assunzione B12

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 dilpetrucci, 24/07/14 13:34

Ciao a tutti, sono nuova del forum e chiedo gentilmente un consiglio da chi in materia è più esperto di me: sono una mamma vegetariana, quasi veg, 39enne con un bimbo di quasi otto mesi che allatto ancora, anzi il piccolo non è una buona forchetta e prende volentieri solo il mio latte, per cui all'ultimo controllo dalla pediatra il responso è stato che la crescita di peso degli ultimi due mesi è insufficiente e naturalmente secondo lei dovrebbe mangiare carne rossa 3-4 volte la settimana (gulp!).
Ora, partendo dal fatto che il suo sviluppo psico motorio è ottimo e che è non solo vivace ma difficile da contenere, io non sono particolarmente preoccupata però già devo lottare con tutto il resto della famiglia per svezzarlo da vegetariano, se ancora ci si mette la pediatra rischio di ritrovarmi con le spalle al muro (il bimbo pesava 3.270 alla nascita e ora a 7 mesi e venti giorni non arriva a 7.3Kg per 68cm di altezza).
Domandone uno: conoscete un buon nutrizionista sensibile alla causa presso Chieri o dintorni, va bene anche Torino? (magari non Proietti che io stimo ma il mio compagno ha letto qualcosa di contrario online ed è un po' prevenuto) Domandone due: anche se molto occasionalmente il pupo ed io mangiamo uova e qualche formaggio, può essere che la B12 non basti così ho preso il cobalavit gocce e ho un dubbio sul dosaggio perchè la confezione dice 2 gocce per tutti mentre ho trovato indicazioni di 8-10 gocce per gli adulti e di 3 gocce tra 1 e 3 anni ma per un bimbo sotto all'anno? e se lo assumo io può eventualmente bastare?
spero di non essere stata troppo confusionaria e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi con la sua risposta

2 Andrea, 24/07/14 14:05

dilpetrucci ha scritto:
Domandone uno: conoscete un buon nutrizionista sensibile alla causa presso Chieri o dintorni, va bene anche Torino? (magari non Proietti che io stimo ma il mio compagno ha letto qualcosa di contrario online ed è un po' prevenuto)

Credo che tutti ti consiglieranno Proietti, anche perché non è un semplice nutrizionista ma un pediatra. Rinunciare a una visita con lui per voci lette su internet non mi pare saggio.

Domandone due: anche se molto occasionalmente il pupo ed io mangiamo uova e qualche formaggio, può essere che la B12 non basti

Non è che può essere, di sicuro non basta. I prodotti animali contengono B12 (sempre integratori di B12 comunque, non esiste pià B12 in natura e comunque non si troverebbe nei prodotti animali) ma con un consumo occasionale è come non prenderli (a parte per gli animali che vengono uccisi e i danni sulla salute di chi li consuma..)

così ho preso il cobalavit gocce e ho un dubbio sul dosaggio perchè la confezione dice 2 gocce per tutti mentre ho trovato indicazioni di 8-10 gocce per gli adulti e di 3 gocce tra 1 e 3 anni ma per un bimbo sotto all'anno? e se lo assumo io può eventualmente bastare?

Credo che dobbiate prenderlo entrambi, comunque farei così:

- Scriverei ai medici di SSNV per sapere intanto la dose giusta di integratore
- Fisserei un appuntamento con Proietti a meno che qualcuno non consigli un altro nome

Per scrivere a SSNV:
Mail: domande@scienzavegetariana.it
Sito: www.scienzavegetariana.it

Per contattare Proietti: https://www.scienzavegetariana.it/medici/rete/Proietti_Luciano.html

3 Marina, 24/07/14 21:19

Ciao,

dovresti fare riferimento a questo libretto: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libretti-divulgativi/veganismo/alimentazione-vegan-bambini/
Lì ci sono anche le dosi di Cobalavit gocce per la B12 ed è anche indicato quando iniziare a prenderlo. Oltre a MOLTE altre indicazioni utili.

Di pediatri con competenze nell'alimentazione vegan ce ne sono pochissimi in Italia, e in Piemonte c'è solo Proietti, che io sappia.

Qualsiasi cosa negativa possiate aver letto, altri pediatri ne avranno ben di più ;-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!