabile e costruttivo. namaste :)

14 Andrea, 9/12/16 17:40

yogatta ha scritto:
avanzare dubbi e chiedere fonti non credo sia "veicolare informazioni sbagliate", ma proprio il contrario. Credo che solo dal confronto pacato, curioso, scientifico e intellettualmente onesto venga fuori qualcosa di affidabile e costruttivo. namaste :)

Ma intatti nei messaggi 3 e 5 ti abbiamo linkato fonti scientifiche e abbiamo fatto una serie di ragionamenti che sono ancora più importanti perché chiunque può rifletterci senza dipendere da altri.

Il "veicolare informazioni sbagliate" è riferito al continuare a ripetere che vale la tua esperienza empirica e che "la nutrizionista ha confermato che [...]" seguita a una serie di panzane (di cui è responsabile la nutrizionista, non tu ovviamente).

15 Arturizzato, 9/12/16 20:53

https://youtu.be/7_zlpFf2Ets
Le proteine stanno ovunque

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!