Alga Spirulina e Klamath

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 WildSoul, 29/11/13 22:20

Ciao, allooora siccome voglio iniziare a prendere regolarmente l'alga spirulina e la rarissima ed unica alga klamath volevo sapere se quelle prese in farmacia sotto forma di capsule vanno bene.
Perchè ho preso una spirulina in capsule (392mg) composta da Polvere di Spirulina (Spirulina platensis), la capsula è di origine vegetale (Idrossipropilmetilcellulosa) e la confezione riporta la scritta adatta per vegetariani e vegani.
Va bene quindi per un vegano o devo controllare qualcos'altro? :/
Poi prenderò anche la klamath, spero di trovarla in farmacia perchè, per adesso, mi è più comodo ma altrimenti la prendo online.
Bene, grazie per la pazienza a chiunque risponderà x)

2 Marina, 29/11/13 22:50

E che cosa te ne fai di queste alghe? A che pro le prendi?

3 WildSoul, 29/11/13 23:17

innanzitutto perchè fanno bene e sono ottime per gli sportivi, inoltre previene alcuni problemi di salute ma ho un motivo specifico per farlo che preferisco non menzionare perchè non vorrei uscire fuori dai temi del forum.
Comunque, se hai chiesto per via della B12, lo so bene che quella contenuta in queste alghe non è assimilabile dall'organismo =)
io volevo solo sapere se questi semplici integratori sono cruelty-free, tutto quà.

4 Marina, 29/11/13 23:43

Non ho chiesto per la B12, ho chiesto perché troppo spesso questo genere di prodotto vengono spacciati per miracolosi che fanno bene a questo e a quello...

Comunque, se sono alghe sono vegan per forza.
Se poi contengono anche altri ingredienti, bisogna leggere la lista degli ingredienti e vedere cosa sono.

5 WildSoul, 30/11/13 00:41

Si sono solo alghe e nient'altro. Intanto grazie =)

6 Andrea, 30/11/13 08:30

Attenzione però che se non sbaglio assumerne più del dovuto (che non so a quanto corrisponda perché non le consumo) può essere dannoso. E visto il tipo di alimento credo sia facile eccedere (triplicare il quantitativo di alghe non è come triplicare la quantità di pizza, cosa che sfido chiunque a fare senza esplodere).

7 Marina, 30/11/13 12:18

Credo che il problema di non consumare troppe alghe valga solo per le alghe di mare, per via dello iodio.
Queste sono alghe di lago, quindi non credo si ponga la questione.
Ma non ne so tanto di alghe, quindi conviene controllare meglio.

8 WildSoul, 30/11/13 20:38

Si Andrea hai detto bene infatti bisogna prenderne una quantità moderata che viene anche suggerita anche sulla confezione, di solito due o tre capsule da 400mg di spirulina al giorno fino ad un massimo di cinque ma se si vuole eccedere è importante farsi seguire da un medico.

9 pamela, 1/12/13 00:35

Credo anch'io che l'unico problema nel consumo di alghe sia l'eventuale eccesso di iodio. La spirulina non credo proprio che debba essere consumata in piccole dosi, ho visto nei negozi bio anche della pasta alla spirulina. Io che sono pastasciuttara potrei mangiare in un pasto anche due porzioni abbondanti di pasta e sulla confezione non ci sono avvertimenti o dosaggi.
Quanto alla Klamath, avevo letto che potrebbe essere un ottimo alimento e potrebbe risolvere problemi alimentari in paesi del terzo mondo. Un alimento si consuma in porzioni e non in pillole.
Sulle confezioni di pillole ci sono dosaggi consigliati, ma penso che il problema non sia il sovradosaggio ma il prezzo notevole, cioè penso che si consigli la dose sufficiente per ottenere un certo beneficio senza andare in rovina.

Ciao

pamela

10 ariel444, 3/12/13 15:28

io prendo dei cicli di klamath ogni tot perchè l'oculista (vari oculisti) mi avevano tutti prescritto degli integratori chimici per il problema del distacco del vitreo e naturalmente io non li ho presi

soprattutto dopo aver letto delle micidiali controindicazioni degli integratori di sintesi chimica, per cui ho preferito fare cicli di integratori sotto forma di super-food come la maca, la klamath, la kelp e co. come rinforzo di antiossidanti per la salute della vista

devo dire che alla fine neanche li pago tanto, la maca la compravo dai soliti negozi di roba raw organic inglesi alla metà dei prezzi italiani e la klamath tutto sommato non ha un prezzone

vanno letti ingredienti in caso non si tratti di estratti secchi puri, tutto qui (se ci sono eccipienti, etc.)

11 saetta54, 4/12/13 10:47

Dopo aver letto il profilo nutrizionale e le caratteristiche dell' alga klamath, mi ha convinto tantissimo, mi pare un' ottimo tipo di integrazione, soprat x gli sportivi...L' alta carica antiossidante , rende questo tipo di alga perfetta x uno sportivo..Dobbiamo tenere presente che non sempre sport e' sinonimo di assoluto benessere..Se e' vero che l' attivita' sportiva fa bene su un sacco di cose, e' anche pero' vero che gli sports sopratutto aerobici e /o di lunga durata di allenamenti (corsa, ciclismo, nuoto, palestra a lungo, ecc) comportanto la produzione di elevatissime quantita' di radicali liberi. Chi pratica quindi sport con una scadenza di allenamenti giornaliera, con sedute di allenamento non inferiori ai 90'-120' ha bisogno un surplus di antiossidanti . Credo che quest' alga, in pochi grammi, condensi tutte le migliori proprieta'. Ho letto che si assume alla dose di 1 gr. al di, preferibilm a digiuno e di mattina..E' cosi...? Grazie

12 ariel444, 4/12/13 16:48

io l'ho presa sempre in mattinata ma non a digiuno, in effetti non mi ero posta la questione, indago!

13 vegandarko, 22/10/14 12:33

Ciao a Tutti! A proposito di integratori naturali vegani sono assolutamente d'accordo sul fatto che non si debba eccedere, ma ecco se si seguono attentamente le dosi consigliate sul prodotto in questione, ad esempio la spirulina, se ne può trarre un ottimo beneficio. Nel mio piccolo, da qualche tempo ho iniziato a prendere la spirulina in polvere, in particolare questa http://www.miobiodiscount.it/spirulina-powder-200g.html, e devo dire che mi trovo bene, soprattutto la utilizzo per aumentare le difese immunitarie. Voi l'avete mai presa in polvere? Se sì, quali sono le vostre impressioni/benefici o dubbi?
Grazie, spero di essere stata chiara:)

14 Andrea, 22/10/14 12:52

vegandarko ha scritto:
Ciao a Tutti! A proposito di integratori naturali vegani sono assolutamente d'accordo sul fatto che non si debba eccedere, ma ecco se si seguono attentamente le dosi consigliate sul prodotto in questione, ad esempio la spirulina, se ne può trarre un ottimo beneficio.

Ma non li considero integratori. Voglio dire: come uno (vegan, vegetariano o onnivoro) può decidere di mangiare molte arance o molte verdure crude può introdurre queste alghe.

Quello che demonizziamo continuamente è il fatto di prendere veri e propri integratori (ex: un integratore di ferro) senza motivo.

15 Andrea, 22/10/14 13:17

Andrea ha scritto:
Ma non li considero integratori. Voglio dire: come uno (vegan, vegetariano o onnivoro) può decidere di mangiare molte arance o molte verdure crude può introdurre queste alghe.

Mi correggo parzialmente: mangiando molte arance è impossibile farsi del male, mentre con alghe in polvere, o con qualunque tipo di concentrato, è diverso quindi non mi fiderei mai delle dosi indicate dal produttore.

Ovviamente come diciamo sempre sono gli onnivori e vegetariani a doversi preoccupare infinitamente di più di cosa mangiano, non certo noi.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi